Vai al contenuto

campanatura della ruota


pepo
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi, sto cercando di realizzare la mia prima fissa. non mi è chiara la questione campanatura, nel senso : è sempre necessario ricampanare la ruota? o bisogna farlo solo quando fisso una ruota diuna bicicletta con il cambio? ho una bicicletta con una sola velocità, se sostituisco la ruota libera con il pignone fisso dovrò ricampanare anche in questo caso?.....lo chiedo perchè è un'operazione che temo, non avendo esperienza...sennò mi sembra più facile acquistare una ruota con mozzo da pista, che anche se è più costosa mi permette di evitare l'operazione della campanatura...che cosa mi consigliate?

Modificato da pepo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

....e invece se compro la ruota già predisposta vado sul sicuro o magari ci potrebbe essere qualcosa da regolare anche in quel caso??

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la campanatura serve per mantenere il cerchio al centro del carro posteriore del telaio nel caso di più velocità.Il fatto è dovuto alla spaziatura assimmetrica del mozzo che serve a garantire lo spazio sufficiente per avvitare la ruota libera a più velocità o i più moderni pacchi pignoni. Se hai una bici a velocità singola e monti un pignone fisso al posto dela ruota libera non ci saranno problemi dal punto di vista della campanatura della ruota, il problema può essere concentrato sul pignone che potrebbe svitarsi. Per farti un idea piglia una ruota da almeno 4-5 velocità vedrai che il cerchio non cade a metà del mozzo, bensì cadrà più a destra verso le marce e che i raggi dal lato marce sono più verticali rispetto a quelli del lato opposto. Per regolare la campanatura comunque devi agire su tutti i nipples di un lato in modo da avvicinare o alontanare il cerchio da quel lato.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso sulla singola velocità mi è abbastanza chiaro...ma mi sa che quello riguardo alle ruote con il cambio non lo capirò finchè non avrò a che fare con il montaggio diretto...

Link al commento
Condividi su altri siti

cercavo in rete una ruota posteriore da 28 con mozzo flip flop...la ricerca non è facile ! qualcuno sa darmi qualche suggerimento su quale acquistare??? anche in posta privata..

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso sulla singola velocità mi è abbastanza chiaro...ma mi sa che quello riguardo alle ruote con il cambio non lo capirò finchè non avrò a che fare con il montaggio diretto...

Non è complicato, guarda questa immagine

campanatura.gifMOZZO.gif

La campanatura in sostanza è semplicemente quello che ti consente di mantenere il cerchio centrato rispetto al telaio, se poi hai un mozzo da pista o singlespeed i raggi saranno simmetrici, su una ruota da strada no, perchè per fare spazio al pacco pignoni, il mozzo è asimmetrico e di conseguenza i raggi. Quando devi ricampanare una ruota? Quando dovrai agire sul mozzo con dei distanziali per cercare di migliorare la linea di catena, ma se utilizzi sistemi come il lock 6v di fixkin non è necessario (partendo da una ruota già centrata).

Modificato da Don Pietro (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso sulla singola velocità mi è abbastanza chiaro...ma mi sa che quello riguardo alle ruote con il cambio non lo capirò finchè non avrò a che fare con il montaggio diretto...

Non è complicato, guarda questa immagine

campanatura.gifMOZZO.gif

La campanatura in sostanza è semplicemente quello che ti consente di mantenere il cerchio centrato rispetto al telaio, se poi hai un mozzo da pista o singlespeed i raggi saranno simmetrici, su una ruota da strada no, perchè per fare spazio al pacco pignoni, il mozzo è asimmetrico e di conseguenza i raggi. Quando devi ricampanare una ruota? Quando dovrai agire sul mozzo con dei distanziali per cercare di migliorare la linea di catena, ma se utilizzi sistemi come il lock 6v di fixkin non è necessario (partendo da una ruota già centrata).

bello Chiaro.. questo torna utile anche a me che vorrei fissare la mia vecchia MTB a 6 velocità!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .