Vai al contenuto

Telaio da mutilare o no?


fleo
 Share

Recommended Posts

direi un telaio sportivo di media fattura, una foto del ponticello posteriore?

voilà

ponticello2.jpg

ponticello.jpg

  • lascio tutto
  • tolgo tutto il possibile tranne i supporti per la pompa
  • tolgo i supporti per la pompa e per il cavalletto ma lascio gli occhielli

mah.. :dry:

Che bici è quella sullo sfondo della prima foto? Blu da corsa?

Ah, veo che sei di tv, mi sto sforzando ma non mi pare di averti mai visto in giro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello lì è per il cavalletto, togli pure. Piuttosto lascia gli occhielli parafango, possono servire anche per un portapacchi.

se toglie il supporto del cavalletto comeo caxxo fa il carro orizzontale ha stare insieme?

che minkia consigli gli date? ;-)))

scusa potresti spiegarmi meglio cosa intendi? Forse non ti seguo perché non so esattamente cosa sia il 'carro orizzontale'..

Il carro orizzontale è quello composto dai due foderi, ossia i "tubi" sottili che uniscono scatola MC e forcellini :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello lì è per il cavalletto, togli pure. Piuttosto lascia gli occhielli parafango, possono servire anche per un portapacchi.

se toglie il supporto del cavalletto comeo caxxo fa il carro orizzontale ha stare insieme?

che minkia consigli gli date? ;-)))

scusa potresti spiegarmi meglio cosa intendi? Forse non ti seguo perché non so esattamente cosa sia il 'carro orizzontale'..

se togli il supporto del kava devi saldare (qualcosa)

tipo questo:

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bici è quella sullo sfondo della prima foto? Blu da corsa?

Ah, veo che sei di tv, mi sto sforzando ma non mi pare di averti mai visto in giro :)

Quella sullo sfondo è una bici che hanno da poco regalato a mio padre, dovrebbe essere una bici da corsa del '51, o almeno così ci hanno detto. Ha il deragliatore posteriore 'a stecche' cioè con due leve, una per allentare la ruota in corsa e una per spostare il deragliatore. Questi e altri omponenti sono Campagnolo. Il telaio è 'ciclo Odesca'. Per ora ce l'abbiamo lì, dobbiamo restaurarla appena possibile. (se vi interessa posso postare altre foto, per me è bellissima! )

Sono in realtà di Oderzo, non ci vengo mai a treviso e per 5 giorni a settimana sto a trieste ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bici è quella sullo sfondo della prima foto? Blu da corsa?

Ah, veo che sei di tv, mi sto sforzando ma non mi pare di averti mai visto in giro :)

Quella sullo sfondo è una bici che hanno da poco regalato a mio padre, dovrebbe essere una bici da corsa del '51, o almeno così ci hanno detto. Ha il deragliatore posteriore 'a stecche' cioè con due leve, una per allentare la ruota in corsa e una per spostare il deragliatore. Questi e altri omponenti sono Campagnolo. Il telaio è 'ciclo Odesca'. Per ora ce l'abbiamo lì, dobbiamo restaurarla appena possibile. (se vi interessa posso postare altre foto, per me è bellissima! )

Sono in realtà di Oderzo, non ci vengo mai a treviso e per 5 giorni a settimana sto a trieste ;)

Ne ho una pure io, col Parigi Roubaix che è quello successivo al Cambio Corsa (una sola leva, anni 50)!!

Posta posta dai :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello lì è per il cavalletto, togli pure. Piuttosto lascia gli occhielli parafango, possono servire anche per un portapacchi.

se toglie il supporto del cavalletto comeo caxxo fa il carro orizzontale ha stare insieme?

che minkia consigli gli date? ;-)))

Il tempo che perderesti a togliere, limare e poi rinforzare investilo nello sverniciare e successive buone finiture. Che una bici per economica che sia se ben rifinita è sempre gradevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello lì è per il cavalletto, togli pure. Piuttosto lascia gli occhielli parafango, possono servire anche per un portapacchi.

se toglie il supporto del cavalletto comeo caxxo fa il carro orizzontale ha stare insieme?

che minkia consigli gli date? ;-)))

Il tempo che perderesti a togliere, limare e poi rinforzare investilo nello sverniciare e successive buone finiture. Che una bici per economica che sia se ben rifinita è sempre gradevole.

ottimo consiglio. diciamo che se riesco a trovare un amico che mi stucca i buchi e uno che mi fa a buon prezzo la verniciatura penserò a togliere il superfluo, altrimenti mi metto a scartavetrare e le appendici rimangono!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho una pure io, col Parigi Roubaix che è quello successivo al Cambio Corsa (una sola leva, anni 50)!!

