Vai al contenuto

Recupero di una guarnitura


nico
 Share

Recommended Posts

Ciao gente, ho per le mani una guarnitura (sugino messenger) che ha il foro d'attacco per il pedale completamente sfilettato.

Avevo pensato di utilizzare maschio e giramaschi e rifilettare il buco, ma in questo modo mi troverei già di fronte a due problemi: cambierebbe la dimensione del perno da innestare e sarebbe arduo fare un foro esattamente perpendicolare.

Secondo voi e possibile recuperarla? Se si, cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, si può recuperarla, ma non come hai in mente tu, troppo complicato e probabilmente pure poco efficace.

Basta un estrattore meccanico "generico", di quelli a 3 braccia. Costano parecchio, trova qualcuno che ce l'ha. Di solito ne sono dotati i meccanici vecchio stile, quelli che fino agli anni 70-80 riparavano bici e motorini...

Se ti è comodo passare per Vicenza fai un fischio e te la tolgo io.

Ops... leggo solo ora la tua locazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, si può recuperarla, ma non come hai in mente tu, troppo complicato e probabilmente pure poco efficace.

Basta un estrattore meccanico "generico", di quelli a 3 braccia. Costano parecchio, trova qualcuno che ce l'ha. Di solito ne sono dotati i meccanici vecchio stile, quelli che fino agli anni 70-80 riparavano bici e motorini...

Se ti è comodo passare per Vicenza fai un fischio e te la tolgo io.

Ops... leggo solo ora la tua locazione...

Milano - Lecce - Vicenza, il triangolo delle Bermuda :-)

Comunque sia, non ho capito bene il metodo che mi suggerisci. Provo a chiarire un po' la questione.

La guarnitura ha la pedivella destra con il foro pedale sfilettato da un pedale inserito male, che a lungo andare ha consumato il filetto e rovinato il buco (magari provo a mettere una foto in serata). Il pedale non è più innestato, perché non ha alcun filetto su cui reggersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, scusa, avevo letto in fretta e capito un'altra cosa...

C'è una soluzione anche a questo problema, ma devi andare in un'officina meccanica molto attrezzata.

Rifilettare con il maschio 9/16" x 26tpi non serve a niente, il filetto poi si rovina subito di nuovo.

Nell'officina meccanica ti allargeranno il foro, lo filetteranno a diametro leggermente maggiore (mi pare in senso contrario a quello del pedale, non ricordo), poi inseriranno una bussola (si chiama epicicloide o qualcosa del genere!) che è filettata all'esterno per inserire nel nuovo foro sulla pedivella, all'interno è filettata 9/16"x26tpi come il pedale da mettere su.

E' un lavoro che vale la pena fare solamente con guarniture di una certa qualità, non dovrebbe costare moltissimo, ma neanche poco. Non tutti però fanno questi lavoretti extra, di poco conto. Dovresti trovare un amico o qualche conoscente che può fartelo a titolo di piacere.

Altre soluzioni le vedo dure, per riuscire a salvare il tutto in maniera sicura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'officina meccanica ti allargeranno il foro, lo filetteranno a diametro leggermente maggiore (mi pare in senso contrario a quello del pedale, non ricordo), poi inseriranno una bussola (si chiama epicicloide o qualcosa del genere!) che è filettata all'esterno per inserire nel nuovo foro sulla pedivella, all'interno è filettata 9/16"x26tpi come il pedale da mettere su.

In una delle mie tante sessioni di pippe mentali sulla questione, mi era venuto in mente qualcosa del genere, cioè una bussola (filettata internamente) innestata sul buco allargato e fissata dalla parte opposta con una ghiera, ma poi mi era venuto il dubbio che in questo modo la bussola si sarebbe potuta svitare.

Un'altra idea era quella di farmi delle pedivelle più corte, tagliando la zona su cui è presente il buco e poi farne un altro e filettarlo, ma anche questa era una strada difficile e tortuosa.

Comunque sia, ora provo ad informarmi per trovare qualcuno che faccia quello che mi consigli e quanto costerebbe. Ho già in mente un tornitore dove potrei andare.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho scoperto che il papà di un mio amico ha un'officina meccanica dove fanno prototipi e altre lavorazioni speciali. Non avrebbero problemi a farmi questo lavoro.

Se riesci a farmi avere la pedivella credo proprio me lo farebbero... Devo solo procurare l'epicicloide (o come cavolo si chiama!!!) filettato internamente 9/16"x26

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .