Vai al contenuto

leggero scricchiolio in frenata - aiuto


Fresh420
 Share

Recommended Posts

sento qualche rumorino quando contrasto la pedalata per fermarmi o in discesa per rallentare, anche ripartendo poi per la prima pedalata scricchiola come se schiacciando sul pedale facesse sforzo il perno..

me ne sono accorto qualche giorno fa mentre provavo qualche skid, a me sembra che venga dai pedali o dalla guarnitura... a qualcuno è capitato?

Link al commento
Condividi su altri siti

sento qualche rumorino quando contrasto la pedalata per fermarmi o in discesa per rallentare, anche ripartendo poi per la prima pedalata scricchiola come se schiacciando sul pedale facesse sforzo il perno..

me ne sono accorto qualche giorno fa mentre provavo qualche skid, a me sembra che venga dai pedali o dalla guarnitura... a qualcuno è capitato?

l'unica volta che mi e' capitato era perche la corona mi si stava staccando (le viti si erano allentate) dal ragno, prova a darci un occhio.

Modificato da Visconte Cobram (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

sento qualche rumorino quando contrasto la pedalata per fermarmi o in discesa per rallentare, anche ripartendo poi per la prima pedalata scricchiola come se schiacciando sul pedale facesse sforzo il perno..

me ne sono accorto qualche giorno fa mentre provavo qualche skid, a me sembra che venga dai pedali o dalla guarnitura... a qualcuno è capitato?

l'unica volta che mi e' capitato era perche la corona mi si stava staccando (le viti si erano allentate) dal ragno, prova a darci un occhio.

mah, ho guardato ma mi sembra tutto ben saldo.. ho visto però che ho la catena leggermente meno tesa di com'era prima quindi forse devo semplicemente tirare di più i bulloni della ruota dietro.. però non spiega lo scricchiolio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tira la catena e controlla il serraggio di pignone e ghiera, serra le viti della corona come ti hanno già suggerito e controlla anche le due viti tra perno del MC e guarnitura, il mio MC scricchiolava un pochino e tirando bene le due viti del perno quadro ho risolto. Di solito si allenta di più quella opposta alla corona.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tira la catena e controlla il serraggio di pignone e ghiera, serra le viti della corona come ti hanno già suggerito e controlla anche le due viti tra perno del MC e guarnitura, il mio MC scricchiolava un pochino e tirando bene le due viti del perno quadro ho risolto. Di solito si allenta di più quella opposta alla corona.

mmm ok provo a dare un occhiata alle viti del perno quadro, è l'unica cosa che non ho controllato, ma per il resto non c'è niente che balla, a parte la catena da tirare è tutto stretto bene.

Lo scricchiolio non potrebbe essere dato dal perno dei pedali che flette leggermente quando si fa forza per rallentare?

Modificato da Fresh420 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

mi succedeva lo stesso sulla bici da corsa. un giorno il mio meccanico mise del sidol nei pressi dei pedali, e sistemò tutto.

intendi dove ci sono le sfere/cuscinetti sul perno dei pedali?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi succedeva lo stesso sulla bici da corsa. un giorno il mio meccanico mise del sidol nei pressi dei pedali, e sistemò tutto.

intendi dove ci sono le sfere/cuscinetti sul perno dei pedali?

esatto. un'altra volta mi successe una cosa simile, e scoprii che la pedivella sinistra (campagnolo) era crepata, occhio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari rispondo un po' in ritardo ma io ho risolto un problema molto simile mettendo del grasso sul perno quadro prima di montare la guarnitura. In teoria tutte le parti della bicicletta anche quelle che non devono scorrere devono essere un po' ingrassate per prevenire scrichiolii e ruggine

Modificato da dega180 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

io pestando ho sentito uno schricchiolio prima, poi ho spezzato la pedivella dove c'è l'attacco del pedale...... ho rischiato grosso. .... controlla le crepe! (era una guarnitura-movimento da bmx)

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria potrebbero essere i cuscinetti del MC che sono mezzi andati, tirando troppo la catena si potrebbero usurare. Detto questo, io ho avuto un problema simile ed era la guarnitura che si stava allentando poco a poco, lo avvertivo soprattutto in trackstand..ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .