Vai al contenuto

cerchi ossidati


gabellinimarco
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti!nella bicicletta che sto smontando ho due cerchi che 30 anni fa erano cromati!putroppo con il passare del tempo e la poca cura si sono ossidati e ora si presentano di un colore nero opaco.conoscete qualche prodotto per ripulirli?o mi conviene dare una carteggiata e magari riverniciarli?grazie e allego una foto anche se non è molto chiara

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Per togliere l'ossido superficiale (se ha passato la cromatura non c'è niente da fare, ma di solito è solo qualche puntino), paglietta di acciaio fine, lana d'acciaio come dice Don, le vendono a confezioni multiple al supermercato zona detersivi, inbevuta di olio motore, anche usato va benissimo. Mi raccomando solo un paio di gocce ogni tanto.

Passa senza pressare molto così limiti i graffi.

Dopo di che pulisci bene con sgrassatore, alcool et similia e vai di prodotto lucidante per le cromature, oppure cif crema e spugna per i piatti.

buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti!putroppo ho provato un po tutte le soluzione ma a quanto pare la corrosione è piu a fondo di quanto non sembrava.l'unica soluzione per recuperarli mi sa che è riverniciarli!andro da un meccanico a far tirare i raggi perchè sono un po lenti e poi vernicio!peccato perchè li avrei preferiti color alluminio!a proposito!se qualcuno avesse due cerchi stile vintage mi faccia sapere(a buon prezzo se possibile)grazie a tutti

p.s oltretutto dopo aver sverniciato il telaio mi sono accorto che sono rimaste delle macchioline sul ferro grezzo del telaio vedi foto che non so come mandarle via!ma non vorrei sabbiarla o verniciarla perchè mi piaceva grezza.

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da gabellinimarco (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti!putroppo ho provato un po tutte le soluzione ma a quanto pare la corrosione è piu a fondo di quanto non sembrava.l'unica soluzione per recuperarli mi sa che è riverniciarli!andro da un meccanico a far tirare i raggi perchè sono un po lenti e poi vernicio!peccato perchè li avrei preferiti color alluminio!a proposito!se qualcuno avesse due cerchi stile vintage mi faccia sapere(a buon prezzo se possibile)grazie a tutti

p.s oltretutto dopo aver sverniciato il telaio mi sono accorto che sono rimaste delle macchioline sul ferro grezzo del telaio vedi foto che non so come mandarle via!ma non vorrei sabbiarla o verniciarla perchè mi piaceva grezza.

Loggati per vedere il contenuto

cazzo escludendo il porta pompa sembra il mio telaio!! quanti fori ti servirebbe....?per che pneumatico?cioè vuoi mettere un 23 o di più?:)

le macchioline non so davvero, secondo me se insisti è ruggine e va via...come avevi intenzione di farla? lasciarla grezza e vernice trasparente?

Link al commento
Condividi su altri siti

ps che marca era il telaio?

ps che marca era il telaio?

ciao!il telaio è dell'aquila milani! mi piace abbastanza dai considerando che l ho trovata in cantina e comunque non voglio disfarmene in quanto del babbo di mio nonno!pensavo di lasciarla grezza con trasparente opaco!e giocare di componenti vintage e nuovi!se riesco a farla come penso verrebbe una bomba!ma ho paura di non riuscire a fissarla!per le ruote mi cogli impreparato devo guardare le mie che misura sono!scusami!sono nuovo del giro!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per togliere le macchie di ruggine puoi usare un prodotto per convertire la ruggine tipo ferox... le fa diventare più scure ma almeno non fa avanzare l'ossidazione!

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!nella bicicletta che sto smontando ho due cerchi che 30 anni fa erano cromati!putroppo con il passare del tempo e la poca cura si sono ossidati e ora si presentano di un colore nero opaco.conoscete qualche prodotto per ripulirli?o mi conviene dare una carteggiata e magari riverniciarli?grazie e allego una foto anche se non è molto chiara

Loggati per vedere il contenuto

D' accordo con Don Pietro.

Lo feci per la bici del mio babbo, li ho ripuliti con del diluente nitro e poi gli ho spruzzato un trasparente spray. Ormai è qualche anno e sembra che ancora reggono.

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

condivido anche io.. ora sto montando la mia prima fixed ma ho avuto un esperienza simile su un telaio che mi ero solo messo a riverniciare ed è tornata fuori tutta la ruggine, ho fatto lo stesso procedimento di Maurando e per ora (2 anni) tiene ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .