Vai al contenuto

campanatura della ruota


pepo
 Share

Recommended Posts

ottimo ! questa figura è già più chiara...in quella postata da umberto mi sembrava che il mozzo dovesse allungarsi :)

quindi in teoria si può anche decidere di lasciare il mozzo spostato a sinistra e fissare "in qualche modo" il pignone senza essere costretti a ricampanare...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Il mio problema invece è quello di aver montato una ruota posteriore con un pignone da sei su un telaio comprato qui e di ritrovarmi con la ruota spostata verso sinistra rispetto al centro del carro!!

La ruota ha la campanatura come la figura esplicativa già postata......come me lo spiegate?!!!

Gli spessori sul mozzo sono simmetrici!!!

Ed inoltre ho trovato lo stesso difetto anche se dimezzato sulla ruota anteriore!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

il discorso sulla singola velocità mi è abbastanza chiaro...ma mi sa che quello riguardo alle ruote con il cambio non lo capirò finchè non avrò a che fare con il montaggio diretto...

Non è complicato, guarda questa immagine

campanatura.gif MOZZO.gif

La campanatura in sostanza è semplicemente quello che ti consente di mantenere il cerchio centrato rispetto al telaio, se poi hai un mozzo da pista o singlespeed i raggi saranno simmetrici, su una ruota da strada no, perchè per fare spazio al pacco pignoni, il mozzo è asimmetrico e di conseguenza i raggi. Quando devi ricampanare una ruota? Quando dovrai agire sul mozzo con dei distanziali per cercare di migliorare la linea di catena, ma se utilizzi sistemi come il lock 6v di fixkin non è necessario (partendo da una ruota già centrata).

 

bello Chiaro.. questo torna utile anche a me che vorrei fissare la mia vecchia MTB a 6 velocità!

grazie

 

attenzione che se devi fissare una bici col cambio, devi campanare al "contrario", cioè il mozzo deve essere spostato più a destra rispetto al centro del perno in modo che il pignone sia il più vicino possibile al forcellino e di conseguenza mettere più spessori a sinistra (comunque mi sto riferendo alle foto). tutto questo è dovuto al fatto che hai più spazio fra i forcellini (135 anzichè 120)

Modificato da GarageLiver (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .