Vai al contenuto

Telaio Olmo molto rusty: ho buttato 30 euro?


melchizedek
 Share

Recommended Posts

Attento che i pedali hanno la filettatura diversa,se uno l'hai svitato normalmente in senso antiorario,l'altro si svita in senso orario!!

Eh lo so, ma non ne vuole sapere.

Ma tanto c'è quel sellino del cavolo che mi lascia perplesso.

Domani compro la chiave per la guarnitura e dal movimento centrale ci verso 6 litri di wd40!

per il pedale fai così

procurati un phon quello che serve anche a sverniciare arriva fino 80/120 gr

scalda il perno del pedale per bene, quando è bollente vai veloce di W40

il braccio della pedivella ha una maggiore dilatazione rispetto all'acciaio del pedale

a caldo il W40 penetra e sblocca le due parti, lasca raffreddare il tutto poi riprova

ti conviene andare da un ciclista, ti serve:

chiave dadi guarnitura, estrattore guarnitura, chiave ghiera lato sinistro, chiave calotta

lato sinistro, ma se pensi di riutilizzarle comprale pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti conviene andare da un ciclista, ti serve:

chiave dadi guarnitura, estrattore guarnitura, chiave ghiera lato sinistro, chiave calotta

lato sinistro, ma se pensi di riutilizzarle comprale pure.

Diciamo che non mi serve, quindi devo trovare un altro ciclista, perché il primo dove sono stato [abito da poco qui] mi voleva appioppare una Olmo Fixi [che solo il nome mette una tristezza].

Link al commento
Condividi su altri siti

ti conviene andare da un ciclista, ti serve:

chiave dadi guarnitura, estrattore guarnitura, chiave ghiera lato sinistro, chiave calotta

lato sinistro, ma se pensi di riutilizzarle comprale pure.

Diciamo che non mi serve, quindi devo trovare un altro ciclista, perché il primo dove sono stato [abito da poco qui] mi voleva appioppare una Olmo Fixi [che solo il nome mette una tristezza].

se non abitavi a Latina venivi da me e ti smontavo tutto ( a parte il reggisella ) uha uha uha

mi raccomando non rovinare la guarnitura Campy è bella e vale molto, ci vuole l'attrezzatura giusta

anche con il pedale attaccato, la guarnitura viene via, poi con calma nella morsa è facile

ma le pinze freni sono Campagnolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

se non abitavi a Latina venivi da me e ti smontavo tutto ( a parte il reggisella ) uha uha uha

mi raccomando non rovinare la guarnitura Campy è bella e vale molto, ci vuole l'attrezzatura giusta

anche con il pedale attaccato, la guarnitura viene via, poi con calma nella morsa è facile

ma le pinze freni sono Campagnolo?

Universal, niente di che.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma quella patina bianca che si vede sul regisella è salsedine? anche la ruggine mi sembra di tipo "marino", e se c'era acqua nel telaio, e pure nera, e pure era magari acqua un poco salata.... occhio.... rischi di perderci tempo e soldi, e magari poi ti si apre il telaio. controlla bene subito a che profontià è penetrata la ruggine

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma quella patina bianca che si vede sul regisella è salsedine? anche la ruggine mi sembra di tipo "marino", e se c'era acqua nel telaio, e pure nera, e pure era magari acqua un poco salata.... occhio.... rischi di perderci tempo e soldi, e magari poi ti si apre il telaio. controlla bene subito a che profontià è penetrata la ruggine

Probabile, era in un magazzino a 3 chilometri dal mare.

Come faccio a controllare?

Scartavetro?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma quella patina bianca che si vede sul regisella è salsedine? anche la ruggine mi sembra di tipo "marino", e se c'era acqua nel telaio, e pure nera, e pure era magari acqua un poco salata.... occhio.... rischi di perderci tempo e soldi, e magari poi ti si apre il telaio. controlla bene subito a che profontià è penetrata la ruggine

Probabile, era in un magazzino a 3 chilometri dal mare.

Come faccio a controllare?

Scartavetro?

a giudicare dalle foto la corrosione ha intaccato abbastanza in profondità. La salsedine è responsabile del distacco della verinice e ha catalizzato il processo di corrosione. dovresti provare a rimuovere la ruggine con un dremel con una smerigliatrice leggera, conica, stando molto molto attento, tipo che se non sei pratico usa la carta vetrata che è meglio.

il fatto è che anche se scoprissi che la corrosione è profonda, non puoi sapere quanto ti durerà il telaio. magari altri 10 anni se fai la giusta manutenzione. magari invece alle prime sollecitazioi serie si apre. come lo userai?

a te la valutazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma quella patina bianca che si vede sul regisella è salsedine? anche la ruggine mi sembra di tipo "marino", e se c'era acqua nel telaio, e pure nera, e pure era magari acqua un poco salata.... occhio.... rischi di perderci tempo e soldi, e magari poi ti si apre il telaio. controlla bene subito a che profontià è penetrata la ruggine

Probabile, era in un magazzino a 3 chilometri dal mare.

Come faccio a controllare?

Scartavetro?

a giudicare dalle foto la corrosione ha intaccato abbastanza in profondità. La salsedine è responsabile del distacco della verinice e ha catalizzato il processo di corrosione. dovresti provare a rimuovere la ruggine con un dremel con una smerigliatrice leggera, conica, stando molto molto attento, tipo che se non sei pratico usa la carta vetrata che è meglio.

il fatto è che anche se scoprissi che la corrosione è profonda, non puoi sapere quanto ti durerà il telaio. magari altri 10 anni se fai la giusta manutenzione. magari invece alle prime sollecitazioi serie si apre. come lo userai?

a te la valutazione...

Guarda, in realtà è per imparare cosa significa mettere a posto una bici.

Effettivamente non mi sembra proprio in ottime condizioni, ma se riesco a recuperare il telaio, a metterci le componenti che posso permettermi e a farla muovere, per me è già un successo.

Poi se vedo che la cosa mi appassiona e la prendo spesso, mi accatto un altro telaio e ci sposto le componenti, ma con una consapevolezza diversa.

Già smontarla mi è servito per capire che pezzi vanno dove e come.

Per quel che riguarda la spesa, da quello che ho capito la guarnitura non è neanche male, quindi vorrà dire che farò finta di aver preso una guarnitura costosa per la mia prossima bici!

Anche la pipa non è male, se riuscissi a toglierla e a segare la vite che stringe il manubrio, porca paletta.

Il manubrio invece ha blocchi di salsedine, mi sa che è andato.

E poi questo cristo di reggisella.

Insomma, la vedo così.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma quella patina bianca che si vede sul regisella è salsedine? anche la ruggine mi sembra di tipo "marino", e se c'era acqua nel telaio, e pure nera, e pure era magari acqua un poco salata.... occhio.... rischi di perderci tempo e soldi, e magari poi ti si apre il telaio. controlla bene subito a che profontià è penetrata la ruggine

Probabile, era in un magazzino a 3 chilometri dal mare.

Come faccio a controllare?

Scartavetro?

a giudicare dalle foto la corrosione ha intaccato abbastanza in profondità. La salsedine è responsabile del distacco della verinice e ha catalizzato il processo di corrosione. dovresti provare a rimuovere la ruggine con un dremel con una smerigliatrice leggera, conica, stando molto molto attento, tipo che se non sei pratico usa la carta vetrata che è meglio.

il fatto è che anche se scoprissi che la corrosione è profonda, non puoi sapere quanto ti durerà il telaio. magari altri 10 anni se fai la giusta manutenzione. magari invece alle prime sollecitazioi serie si apre. come lo userai?

a te la valutazione...

Guarda, in realtà è per imparare cosa significa mettere a posto una bici.

Effettivamente non mi sembra proprio in ottime condizioni, ma se riesco a recuperare il telaio, a metterci le componenti che posso permettermi e a farla muovere, per me è già un successo.

Poi se vedo che la cosa mi appassiona e la prendo spesso, mi accatto un altro telaio e ci sposto le componenti, ma con una consapevolezza diversa.

Già smontarla mi è servito per capire che pezzi vanno dove e come.

Per quel che riguarda la spesa, da quello che ho capito la guarnitura non è neanche male, quindi vorrà dire che farò finta di aver preso una guarnitura costosa per la mia prossima bici!

Anche la pipa non è male, se riuscissi a toglierla e a segare la vite che stringe il manubrio, porca paletta.

Il manubrio invece ha blocchi di salsedine, mi sa che è andato.

E poi questo cristo di reggisella.

Insomma, la vedo così.

ok, secondo me sei allora sulla strada buona, ma il reggisella però è il tuo vero problema. Se la corrosione + la ruggine + la salsedine hanno fatto un buon lavoro, non lo levi manco se per aiutarti scende il cristo dalla croce. NON metterlo in morsa così com'è, mi raccomando!!! da come vedo com'è messo il canotto, rischi che a metterlo in morsa si tronchi netto al collarino. Come dicevano prima, smonta il mc, capovolgi il telaio e attacca una flebo di svitol nel tubo sella. e poi spera, e aggiungi svitol (o WD40)

Link al commento
Condividi su altri siti

2. ss [ho tolto la vite lunga con la brugola ma la pipa non viene via]

C'è l'expander dentro, devi svitare la vite in modo che sporga di 1-2 cm (non estrarla del tutto), poi dai vigorose martellate con un martello di gomma, o con un martello normale coprendo la vite per non massacrarla e dovrebbe venire via. In questo modo dovresti riuscire a staccare l'expander attaccato all'interno del tubo sterzo.

Modificato da Don Pietro (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Problema pipa successo anche a me.

Il perno era rimasto incastrato dentro la pipa. Gli ho dato tanto di quel wd40 che potevo nuotarci dentro, lasciato a bagno per notti intere ma niente...alla fine la brute force ha vinto, a mazzate, ma la pipa purtroppo è diventata da buttare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi niente progressi.

Ho messo parecchio Svitol su reggisella, pipa e pedale, ma niente, poi ho preso a martellate la vite della pipa appena appena agganciata [spuntava di mezzo cm] ma niente, adesso l'ho rimessa in piedi e c'ho rimesso lo Svitol dall'alto su tutto, nella speranza che qualcosa passi, per il mc credo che andrò da ziobici a Roma appena avrò un po' di tempo, così lo conosco e sento pure lui che ne pensa.

La buona notizia è che ho scartavetrato i pezzi più brutti, e non c'ho messo neanche tanta fatica per arrivare all'acciaio bello luccicante: almeno quello!

Link al commento
Condividi su altri siti

Portata da zio bici, per carteggiare ci vorrà parecchio, la pipa probabilmente è compromessa, il reggisella è proprio infame, insomma, una rottura di palle.

Comincio a pensare di rinunciare e prendermi un cacchio di cinelli gazzetta e pace, visto che 'sto cacchio di telaio non è di mio nonno, anzi, magari il proprietario era pure democristiano.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

...dai vedrai che Piero riuscirà a togliere quel dannato reggisella...

Ma che ne so, è sparito!

Oggi ero tornato per parlarci e ho trovato chiuso: mi sa che dopo che l'ha vista bene ha deciso di appendere la chiave a bussola al chiodo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .