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Telaio Olmo molto rusty: ho buttato 30 euro?


melchizedek
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Ciao a tutti,

sto mettendo insieme la mia prima fissa.

Ho finalmente trovato un telaio della mia misura però è da corsa e forse ha qualche annetto di troppo.

Volevo chiedervi:

1. com'è sto telaio?

2. quanto mi costa togliere la ruggine e verniciare?

3. quanto mi costa fissarla? componenti a parte.

Ecco le photos

IMG_0965.JPG

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ho visto di peggio, secondo me è un telaio discreto, conviene sverniciartelo da solo poi lo fai riverniciare (bhoo 50-60 euro), per fissarlo puoi recuperare, serie sterzo, guarnitura, pedali, pipa e curva...buon lavoro.

ps: prova a sfilare il reggisella, che non si sa mai con tutta quella ruggine.

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Prima di tutto fai l'antitetanica ;-)

Scherzi a parte...forse era meglio investire qualche euro in più.

Comunque anche io ti consiglio di armarti di olio di gomito e sverniciare da solo se proprio lo vuoi tenere!

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comunque se non sbaglio le pedivelle sono Campagnolo super record e solo quelle valgono piu di €30...

Eh pure io speravo, ma mi sa che sono gipiemme.

Ma mi piacciono comunque.

IMG_0970.JPG

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comunque se non sbaglio le pedivelle sono Campagnolo super record e solo quelle valgono piu di €30...

Eh pure io speravo, ma mi sa che sono gipiemme.

Ma mi piacciono comunque.

IMG_0970.JPG

io mi riferisco alle pedivelle della guarnitura, non ai pedali, comunque potrei sbagliarmi.

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fai na bella cosa, va là:

controlla che serie sterzo e reggisella non si siano saldati al telaio, prima di fare qualsiasi altra cosa, che senno è da buttare cannibalizzare 8te lo dico per esperienza personale)

ah, controlla anche che il carro sia dritto!!

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fai na bella cosa, va là:

controlla che serie sterzo e reggisella non si siano saldati al telaio, prima di fare qualsiasi altra cosa, che senno è da buttare cannibalizzare 8te lo dico per esperienza personale)

ah, controlla anche che il carro sia dritto!!

Sì sì, la prima cosa che faccio è quella di smontare tutto.

Il carro mi sembrava a posto, domani controllo meglio.

Certo il dado delle pedivelle fa paura...

Modificato da melchizedek (visualizza cornologia modifica)
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Ho smontato quasi tutto, tranne:

1. freno sinistro [vite prossima alla spanatura]

2. ss [ho tolto la vite lunga con la brugola ma la pipa non viene via]

3. pedale destro [mi fa resistenza]

4. reggisella [è la cosa che mi fa più paura]

Sono riuscito a togliere la vite che stringe il reggisella, ma non si muove per niente, l'ho preso a martellate ma non si smuove, ma è uscita un po' d'acqua.

Pensavo: ma quella patina bianca è calcare? Se ci butto un po' di viakal migliora?

IMG_0968.JPG

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prova con WD40 su tutto, la pipa non viene via perche' forse ti è rimasto l'espander dentro, il problema vero è il reggisella.

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Il WD40 costa 5 euro, quindi si può fare!

Ho sentito un'azienda che fa sabbiature e mi hanno detto che fanno anche telai, per il prezzo devo portarglielo: sentiamo che dicono pure loro.

Certo il reggisella bloccato mi blocca tutto!

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Il WD40 mettiglielo su per un po' di giorni a fila... l'ideale sarebbe mettere in morsa il reggisella e girare il telaio, visto che tanto il reggisella è comunque da buttare (tra l'altro così ad occhio sembrebbe un campy di quelli con le due viti!)

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