Vai al contenuto

Dubbio su movimento centrale


marcycaster
 Share

Recommended Posts

Ciao, torno alla carica con il Problema 2: per il movimento centrale (sperando di avere un alloggio standard BSA, ma credo di sì) devo cercarne per forza uno specifico pensato per il settore fixed/pista oppure è identico anche un movimento da strada? Ve lo chiedo perché essendo un corsaiolo ne ho un paio buoni da usare, altrimenti mi tocca prenderlo.

Ho visto per esempio che le marche principali (Miche, ecc) producono movimenti apposta per la pista, volevo capire che differenze tecniche/misure ci sono rispetto a un movimento centrale standard da strada (es. Shimano).

(Chiedo scusa in anticipo se la domanda è imbarazzante, ma siamo nella sezioni "niubbi", no?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, torno alla carica con il Problema 2: per il movimento centrale (sperando di avere un alloggio standard BSA, ma credo di sì) devo cercarne per forza uno specifico pensato per il settore fixed/pista oppure è identico anche un movimento da strada? Ve lo chiedo perché essendo un corsaiolo ne ho un paio buoni da usare, altrimenti mi tocca prenderlo.

Ho visto per esempio che le marche principali (Miche, ecc) producono movimenti apposta per la pista, volevo capire che differenze tecniche/misure ci sono rispetto a un movimento centrale standard da strada (es. Shimano).

(Chiedo scusa in anticipo se la domanda è imbarazzante, ma siamo nella sezioni "niubbi", no?)

in genere gli assi del movimento che accoppiano con le guarniture da pista sono più corti di quelli strada.

Che guarnitura hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa:

Loggati per vedere il contenuto

Specifica per fixed. Ci vuole un movimento ad hoc?

Modificato da marcycaster (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa:

Loggati per vedere il contenuto

Specifica per fixed. Ci vuole un movimento ad hoc?

Le caratteristiche del movimento centrale dipendono principalmente da 3 cose: allogiamento del movimento stesso, tipo di guarnitura e lineacatena. A seconda del telaio cambia la filettatura, la tipologia del perno dipende dalla guarnatirura mentre la lineacatena influisce sulla lunghezza del perno.

Modificato da LinuxisTommy (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, alla fine i due mc che avevo in casa non andavano bene (uno shimano aveva alloggiamento italiano, troppo grande) l'altro andava bene ma era un bel po' vecchio (marca "Giuliet - Made in Italy") e richiedeva una chiave particolare per il montaggio. Ora ho una nuova domanda ma apro topic apposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa:

Loggati per vedere il contenuto

Specifica per fixed. Ci vuole un movimento ad hoc?

Le caratteristiche del movimento centrale dipendono principalmente da 3 cose: allogiamento del movimento stesso, tipo di guarnitura e lineacatena. A seconda del telaio cambia la filettatura, la tipologia del perno dipende dalla guarnatirura mentre la lineacatena influisce sulla lunghezza del perno.

non cambia anche la larghezza ? o sono tutti larghi uguali e cambia solo la larghezza del perno ?(dubbio personale)

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa:

Loggati per vedere il contenuto

Specifica per fixed. Ci vuole un movimento ad hoc?

Le caratteristiche del movimento centrale dipendono principalmente da 3 cose: allogiamento del movimento stesso, tipo di guarnitura e lineacatena. A seconda del telaio cambia la filettatura, la tipologia del perno dipende dalla guarnatirura mentre la lineacatena influisce sulla lunghezza del perno.

non cambia anche la larghezza ? o sono tutti larghi uguali e cambia solo la larghezza del perno ?(dubbio personale)

B)

In realtà si, di poco ma si. E infatti un perno ISO, essendo più piccolo del JIS, può essere compatibile a guarniture JIS mentre il contrario no.

http://www.preparazionealciclismo.it/il_movimento_centrale.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .