Vai al contenuto

Prima guarnitura: 46t o 48t?


fex
 Share

Recommended Posts

Alla fine ho deciso di iniziare a fare la spesa. Inizialmente pensavo di partire con un rapporto 46-18, ora ho trovato in offerta una guarnitura stronglight track 2000 però è disponibile solo con corona da 48 denti.

Come lo vedete un 48-17 in una città come torino?

E in prospettiva di una futura modifica di rapporto cambiando pignone è più versatile una corona da 46 o una da 48? Non so se mi sono spiegato bene, in poche parole, quale delle due mi garantirebbe il maggior numero di combinazioni utili ad un uso urbano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho deciso di iniziare a fare la spesa. Inizialmente pensavo di partire con un rapporto 46-18, ora ho trovato in offerta una guarnitura stronglight track 2000 però è disponibile solo con corona da 48 denti.

Come lo vedete un 48-17 in una città come torino?

E in prospettiva di una futura modifica di rapporto cambiando pignone è più versatile una corona da 46 o una da 48? Non so se mi sono spiegato bene, in poche parole, quale delle due mi garantirebbe il maggior numero di combinazioni utili ad un uso urbano?

Ciao secondo me per un uso urbano dove devi continuamente fermarti e ripartire anche in condizioni non troppo favorevoli (un piccolo dosso, qualche pendenza, un levarsi d 'impiccio veloce) e dove non hai generalmente necessità di grandi velocità, potresti optare per un 46 - 18. Ma se sei obbligato con la misura della corona potresti fare almeno una prova tra un pignone da 17 e uno da 18 denti. La spesa è poca e te ne renderesti conto di persona.

Buone pedalate

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, dipende anche da quanta gamba hai, se vai normalmente in bici etc etc

torino è bella pianeggiante (collina esclusa) ma, almeno in centro, non è che hai grosso spazio per spingere.. vai già in bici? che rapporto usi se ci vai? sei allenato e mediamente tonico? io con la bdc (ma non fa testo) sto praticamente sempre fisso sul 42-12 e mi trovo discretamente bene perché mi permette (rispetto alla mia gamba) di raggiungere abbastanza rapidamente una buona velocità partendo da fermo, cosa che è abbastanza importante quando viaggi in mezzo alle macchine ma contemporaneamente non mi costringe a frullare come un pazzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, dipende anche da quanta gamba hai, se vai normalmente in bici etc etc

torino è bella pianeggiante (collina esclusa) ma, almeno in centro, non è che hai grosso spazio per spingere.. vai già in bici? che rapporto usi se ci vai? sei allenato e mediamente tonico? io con la bdc (ma non fa testo) sto praticamente sempre fisso sul 42-12 e mi trovo discretamente bene perché mi permette (rispetto alla mia gamba) di raggiungere abbastanza rapidamente una buona velocità partendo da fermo, cosa che è abbastanza importante quando viaggi in mezzo alle macchine ma contemporaneamente non mi costringe a frullare come un pazzo...

quando ero piccolo giravo un sacco in mtb ma direi che questo non fa testo :)

scherzi a parte non vado in bici un bel po' quindi non posso certo dirmi allenato ciclisticamente parlando, però direi che il tono muscolare nelle gambe non mi manca. chiedo a voi proprio perchè io non ho parametri di valutazione, ovviamente solo provando potrò capire meglio le mie esigenze e soprattutto per questo vi chiedevo quale delle due misure garantisce più combinazioni in quanto successivamente potrei correggere il tiro cambiando il pignone.

io direi 48, così poi ci monti il 15 e vieni a fare la milano torino ;)

ecco questo potrebbe essere uno degli sviluppi futuri di cui parlavo :D

Modificato da fex (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

io direi 48, così poi ci monti il 15 e vieni a fare la milano torino ;)

ecco questo potrebbe essere uno degli sviluppi futuri di cui parlavo :D

futuri mica tanto, mancano 10 giorni!

Link al commento
Condividi su altri siti

io direi 48, così poi ci monti il 15 e vieni a fare la milano torino ;)

ecco questo potrebbe essere uno degli sviluppi futuri di cui parlavo :D

futuri mica tanto, mancano 10 giorni!

purtroppo(anzi per fortuna) sarò a paris! magari il prossimo anno! nel frattempo il 48 me lo consigli davvero?

Link al commento
Condividi su altri siti

io direi 48, così poi ci monti il 15 e vieni a fare la milano torino ;)

ecco questo potrebbe essere uno degli sviluppi futuri di cui parlavo :D

futuri mica tanto, mancano 10 giorni!

purtroppo(anzi per fortuna) sarò a paris! magari il prossimo anno! nel frattempo il 48 me lo consigli davvero?

ma sì, va bene per un po' tutto, ci abbini

17 in città

15 giri lunghi e pianeggianti

14 velodromo

e con una corona sola hai fatto tutto il panorama fixedgear

Link al commento
Condividi su altri siti

lontano dal 46-18....sembrerai in criceto in calore!!!

monta un 48-17 e poi ci metti un 16(appena fai la gamba)e andrai alla grande...

ps.poi mi dirai

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .