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Montaggio forcella


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Ciao, sto mettendo insieme i pezzi per la realizzazione del mio primo progetto fixed. E' tutto chiaro nella mia mente, i pezzi fondamentali ci sono tutti e sono belli, ora non resta che metterli insieme. Vi chiederò aiuto perché se nella teoria vado fortissimo, quando si tratta di usare le mani è un'altra cosa...

Problema 1: la base del mio progetto è un bel telaio nuovo con abbinata forcella filettata da 1". Ho preso quindi una serie sterzo "classica", ma non so da dove cominciare per montare tutto. Mi spiegate come si montano forcella e serie sterzo? Su youtube ci sono un sacco di tutorial, ma tutti per forca aheadset che non è il mio caso... E soprattutto vi chiedo: è una roba che riesco a fare in un garage ben attrezzato oppure mi conviene farmela montare da uno "specialista"?

Tra l'altro, il piantone della forcella (quello dove c'è il filetto) mi sembra lungo rispetto al suo alloggiamento sul telaio: va tagliato?

Un grazie in anticipo a chi mi dedicherà qualche minuto per aiutarmi.

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Ciao, sto mettendo insieme i pezzi per la realizzazione del mio primo progetto fixed. E' tutto chiaro nella mia mente, i pezzi fondamentali ci sono tutti e sono belli, ora non resta che metterli insieme. Vi chiederò aiuto perché se nella teoria vado fortissimo, quando si tratta di usare le mani è un'altra cosa...

Problema 1: la base del mio progetto è un bel telaio nuovo con abbinata forcella filettata da 1". Ho preso quindi una serie sterzo "classica", ma non so da dove cominciare per montare tutto. Mi spiegate come si montano forcella e serie sterzo? Su youtube ci sono un sacco di tutorial, ma tutti per forca aheadset che non è il mio caso... E soprattutto vi chiedo: è una roba che riesco a fare in un garage ben attrezzato oppure mi conviene farmela montare da uno "specialista"?

Tra l'altro, il piantone della forcella (quello dove c'è il filetto) mi sembra lungo rispetto al suo alloggiamento sul telaio: va tagliato?

Un grazie in anticipo a chi mi dedicherà qualche minuto per aiutarmi.

niente che non si possa fare in un garage ben attrezzato.

Il primo problema che potresti incontrare è che la ralla inferiore della serie sterzo della forcella ha diametro troppo piccolo per incastrarsi sulla forcella (capitato a me); in questo caso lima e via, lavora sulla ralla , non sulla forcella (che se limi troppo sono problemi poi).

poi devi montare le coppe sul telaio , sul tubo sterzo dico. In questo caso mazzeta di gomma e la porti a battuta.

A questo punto monti la serie sterzo e regolandola correttamente prendi la misura necessaria ad accorciare la forcella.

La forcella si accorcia con il seghetto, segni dove devi tagliare, avviti un pezzo di una vecchia serie sterzo, poi ne avviti un altro e li usi come guida per il taglio, che deve essere il più preciso possibile.

Se la serie sterzo non entra dopo il taglio rifinisci il filetto con la lima (ma fallo in ogni caso.)

Adesso rimonta la serie sterzo e regola bene il tutto.

(lo so, è un po' sintetico, ma spiegarlo dettagliatamente dovrei scrivere un post chilometrico)

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ok va bene anche così arrangiarsi va sempre bene, però la ralla come la chiami può anche essere larga (capitato a me) ma lasciamo perdere,cmq deve essere ben inserita puoi usare un tubo per mandarla bene in battuta. Le calotte non è il massimo prenderle a martellate, serve un apposito atrezzo che le porta in posizione comprimendole ma sopratutto le monta parallele tra loro, molto importante hai fini della fluidità della serie sterzo. Poi per regolarla ti serve una chiave piatta per bloccare il controdado. Io per le calotte ( come pure per il movimento centrale, magari quelli vecchi) e per la regolazione ti consiglio un meccanico.Con pochi euro hai un lavoro ben fatto (di solito) senza danneggiare nulla, avere gli strumenti giusti è importante e comperarli per usarli quanto? un paio di volte forse non ne vale la pena.

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Grazie. Col martello ho paura di far danni, quindi mi sa che su questo step mi gioco l'aiuto del meccanico. Ma sul resto voglio fare da solo.

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