Posta posta dai :)

ecco: (metto le foto tra spoiler perché non è una fixed!

b511.jpg

b512.jpg

b513m.jpg

b514.jpg

b515.jpg

b516.jpg

b517.jpg

b518.jpg

Sapete dirmi qualcosa di più su questa bici? originale dovrebbe esserci telaio, trasmizzione, freni e reggisella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello lì è per il cavalletto, togli pure. Piuttosto lascia gli occhielli parafango, possono servire anche per un portapacchi.

se toglie il supporto del cavalletto comeo caxxo fa il carro orizzontale ha stare insieme?

che minkia consigli gli date? ;-)))

L'unica risposta sensata. Segare, riverniciare non so quanto abbia senso, se ti piacerà andare in fissa nel giro di poco tempo ti prenderà la voglia di fartene un'altra alla luce delle conoscenze fatte con quasta , se no la lascerai prendere polvere i un angolo del garage, in ogni caso i soldi per modificare il telaio son buttati. Quindi concentrati se mai sui componenti per fissarla così com'è, pulisci e lucida con una pasta tipo "rimuovi graffi "il telaio e basta. E' un parere del tutto personale visto anche la scarsa conoscenza del mezzo "bici"

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello lì è per il cavalletto, togli pure. Piuttosto lascia gli occhielli parafango, possono servire anche per un portapacchi.

se toglie il supporto del cavalletto comeo caxxo fa il carro orizzontale ha stare insieme?

che minkia consigli gli date? ;-)))

L'unica risposta sensata. Segare, riverniciare non so quanto abbia senso, se ti piacerà andare in fissa nel giro di poco tempo ti prenderà la voglia di fartene un'altra alla luce delle conoscenze fatte con quasta , se no la lascerai prendere polvere i un angolo del garage, in ogni caso i soldi per modificare il telaio son buttati. Quindi concentrati se mai sui componenti per fissarla così com'è, pulisci e lucida con una pasta tipo "rimuovi graffi "il telaio e basta. E' un parere del tutto personale visto anche la scarsa conoscenza del mezzo "bici"

si, certo, quello che mi preme ora come ora è sistemare la ruota posteriore, poi far funzionare la trasmissione con i giusti componenti e la giusta linea catena. superato questo credo che il più sia fatto e potrò ritenermi soddisfatto e magari dedicarmi a colori, particolari, ecc.

bella!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho una pure io, col Parigi Roubaix che è quello successivo al Cambio Corsa (una sola leva, anni 50)!!

Posta posta dai :)

b511.jpg

b516.jpg

Sapete dirmi qualcosa di più su questa bici? originale dovrebbe esserci telaio, trasmizzione, freni e reggisella.

Porca troia!

Modificato da Beibal (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho una pure io, col Parigi Roubaix che è quello successivo al Cambio Corsa (una sola leva, anni 50)!!

Posta posta dai :)

b511.jpg

b516.jpg

Sapete dirmi qualcosa di più su questa bici? originale dovrebbe esserci telaio, trasmizzione, freni e reggisella.

Porca troia!

La mia è messa un po' peggio in effetti:

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho una pure io, col Parigi Roubaix che è quello successivo al Cambio Corsa (una sola leva, anni 50)!!

Posta posta dai :)

b511.jpg

b516.jpg

Sapete dirmi qualcosa di più su questa bici? originale dovrebbe esserci telaio, trasmizzione, freni e reggisella.

Porca troia!

La mia è messa un po' peggio in effetti:

Loggati per vedere il contenuto

sarà messa peggio (in non vedo pare bella) ma la tua è un telaio Super corsa

con il raro cambio Parigi Roubaix, anche i pedali sono da corsa

complimenti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà messa peggio (in non vedo pare bella) ma la tua è un telaio Super corsa

con il raro cambio Parigi Roubaix, anche i pedali sono da corsa

complimenti!!!

Intanto grazie!

Capiti a fagiuolo, volevo proprio chiederti una cosa: sul tubo orizzontale, vicino alla congiunzione con lo sterzo, c'è un incisione EXTRA in un ovale. Sai mica che tubi sono?

E poi: perdona l'ignoranza, ma di Supercorsa conosco solo il CInelli :D

Modificato da fixedalvuz (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

sarà messa peggio (in non vedo pare bella) ma la tua è un telaio Super corsa

con il raro cambio Parigi Roubaix, anche i pedali sono da corsa

complimenti!!!

Intanto grazie!

Capiti a fagiuolo, volevo proprio chiederti una cosa: sul tubo orizzontale, vicino alla congiunzione con lo sterzo, c'è un incisione EXTRA in un ovale. Sai mica che tubi sono?

E poi: perdona l'ignoranza, ma di Supercorsa conosco solo il CInelli :D

il tipo Extra probabile che era il top della gamma di cicli Oderzo ..(si chiama così non vedo)

ho usato la parola Supercorsa perchè quando trovi un telaio con i forcellini Parigi Roubaix

per forza di cose è un telaio fatto per una squadra corse, solo per 2 anni sono stati costruiti 50/51

viceversa un telaio con il "due leve" costruito già metà anni 40, ma attrezzato anche su bici Sportive

hai i parafanghi originali con il primo pezzo dell'anteriore staccato, si usavano visto le strade dell'epoca

dovrebbero essere d'alluminio ( non vedo) togli carter/dinamo/lucchetto/fanale, appena puoi trova

pipa e piega in ferro magari ..azz..Cinelli o Abrosio Champion d'alluminio

i freni sono freni Universal Brev. 361556 o Brev. 453949 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .