Vai al contenuto

Caldato Parigi - Roubaix


alvuz
 Share

Recommended Posts

ci sono altri video se cerchi, magari un po' piu' lenti, comunque se capisci il concetto poi ci riesci....e' evidente che i primi cambi avessero le loro "pecche" ma funzionavano...heheh

il concetto e' che con una leva fai andare la ruota avanti e indietro, in modo tale da di-stendere la catena il tanto che basta per spostarla, con un colpetto di pedalata all'indietro dovresti far scalare la catena da un pignone all'altro, e poi torni a tendere la catena con la leva

cosa importante, i dentini del forcellino e la ruotina dentata dell'asse devono essere integre e in buone condizioni

Allora, i dentini sono messi bene, è tutto ok, però la leva pare Incastrata, ossia non si apre del tutto e muove anche la gabbietta con la scritta Parigi Roubaix. Ci ho messo timidamente un po' di WD40 per il momento, ma niente. Consigli?

Grazie mille per le dritte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono altri video se cerchi, magari un po' piu' lenti, comunque se capisci il concetto poi ci riesci....e' evidente che i primi cambi avessero le loro "pecche" ma funzionavano...heheh

il concetto e' che con una leva fai andare la ruota avanti e indietro, in modo tale da di-stendere la catena il tanto che basta per spostarla, con un colpetto di pedalata all'indietro dovresti far scalare la catena da un pignone all'altro, e poi torni a tendere la catena con la leva

cosa importante, i dentini del forcellino e la ruotina dentata dell'asse devono essere integre e in buone condizioni

Allora, i dentini sono messi bene, è tutto ok, però la leva pare Incastrata, ossia non si apre del tutto e muove anche la gabbietta con la scritta Parigi Roubaix. Ci ho messo timidamente un po' di WD40 per il momento, ma niente. Consigli?

Grazie mille per le dritte :)

La leva deve muovere anche la gabbietta con scritto Parigi ROubaix, essendo la parte designata a spostar la catena...inoltre dovrebbe liberare i mozzo lasciandolo scorrere lungo la dentatura per mantenere la catena in tensione...se tutto ciò non accade, io cercherei di capire cosa non va, smontando tutto e pulendo a fondo...
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un oggetto di grande valore storico di meccanica ciclistica. Successivamente ne uscì un modello con due levette. Se capiti in Toscana per l' Eroica lo potrai vedere in azione. Ma solo qualche anziano è in grado di farlo funzionare come si deve.

Complimenti !!!

M

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono altri video se cerchi, magari un po' piu' lenti, comunque se capisci il concetto poi ci riesci....e' evidente che i primi cambi avessero le loro "pecche" ma funzionavano...heheh

il concetto e' che con una leva fai andare la ruota avanti e indietro, in modo tale da di-stendere la catena il tanto che basta per spostarla, con un colpetto di pedalata all'indietro dovresti far scalare la catena da un pignone all'altro, e poi torni a tendere la catena con la leva

cosa importante, i dentini del forcellino e la ruotina dentata dell'asse devono essere integre e in buone condizioni

Allora, i dentini sono messi bene, è tutto ok, però la leva pare Incastrata, ossia non si apre del tutto e muove anche la gabbietta con la scritta Parigi Roubaix. Ci ho messo timidamente un po' di WD40 per il momento, ma niente. Consigli?

Grazie mille per le dritte :)

La leva deve muovere anche la gabbietta con scritto Parigi ROubaix, essendo la parte designata a spostar la catena...inoltre dovrebbe liberare i mozzo lasciandolo scorrere lungo la dentatura per mantenere la catena in tensione...se tutto ciò non accade, io cercherei di capire cosa non va, smontando tutto e pulendo a fondo...

No, ma è diverso dal video... a parole non riesco a spiegarmi purtroppo!

Comunque ho iniziato a togliere accrocchi vari e a vedere le tracce di vernice originale, era blu metallizzato con congiunze cromate.

Le cromature di mozzi, cambio guarnitura e ss sembrano nuove :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, oggi pomeriggio l'ho provata su strada. Nonostante il carro sterminato è abbastanza agile e anche rigida. Il Pavé comunque ho cercato di evitarlo, per paura di disfarla. Il tubo sterzo è abbastanza verticale come angolo, ha una bella risposta. I mozzi Flavio Briatore sono una sciccheria, girano e non si fermano più nonostante i loro 60 anni.

Dilemma: i parafanghi (che sono i suoi originali) sono rovinati e crepati. Li tengo su o li smonto e li metto da parte con cura?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un oggetto di grande valore storico di meccanica ciclistica. Successivamente ne uscì un modello con due levette. Se capiti in Toscana per l' Eroica lo potrai vedere in azione. Ma solo qualche anziano è in grado di farlo funzionare come si deve.

Complimenti !!!

M

Quello con due leve è antecedente...è il Cambio Corsa, una leva liberava il mozzo, l'altra spostava la catena.

Il Parigi Roubaix, invece migliorò il sistema unendo le due leve in una, uscì nel 1951, ma ebbe vita breve, visto che nel 1953 uscì il Gran Sport a parallelogramma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo controlli e ricerche, vi posso dare tutte le info:

Guarnitura, SS, MC Magistroni. (SS Senior)

Cambio Campagnolo Parigi Roubaix

Mozzi Fratelli Brivio 36h flangia bassa

Tubo Sella Campagnolo Gran Sport

Pedali Lyotard

Cerchi mavic spaiati e moderni

Il tutto in condizioni eccellenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

vravo fixedalvuz!

in quanto tempo la distruggerai?

1 giorno o due?

haaahahahaahaaaaaaaaaaaa trattalo bene sto gioiello!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Continuano a venir fuori particolari:

Sui tubi c'è un'incisione "Extra" in un ovale che non so cosa sia.

Il numero di matricola invece è 5508, il che fa pensare che la bici sia del 55, o l'ottava dell'anno o prodotta ad agosto.

Il produttore è Francesco Checco Caldato, morto da una trentina d'anni, che aveva una piccola officina a Treviso.

Dilemma n°2: la rivernicio, o faccio solo un restauro conservativo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

I lavori procedono. Ho parlato con pogliaghi del forum, ha detto che probabilmente è un telaio Atala rimarcato; i tubi Extra erano il top di gamma della "Cicli Oderzo".

Ecco un altro pacco di foto con congiunze e altre parti:

Testa forca (tutta la forca è cromata)

Loggati per vedere il contenuto

Serie sterzo con oliatore

Loggati per vedere il contenuto

Nodo sella

Loggati per vedere il contenuto

Numero di serie

Loggati per vedere il contenuto

Guarnitura (da togliere il supporto carter)

Loggati per vedere il contenuto

Scatola MC

Loggati per vedere il contenuto

Ruota libera e pararaggi

Loggati per vedere il contenuto

Freno e ponticello

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

ma una foto d'insieme? comunque che spettacolo!! (se te l'ha regalata mi sparo su un piede per l'invidia)

No no, l'ho pagata, ma non potevo proprio lasciarla là :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma una foto d'insieme? comunque che spettacolo!! (se te l'ha regalata mi sparo su un piede per l'invidia)

No no, l'ho pagata, ma non potevo proprio lasciarla là :)

sto male... meravigliosa, ti invidio (nel senso buono del termine, s'intende)

coda se NON smembri... un domani... si sa mai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .