Vai al contenuto

pedali che slittano durante lo skid... aiuto!


paolodegiovanni
 Share

Recommended Posts

Ciao tutti, ho in corso la mia prima conversione....

sono partito da una bianchi da corsa inizio anni 90, ma veniamo subito al problema....

durante i tentativi di skid mi capita a volte (specie quando la velocità è un pò più sostenuta) che i pedali collassino sotto la spinta dei piedi... la senzazione è quella di uno slittamento.....

il movimento centrale è ok (l'ho smontato e controllato) così come il perno centrale e le pedivelle....

Tutto ciò mi fda pensare ad un problema di guarnitura o catena.... potrebbe bastare una corona ovalizzata a dare un problema simile?

mi sento di escludere il pignone posteriore dalla lista dei sospettati perchè le ruote sono nuove ed adatte allo scopo.....

sapreste consigliarmi qualcosa? grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

non e' abbastanza stretto il pignone dietro, vai di metodo pettenella e chiudi bello stretto il lockring sperando di non aver sfilettato il mozzo.

lo 'scivolamento' dopo averlo provato in skid te lo da' anche in ripartenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

il mozzo da pista non nasce per lo skid molesto, anche se le ruote sono nuove...in tanti ci siamo ritrovati con il mozzo sfilettato o più semplicemente con il pignone allentato, a furia di skiddare!

segui il consiglio dei regaz qui sopra...metodo pettenella

Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto lo stesso problema all inizio e per quanto rigurada me era il pignone posteriore non stretto bene.. pedalando con potenza lo allentavo quel tanto che poi nello skid mi si ristringeva.. la sensazione era quella dello slittamento a vuoto per una frazione di secondo.. inoltre rischi di rovinare la filettature del blocco del pignone rischiando come è successo a me ad uno sblocco totale.. io mi sono ritrovato a ridosso di un incrocio a non avere piu alcu modo per fermare la mia bici se non con i piedi strisciati!! :) fatti stringere il pignone posteriore da uno che se ne intende..

Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto lo stesso problema all inizio e per quanto rigurada me era il pignone posteriore non stretto bene.. pedalando con potenza lo allentavo quel tanto che poi nello skid mi si ristringeva.. la sensazione era quella dello slittamento a vuoto per una frazione di secondo.. inoltre rischi di rovinare la filettature del blocco del pignone rischiando come è successo a me ad uno sblocco totale.. io mi sono ritrovato a ridosso di un incrocio a non avere piu alcu modo per fermare la mia bici se non con i piedi strisciati!! :) fatti stringere il pignone posteriore da uno che se ne intende..

casomai il contrario.... perchè a meno di avere un filetto inverso, pedalando lo stringi!

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti! oggi, prima di leggere risposte ho controllato la rotondità della corona ed è ok.... quindi avrete certamente ragione... (non che ne dubitassi)...

quindi....

mi informo sul metodo pettenella o torno da chi mi ha venduto le ruote?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti! oggi, prima di leggere risposte ho controllato la rotondità della corona ed è ok.... quindi avrete certamente ragione... (non che ne dubitassi)...

quindi....

mi informo sul metodo pettenella o torno da chi mi ha venduto le ruote?

pettenella:

Loggati per vedere il contenuto

no pettenella... stringi come un porco

perche' no? giusto per curiosita' eh, sei il primo che sento che dice no al vanni..

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda questo video, dovresti capire bene come si fà.. Io l ho fatto e penso che sia il miglior modo per stringere un pignone!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pettenella va bene, ma se c'è del gioco tra pignone e lock ring non serve a nulla. Molto più importante è mettere qualche spessore ricavandolo da una lattina di coca cola (o di birra se siete dei veri fighi). Sull'ultima ruota che ho montato al primo skid ho avuto lo slittamento. Adesso che ho spessorato sta tutto bello fermo. Appena riesco facico 2 foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pettenella va bene, ma se c'è del gioco tra pignone e lock ring non serve a nulla. Molto più importante è mettere qualche spessore ricavandolo da una lattina di coca cola (o di birra se siete dei veri fighi). Sull'ultima ruota che ho montato al primo skid ho avuto lo slittamento. Adesso che ho spessorato sta tutto bello fermo. Appena riesco facico 2 foto.

avro' del culo ma finora non mni e' mai capitato! cmq dovesse capitarmi lo tengo bene a mente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie a tutti! scusate il ritardo nella risposta ma il tempo libero che ho avuto l'ho passato in bici!

ho pettenellato il pignone e avvitato la ghiera con una chiave da idraulico lunga 70 cm (di quelle che se vuoi ci ammazzi un orso)(anzi no povero orso).... per ora problema risolto ma mi sono tenuto cauto con i tentativi di skid.... se dovesse riproporsi il problema spessori tra pignone e ghiera e magari pure del frenafiletti.... dico bene? intanto grazie di nuovo a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

non e' abbastanza stretto il pignone dietro, vai di metodo pettenella e chiudi bello stretto il lockring sperando di non aver sfilettato il mozzo.

lo 'scivolamento' dopo averlo provato in skid te lo da' anche in ripartenza?

A me sì, sia partendo sia skiddando sia arrestandomi con saltello. Che dici che sia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .