Stephen Smally 125 Report post Posted April 18, 2012 (edited) Salve a tutti quanti, mi sono iscritto da poco, e ho in cantiere una conversione. La bici in questione è una vecchia ganna recuperata in cortile, dove giaceva da un paio d'anni inutilizzata. Dopo un paio di settimane di restaurazione la uso con soddisfazione, ed ero quindi in procinto di fissarla. le possibilità sono: 1 - Tenere il mozzo posteriore preesistente (un mozzo filettato da passeggio) e usare il Lock di Fixkin 2 - Comprare un Mozzo nuovo: a) Mozzo Miche Primato (questo: http://www.lastazion...gia-larga-miche ) b) Mozzo Novatec Flip Flop (questo: http://www.lastazion...teriore-novatec ) La prima opzione mi alletta per 2 motivi: primo, pago solo il Lock e il pignone, senza rischio di comprare roba che magari poi non mi va bene o altro; secondo, il Lock mi evita un possibile sfilettamento di un ipotetico mozzo (vedi Miche e Novatec), essendo il pignone fissato con 6 brugole non avvitato. è anche vero che non sono per nulla esperto nè di trick e skids nè di fissa. Per la seconda opzione raggiare (ed eventualmente campanare) la ruota non è un problema, quindi in caso: Miche o Novatec? Il (mozzo) Miche lo vedo un sacco sulle fisse e mi sembra un prodotto più "collaudato" diciamo, mentre il Novatec mi è nuovo. Sto seguendo una discussione tra le recensione appunto sul Novatec, e ne parlano molto bene (per quel che costa), e per di più è flip-flop (il che vuol dire che se mi si sfiletta un lato uso l'altro). qui ho dei dubbi al riguardo: - Nel caso di un mozzo flip flop per pignone fisso da entrambi i lati, si riesce a mettere una ruota libera su uno dei due o il filetto destrogiro è troppo corto? - è così frequente che un mozzo si sfiletti? Volendo potrei anche farmi spedire un OnOne (che è un mozzo da "battaglia" simile al Novatec come concetto), ma temo che poi spenderei più di spedizione che di mozzo. Il concetto è andarci piano per ora, poi se mi appassiono prenderò qualcosa di fascia più alta. Saluti, Stefano P.S. Scusate per il poema ;-) Edited April 18, 2012 by Stephen Smally (see edit history) Share this post Link to post Share on other sites
ilraffo 243 Report post Posted April 18, 2012 tieniti il mozzo che hai per ora è la cosa più conveniente, ti ci vogliono min 100 eu per farti la ruota. Non ho esperienza con mozzi filettati uso quelli da mtb per freno a disco e il pignone fissato con 6 viti. Penso che sul pista pista novatec la ruota libera la puoi montare anche se sporgerà essendo appunto il filetto corto. Share this post Link to post Share on other sites
Fino 438 Report post Posted April 19, 2012 Se non erro esiste anche il modello Novatec flip flop pista/ruota libera, così da una parte ci monti la ruota libera senza problemi. Share this post Link to post Share on other sites
Stephen Smally 125 Report post Posted April 19, 2012 Se non erro esiste anche il modello Novatec flip flop pista/ruota libera, così da una parte ci monti la ruota libera senza problemi. Se è quello che ho visto io ha il filetto per il controanello da entrambi i lati, quindi fixed-fixed tieniti il mozzo che hai per ora è la cosa più conveniente, ti ci vogliono min 100 eu per farti la ruota. Non ho esperienza con mozzi filettati uso quelli da mtb per freno a disco e il pignone fissato con 6 viti. Penso che sul pista pista novatec la ruota libera la puoi montare anche se sporgerà essendo appunto il filetto corto. Veramente non intendevo farmi fare una ruota, intendevo smontare il mozzo che ho e sostituirlo con quello nuovo, usando lo stesso cerchione e raggiandola da me (e già un po' sballata quindi una regolazione dovrei dargliela), credo di potercela fare. Share this post Link to post Share on other sites
ilraffo 243 Report post Posted April 19, 2012 Ok ma sei sicuro che la lunghezza dei raggi della tua ruota vadano bene? io qualche dubbio ce l'avrei, se devi ricomprare anche i raggi fai un altro piccolo sforzo di 25 eu e ti prendi un cerchio nuovo che tra le altre cose è più facile da centrare così ti rimane la vecchia ruota che potrai sempre rimontare in quel telaio quando deciderai di sostituirlo. Share this post Link to post Share on other sites
Stephen Smally 125 Report post Posted April 19, 2012 Ok ma sei sicuro che la lunghezza dei raggi della tua ruota vadano bene? io qualche dubbio ce l'avrei, se devi ricomprare anche i raggi fai un altro piccolo sforzo di 25 eu e ti prendi un cerchio nuovo che tra le altre cose è più facile da centrare così ti rimane la vecchia ruota che potrai sempre rimontare in quel telaio quando deciderai di sostituirlo. Effettivamente la lunghezza dei raggi mi è venuta in mente ora, ma ci sono delle misure standard o si va a cm o pollici? (se compri un cerchio ti danno pure i raggi adatti o no?) Share this post Link to post Share on other sites
rimmon1971 281 Report post Posted April 19, 2012 Effettivamente la lunghezza dei raggi mi è venuta in mente ora, ma ci sono delle misure standard o si va a cm o pollici? (se compri un cerchio ti danno pure i raggi adatti o no?) Si va a mm... e di solito i ciclai ne tengono un tot di misure, magari ogni 2 mm. E non dipende solo dal cerchio, ma anche dalla tipologia e dimensioni del mozzo http://www.cyclinside.com/Bicicletta-da-corsa/I-Componenti/Le-Ruote/La-lunghezza-dei-raggi.html Share this post Link to post Share on other sites
Stephen Smally 125 Report post Posted April 19, 2012 Effettivamente la lunghezza dei raggi mi è venuta in mente ora, ma ci sono delle misure standard o si va a cm o pollici? (se compri un cerchio ti danno pure i raggi adatti o no?) Si va a mm... e di solito i ciclai ne tengono un tot di misure, magari ogni 2 mm. E non dipende solo dal cerchio, ma anche dalla tipologia e dimensioni del mozzo http://www.cyclinsid...-dei-raggi.html Ok, quindi o ho la botta di culo che i raggi va bene o calcolo la lunghezza con formula. Ma prendere un'altro cerchio (come diceva ilraffo) ha particolari vantaggi oltre al fatto che è più semplice da centrare (perchè è più "malleabile" suppongo)? Share this post Link to post Share on other sites
rimmon1971 281 Report post Posted April 19, 2012 Ma prendere un'altro cerchio (come diceva ilraffo) ha particolari vantaggi oltre al fatto che è più semplice da centrare (perchè è più "malleabile" suppongo)? Piu' che altro, penso che abbia il vantaggio di essere meno "malleato". :-) That is, non aver preso piu' colpi della pentolaccia ed essere piu' tondo di uno usato chissa' quanto. Share this post Link to post Share on other sites
Stephen Smally 125 Report post Posted April 19, 2012 Il problema è che se mi tengo il mozzo che ho ora le possibiltà sono: 1 - Fixkin Lock e pignone Miche 2 - Pignone filettato, lockring (quello da mc) e metodo pettenella con il Lock ho la certezza di poter skiddare senza che mi si sviti tutto, ma compro una cosa (anzi due compreso il pignone) che poi cambiando mozzo non mi servirà più (dato che il pignone miche avrebbe bisogno di un sostegno filettato per avvitarlo da solo, e non mi fido moltissimo), mentre se compro un pignone filettato mi rimane e lo posso usare sia su ogni mozzo. Suggerimenti? P.S. sia chiarissimo che un freno (e forse anche due) lo terrei sempre, non ci tengo a trovarmi con un pignone svitato in piena corsa :-) Share this post Link to post Share on other sites
ilraffo 243 Report post Posted April 19, 2012 la n. 1 è la migliore. Penso che tu ti riferisca alla slitta per pignone miche che cmq si avvita a qualsiasi mozzo filettato e quindi riutilizzabile. La più economica in assoluto è saldare il pignone (compri e butti solo quello tanto il mozzo lo butti comunque con il fixkin) e per saldare intendo anche incollarlo con una colla bicomponente, mai provato ma penso che resista in questo modo centri pure la linea catena. Il metodo Pettenella (con un lockring da mc??) su un mozzo da 5-6-vel. senza opportuni spessori (quali?) ti costringerebbe a fissarlo nella posizione più interna sballando del tutto la linea catena. Ma hai un mozzo a più velocità o singola? Share this post Link to post Share on other sites
Stephen Smally 125 Report post Posted April 20, 2012 la n. 1 è la migliore. Penso che tu ti riferisca alla slitta per pignone miche che cmq si avvita a qualsiasi mozzo filettato e quindi riutilizzabile. La più economica in assoluto è saldare il pignone (compri e butti solo quello tanto il mozzo lo butti comunque con il fixkin) e per saldare intendo anche incollarlo con una colla bicomponente, mai provato ma penso che resista in questo modo centri pure la linea catena. Il metodo Pettenella (con un lockring da mc??) su un mozzo da 5-6-vel. senza opportuni spessori (quali?) ti costringerebbe a fissarlo nella posizione più interna sballando del tutto la linea catena. Ma hai un mozzo a più velocità o singola? La bici è gia single speed, quindi il mozzo è singolo (monta una ruota libera normale). Share this post Link to post Share on other sites
ilraffo 243 Report post Posted April 20, 2012 Allora la linea catena è risolta Share this post Link to post Share on other sites
Stephen Smally 125 Report post Posted April 21, 2012 A questo punto andrei per il lock, vi faccio sapere. P.S. ma se poi monto il pignone miche sulla sua slitta filettata tiene come un pezzo unico o c'è possibilità che balli? Share this post Link to post Share on other sites