matteozolt

Datazione telaio Somec

4 posts in this topic

ciao a tutti.

a gennaio ho comprato un Somec da corsa da un forumer, mio concittadino.

costui a sua volta l'aveva comprato mesi prima da un altro utente, residente a Pescara.

quest'ultimo aveva fatto riverniciare il telaio, molto probabilmente facendogli perdere "i connotati" e mettendo decals Columbus farlocche (Columbus SL).

ora, ho mandato una mail alla Somec, con relativa descrizione minuziosa del telaio e numeri di serie alla mano, ma l'unica risposta che ho ottenuto è stata "I vecchi archivi non sono più disponibili." (testuali parole)

nel frattempo faccio riverniciare il telaio - poichè devo ammettere con dispiacere che il pescarese l'aveva fatto riverniciare coi piedi - rimetto le decals, monto il gruppo, faccio raggiare le ruote per poi scoprire che oggi il forumer Antonio_Torino scova l'annuncio di vendita del mio stesso identico telaio (http://www.ebay.it/itm/Rare-Somec-Columbus-TSX-Italian-steel-frameset-fork-Cinelli-lugs-campagnolo-/150800511727?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item231c6932ef#ht_2786wt_1132): stessi pendini posteriori, stesse pantografie Somec, stesse congiunzioni pantografate Cinelli, stesse decals.

solo la forca ha una testa leggermente diversa.

ma i tubi sono diversi, sono dei TSX, non SL

e mo'?

come faccio a datare sto maledetto telaio? come faccio a sapere che tubi sono? ormai l'ho già montato e di smontarlo per pesarlo non ci penso manco se mi pagate.

maggiori dettagli in MP a chiunque potrebbe aiutarmi.

danke!

ps: domani faccio le foto e le posto

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao a tutti.

ora, ho mandato una mail alla Somec, con relativa descrizione minuziosa del telaio e numeri di serie alla mano, ma l'unica risposta che ho ottenuto è stata "I vecchi archivi non sono più disponibili." (testuali parole)

In effetti non brillano di simpatia in quel di Lugo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

bho io sinceramente a Lugo ci sono andato per far datare un telaio, ho parlato con il fondatore, Oliviero, dimostratosi super gentile nonostante avesse mille cose da fare quel giorno, che mi ha datato il telaio, confermato che era tutto in regola, e con le decal giuste, raccontandomi vari aneddoti di quell'epoca ed offrendomi anche un caffè...

detto questo,

il telaio che avevo io aveva le decal uguali al tuo, (si ho visto le foto nell'altro post), se non che riportavano la dicitura "campione del mondo 1986-89" in quanto la Somec forniva le bici ad una nazionale (femminile mi pare) che vinse i campionati mondiali.

quindi la mia bici era senza dubbio di quel periodo, se le tue decal erano così anche prima del restauro direi che il periodo è quello, al limite con uno scarto di qualche anno quindi direi 1985-1990, anche perchè poi hanno smesso con le congiunzioni...

se vuoi e se mi autorizzi mi stampo le foto e lo porto a fare vedere di persona che magari sono un pò piu cordiali...

detto questo, gran bel telaio, il mio l'ho dato via a malincuore, solo perchè mi era dannatamente piccolo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.