Vai al contenuto

pedivelle che si muovono a scatti


fransuat
 Share

Recommended Posts

http://www.fixedforum.it/forum/index.php?app=core&module=attach&section=attach&attach_rel_module=post&attach_id=48241 la bici è questa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto!! grande investigatore!

bici moderna ma neanche tanto, secondo me il m.c si può smontare.

A questo punto dipende da te, un estrattore lo prendi ad una cifra intorno ai 13-15 euro. Il meccanico è sempre una incognita, ti può prendere soldi per regolare il movimento come può anche dirti di cambiare tutto il movimento centrale anche se non c'è bisogno.

Io andrei di fai da te.

Modificato da SilentWing (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

;) allora è un movimento centrale su sfere, devi smontare la guarnitura con l'apposito estrattore, che ti consiglio di comprare costa sui 10 € visto che smanetti sulle bici poi smonti la ghiera e la calotta a sinistra, la destra puoi anche evitare anche perché per svitarla bisogna ricorre ad una chiave apposita con un braccio molto lungo o in casi anche la morsa. pulisci ingrassi e richiudi facendo attenzione a stringere il giusto. ovviamente controlla sfere e asse deve essere tutto sferico non in giro e dritto

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso un movimento centrale nuovo, e volendo convertire la bici con una sola corona,posso acquistarlo tranquillamente della stessa lunghezza del precedente ( che veniva utilizzato con due corone)?

Link al commento
Condividi su altri siti

se usi una sola corona penso che un pelo più corto puoi prenderlo ma roba di 1 al massimo 2 mm

Ma anche uguale posso comprarlo,giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio molto per la rapidità e il modo in cui mi avete spiegato le cose...è grazie a persone come voi che il forum vive!!

buona serata Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio molto per la rapidità e il modo in cui mi avete spiegato le cose...è grazie a persone come voi che il forum vive!!

buona serata Francesco

un consiglio, dal momento che devi fissare ti conviene intanto lasciar perdere la storia del movimento centrale e procedere alla conversione.

Una volta che vedi come è messa la linea catena valuti la lunghezza del mov. c. Altrimenti rischi di prendere un m.c nuovo (se lo cambi) ma con la lunghezza di quello originale che magari non è quella proprio adatta per fissare...normalmente i movimento da strada sono più lunghi quelli da pista un po' più corti.

Quindi:

vedi come è la linea catena con questo m.c e regolati di conseguenza se ne devi prendere uno nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio molto per la rapidità e il modo in cui mi avete spiegato le cose...è grazie a persone come voi che il forum vive!!

buona serata Francesco

un consiglio, dal momento che devi fissare ti conviene intanto lasciar perdere la storia del movimento centrale e procedere alla conversione.

Una volta che vedi come è messa la linea catena valuti la lunghezza del mov. c. Altrimenti rischi di prendere un m.c nuovo (se lo cambi) ma con la lunghezza di quello originale che magari non è quella proprio adatta per fissare...normalmente i movimento da strada sono più lunghi quelli da pista un po' più corti.

Quindi:

vedi come è la linea catena con questo m.c e regolati di conseguenza se ne devi prendere uno nuovo.

SONO UN CRETINO...Mi sono ricordato che le corone che monta la bdc sono delle Shimano Biopace...ovvero quelle che di progetto nascevano così, con una certa forma ovalizzata per, si dice, evitare punti morti nella pedalata...ora mi sorge il dubbio che il movimento delle pedivelle sia così proprio per rispondere a tale caratteristica delle corone,possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il movimento che sia su cuscinetti a sfere, rulli o di qualsiasi altro tipo deve girare liberamente, senza attriti anormali o eccessivi.

Di solito se è un movimento a sfere e calotte basta una buona pulita e una abbondante ingrassata.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, fatti un favore: investi 20€ e prendi e fatti montare un mc a cartuccia.. fatto due settimane fa, dopo aver fatto volare il mio vecchio a sfere.. un altro mondo..

Link al commento
Condividi su altri siti

no, fatti un favore: investi 20€ e prendi e fatti montare un mc a cartuccia.. fatto due settimane fa, dopo aver fatto volare il mio vecchio a sfere.. un altro mondo..

Choppah , vuoi vedere come gira il mio shimano 600 a sfere e calotte?

un movimento a cartuccia non è detto che sia migliore di uno tradizionale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .