Vai al contenuto

La prima Fixa non si scorda mai...ma io me la devo ancora accattare!


Cippo4u
 Share

Recommended Posts

Eh si, la voglia di fissarmi le chiappe su una scatto fisso è venuta pure a me.

E' un mondo tutto nuovo, e ci sto entrando in punta di piedi.

Vengo da un'esperienza mtb (Specialized SJ, Camber....) ma per i giri e le passeggiate in città, voglio congedare la mia atala metropolitan per farmi una fixina.

E qui, si apre la discussione vera e propria.

Come in tutte le prime volte, l'idea è quella di non sperderci troppo (dissi cosi con la mia prima mtb da decathlon...poi invece!), diciamo che vorrei prima assaggiare il prodotto, ed eventualmente se mi appassiono veramente (capisco che nelle fixed non c'è solo l'idea d'uso dell'oggetto, ma una vera e propria filosofia) rivendere e procedere per step.

Ma partiamo per gradi, prima fixed, budget minimo (300 euro circa)

Girovagando in rete tra vari annunci e mercatini, le belle fixed montate per benino e con un buon telaio si aggirano sui 400-500 euro (minimo)

Sul nuovo, le uniche ad un buon rapporto Q/P sono le CREATE BIKE. Le faccio già (leggermente) customizzate (a livello cromatico intendo), qualitativamente (mozzi, mov centrale guarnitura ecc) nella media-bassa.

Un negozio a roma le vende nuove a 330, ed ha molte colorazioni disponibili.

Questione uno: la taglia. Sono alto 1,70, proporzionatura normale. Quale taglia conviene prendere, la 59 forse mi veste un pò grande, ma la 54 forse mi starebbe pelo pelo piccola. Le misure riportate sul sito sono veritiere?

Questione due: la Create è un buon compromesso per iniziare? Considerando che di usate se ne trovano pochissime, almeno a Roma, hanno poi un mercato nel caso di rivendita? Non vorrei trovarmi a pagare 330 oggi, per poi rivenderla tra 6 mesi a 200 euro (se non di meno). A quel punto preferisco alzare di un poco il budget, comprarmi una bici di livello superiore usata per poi essere sicuro che in caso di vendita abbia buon mercato e non debba rimetterci troppi soldi.

Se avete osservazioni e consigli da darmi, sono ben accetti!

grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm

primo fai un giro nella sezione glossario che qualcosa di confuso c'è...

la tua taglia va dalla 51 alla 53 a seconda del cavallo, io ho 79 di cavallo e 52.5 mi va benissimo..

le create al prezzo a cui le vendono non sono il massimo, trova una buona convertita o spendi 300 euro per un cinelli gazzetta se è ancora in offerta, altrimenti punta ad un dolan precursa, prezzo qualità strafighi, costa poco per quello che offre e se il nero opaco non fa per te con 100 euro te lo rivernici(io non lo farei)...per il resto continua a leggere il forum...:D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si una lettura al glossario me la dovrò dare, più che altro per capire il nuovo slang!

le create stanno sui 399 euro, ma queste che ho trovano stanno sui 330. Forse, ma dico forse, riuscirei contrattando a togliere un altro deca dal totale. Non dovrebbe essere male come prezzo no?

Ma come ti dicevo prima, non vorrei trovarmi con un pezzo di ferro che rimesso sul mercatino riceva solo insulti e sputacchioni! :P

Del resto, questa fixed mi serve giusto per allenarmi in città con i miei quotidiani 14km, e magari prenderci l'aperitivo al bar nella speranza che non me la ciulino via, visto i tempi di magra in giro

A me è piaciuta molto questa, molto puffosa.

1303402664_CREATE-blue.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi qualsiasi cosa ma non una create. Se la compri e un giorno vuoi rivenderla qui sul forum ho paura che ti banneranno. Cerca una bici da corsa usata con gli opportuni forcellini orizzontali e convertila. Se sei bravo spendi meno di 300€ e sicuramente se un giorno vuoi rivendere il tutto puoi farlo senza smenarci più di tanto. Ma davvero, le create no.

Link al commento
Condividi su altri siti

come immaginavo, queste create qui non sono benvenute.

Ma vorrei capire se è più per una questione di principio, ovvero l'originalità del prodotto, oppure la qualità della bici stessa.

Se dovessi assemblare da zero una bici con componenti entry level/usati, quindi telaio (50-80e), guarnitura (20-30e), cerchi (40-60e)e, mozzi (20-40e), ruote (20-40e), serie sterzo(10e) sellino (10-30e), pedivelle (20e), pedali (10-20e) ecc ecc, stando sul NUOVO e su una fascia medio bassa di componentistica, volerei radente ai 250 eurosoldi.

Con le create ti ci mette un 70 euro di tasca come "disturbo" per l'assemblaggio.

  • Peso totale assemblato: (10,3 kg);
  • Interasse: 38 1 / 2 "(978 millimetri);
  • Telaio: Hi-ten acciaio. 74 ° parallelo tubo sella e tubo sterzo. Completamente saldato a TIG con il tipo di traccia posteriore drop-outs;
  • Bullone di fissaggio in lega di alluminio;
  • Forcella: Tig Hi-ten acciaio cromo saldato direttamente con sezione ovalizzata canotto misura 1 1 / 8 ";
  • Manubrio: Alluminio 500 millimetri;
  • Ruote: 50 millimetri x 700C con cerchi alluminio a sezione aerodinamica;
  • Pneumatici: 700C x 23C ad alta pressione (100 psi);
  • Crank: 165mm guarnitura in lega, corona 44 denti con 5 bulloni;
  • Fisso / ruota libera: 16 denti con mozzo flip flop con modalità fissa e ruota libera;
  • Pedali: lega con Straps;
  • Grip: 110mm morbido al tatto;
  • Freni: v-brake regolabili azionabili con 2 dita;
  • Reggisella: 250mm x 25.4mm in lega con micro-regolazione;
  • Sella: tipo corsa stretta con imbottitura soft, cuciture a vista, base di plastica e staffe in acciaio.

Certo, con i suoi 10kg si avvicina ad un peso welter paragonandola alla full che ho (12,350kg), ma è pur sempre più leggera della mia Atala Metropolitan (13,9kg).

Capisco che qui il motto è "fai da te che fai per tre", però non vorrei usare questo in maniera talebana.

Se un pezzo vale quel che costa, per me va bene.

Certo, se qualcuno mi dimostra che se comprassi i singoli componenti della Create assemblandoli in garage arriverei a spendere 150-200 euro, allora prendo atto delle considerazioni e mi tuffo in apnea nei vari mercatini :)

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che ti han già detto e ti diranno in altri ventordicimila:

cerca su subito o la baia una bella bici corsa, messa abbastanza bene o anche una passeggiona.(sotto i 100€ ce la si fa benissimo)

ci metti le TUE manine e togli il non necessario (visto che hai mtb qualcosa saprai fare no ;) )

al massimo avrai un ciclista di fiducia, un'officina che ti darà una mano.

se è messa veramente bene basta che compri un fixkin lock è la tua prima fissa è pronta.

se devi cambiarci qualche pezzo(manubrio, pedali, straps/gabbiette cose così) con max altri 100€ te la cavi.

se hai altri dubbi chiedi, leggi qui sul forum, cerca con la funzione cerca, usa google.

qualche fissa completa la trovi anche nel mercatino.

e lascia stare le create ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che ti han già detto e ti diranno in altri ventordicimila:

cerca su subito o la baia una bella bici corsa, messa abbastanza bene o anche una passeggiona.(sotto i 100€ ce la si fa benissimo)

ci metti le TUE manine e togli il non necessario (visto che hai mtb qualcosa saprai fare no ;) )

al massimo avrai un ciclista di fiducia, un'officina che ti darà una mano.

se è messa veramente bene basta che compri un fixkin lock è la tua prima fissa è pronta.

se devi cambiarci qualche pezzo(manubrio, pedali, straps/gabbiette cose così) con max altri 100€ te la cavi.

se hai altri dubbi chiedi, leggi qui sul forum, cerca con la funzione cerca, usa google.

qualche fissa completa la trovi anche nel mercatino.

e lascia stare le create ;)

e col lock vai tranquillissimo..

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che ti han già detto e ti diranno in altri ventordicimila:

cerca su subito o la baia una bella bici corsa, messa abbastanza bene o anche una passeggiona.(sotto i 100€ ce la si fa benissimo)

ci metti le TUE manine e togli il non necessario (visto che hai mtb qualcosa saprai fare no ;) )

al massimo avrai un ciclista di fiducia, un'officina che ti darà una mano.

se è messa veramente bene basta che compri un fixkin lock è la tua prima fissa è pronta.

se devi cambiarci qualche pezzo(manubrio, pedali, straps/gabbiette cose così) con max altri 100€ te la cavi.

se hai altri dubbi chiedi, leggi qui sul forum, cerca con la funzione cerca, usa google.

qualche fissa completa la trovi anche nel mercatino.

e lascia stare le create ;)

e col lock vai tranquillissimo..

dove ho sbagliato? :)
Link al commento
Condividi su altri siti

quello che ti han già detto e ti diranno in altri ventordicimila:

cerca su subito o la baia una bella bici corsa, messa abbastanza bene o anche una passeggiona.(sotto i 100€ ce la si fa benissimo)

ci metti le TUE manine e togli il non necessario (visto che hai mtb qualcosa saprai fare no ;) )

al massimo avrai un ciclista di fiducia, un'officina che ti darà una mano.

se è messa veramente bene basta che compri un fixkin lock è la tua prima fissa è pronta.

se devi cambiarci qualche pezzo(manubrio, pedali, straps/gabbiette cose così) con max altri 100€ te la cavi.

se hai altri dubbi chiedi, leggi qui sul forum, cerca con la funzione cerca, usa google.

qualche fissa completa la trovi anche nel mercatino.

e lascia stare le create ;)

e col lock vai tranquillissimo..

dove ho sbagliato? :)

da nessuna parte, il lock pur costando poco fa diventare un mozzo di merda un gran mozzo, senza sfilettare mai..:D

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.subito.it/biciclette/bici-da-corsa-chiorda-vintage-roma-41333843.htm

Prendi questa, smonti (e non limi/tagli/fresi niente di niente) tutto quello che non ti serve, lasci su il freno davanti che non si sa mai, compri un fixkin lock da 20€ (e se proprio ti va ti fai cambiare il perno del mozzo posteriore con uno da pista - altri 30€) e la fissi. Se poi ti stufi rimonti tutto da corsa, la rivendi e ci rimetti veramente niente...

Create non avrà mai la qualità costruttiva di un telaio fatto in italia, non avrà mai la qualità dei componenti di questa bici e soprattutto non sarà mai una bici originale. Mio modestissimo parere

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

Prendi questa, smonti (e non limi/tagli/fresi niente di niente) tutto quello che non ti serve, lasci su il freno davanti che non si sa mai, compri un fixkin lock da 20€ (e se proprio ti va ti fai cambiare il perno del mozzo posteriore con uno da pista - altri 30€) e la fissi. Se poi ti stufi rimonti tutto da corsa, la rivendi e ci rimetti veramente niente...

Create non avrà mai la qualità costruttiva di un telaio fatto in italia, non avrà mai la qualità dei componenti di questa bici e soprattutto non sarà mai una bici originale. Mio modestissimo parere

gli va grandina xo:D

Link al commento
Condividi su altri siti

vecchio leggiti questo, come esempio... tanto è gia stato detto tutto un miliardo di volte.

ah, la tua taglia come giustamente ti hanno già detto va dal 51 al 53

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

Prendi questa, smonti (e non limi/tagli/fresi niente di niente) tutto quello che non ti serve, lasci su il freno davanti che non si sa mai, compri un fixkin lock da 20€ (e se proprio ti va ti fai cambiare il perno del mozzo posteriore con uno da pista - altri 30€) e la fissi. Se poi ti stufi rimonti tutto da corsa, la rivendi e ci rimetti veramente niente...

Create non avrà mai la qualità costruttiva di un telaio fatto in italia, non avrà mai la qualità dei componenti di questa bici e soprattutto non sarà mai una bici originale. Mio modestissimo parere

gli va grandina xo:D

Mi sembra ovvio, ho letto 1,80 e invece c'è scritto 1,70. sarà l'ora, vado a letto... peròquello che ho scritto lo puoi trasportare su una qualsiasi bici da corsa che c'è a roma, su subito.it trovi tutto quello che vuoi!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.subito.it/biciclette/bici-da-corsa-anni-60-roma-40894782.htm

http://www.subito.it/biciclette/bici-da-corsa-roma-37720902.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .