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acciaio vs alluminio


carlomarrone
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La PInarello in alluminio di un mio ammmmico ha ceduto per via di una scoreggia. Collasso del telaio istantaneo.E'ancora lì.

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Premesso che di bici non capisco un tubo, vedo che in questo forum vengono usati, non sempre correttamente, termini come rigidità, elasticità, stress, etc. etc.

Premesso che non ho letto tutti i messaggi, ma mi son fermato alla seconda pagina....

Premesso che ritengo che per scegliere un telaio andrebbe prima provato, ma capisco che la cosa potrebbe essere impossibile....

Per elasticità ci si riferisce alla capacità di un materiale di opporre resistenza a forze esterne e di tornare nella sua configurazione iniziale quando queste cessano.

Ad esempio i metalli sono più elastici della plastica e della gomma.

A descrivere il comportamento dei materiali elastici, c'è la legge di Hooke e chi viene da studi classici, forse ricorderà "Ut tensio, sic vis"....

Parlando di deformazione monoassiali, ma in bici si hanno anche deformazioni pluriassiali (...qui si utilizza un tensore di quart' ordine), un' utile informazione ce la da il modulo di Young, che varia da materiale a materiale:

Alluminio: 70.000 N/mm2

Acciaio: 210.000 N/mm2

Da ciò si evince che l' acciaio è più elastico dell' alluminio e detto "terra-terra", è quello che più si oppone ad un' eventuale deformazione e detto ancora più "terra-terra" sarebbe quello più "duro".

è pur vero che in giro ci sono diverse leghe sia dell' alluminio, sia dell' acciaio, che ne fanno variare le caratteristiche, così come ci sono diversi tipi di lavorazione come i pressofusi, i laminati... etc. etc.

A complicare la situazione c'è la sezione del telaio, con relativo disegno e spessore e la geometria del telaio stesso....

Uno stesso telaio al variare di un angolo può essere più o meno rigido, più o meno reattivo.....

A questo punto mi chiedo, come si fa a descrivere un telaio valutando soltanto il materiale usato ( e non lo si valuta nemmeno bene, perché di leghe e lavorazioni in giro ce ne sono moltissime) ?

Mi sembra inoltre pure fantascienza attribuire al solo materiale il comportamento di un telaio, per di più sulle impressioni di guida su percorsi non standardizzati.....

Morale della favola (da uno che non sa nulla di bici), prendi quello che rientra nel tuo budget e che risponde, secondo il fine di costruzione, alle tue necessità e che esteticamente più ti affascina.

Perdonatemi se ho scritto qualcosa di errato, ma ho voluto esprimere la mia personalissima opinione.

Modificato da ruotalibera (visualizza cornologia modifica)
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Premesso che di bici non capisco una "cippa", vedo che in questo forum vengono usati, non sempre correttamente, termini come rigidità, elasticità, stress, etc. etc.

Premesso che non ho letto tutti i messaggi, ma mi son fermato alla seconda pagina....

Premesso che ritengo che per scegliere un telaio andrebbe prima provato, ma capisco che la cosa potrebbe essere impossibile....

Per elasticità ci si riferisce alla capacità di un materiale di opporre resistenza a forze esterne e di tornare nella sua configurazione iniziale quando queste cessano.

Ad esempio i metalli sono più elastici della plastica e della gomma.

A descrivere il comportamento dei materiali elastici, c'è la legge di Hooke e chi viene da studi classici, forse ricorderà "Ut tensio, sic vis"....

Parlando di deformazione monoassiali, ma in bici si hanno anche deformazioni pluriassiali (...qui si utilizza un tensore di quart' ordine), un' utile informazione ce la da il modulo di Young, che varia da materiale a materiale:

Alluminio: 70.000 N/mm2

Acciaio: 210.000 N/mm2

Da ciò si evince che l' acciaio è più elastico dell' alluminio e detto "terra-terra", è quello che più si oppone ad un' eventuale deformazione e detto ancora più "terra-terra" sarebbe quello più "duro".

è pur vero che in giro ci sono diverse leghe sia dell' alluminio, sia dell' acciaio, che ne fanno variare le caratteristiche, così come ci sono diversi tipi di lavorazione come i pressofusi, i laminati... etc. etc.

A complicare la situazione c'è la sezione del telaio, con relativo disegno e spessore e la geometria del telaio stesso....

Uno stesso telaio al variare di un angolo può essere più o meno rigido, più o meno reattivo.....

A questo punto mi chiedo, come si fa a descrivere un telaio valutando soltanto il materiale usato ( e non lo si valuta nemmeno bene, perché di leghe e lavorazioni in giro ce ne sono moltissime) ?

Mi sembra inoltre pure fantascienza attribuire al solo materiale il comportamento di un telaio, per di più sulle impressioni di guida su percorsi non standardizzati.....

Morale della favola (da uno che non sa nulla di bici), prendi quello che rientra nel tuo budget e che risponde, secondo il fine di costruzione, alle tue necessità....

Perdonatemi se ho scritto qualcosa di errato, ma ho voluto esprimere la mia personalissima opinione.

mmmmhhhh.... grazie, comunque polemica inutile perchè fino ad adesso in questa discussione che ho aperto ho avuto solo suggerimenti (personali certo, ma) circostanziati, particolareggiati e spesso supportati dall'esperienza diretta! ti ringrazio per l'approfondimento tecnico che va a completare l'idea generale che è emersa finora, per il resto, superfluo perchè non si è valutato solo il materiale in modo astratto, anzi... e poi certo c'è il budget, certo c'è la necessità, ma è carino anche fare della speculazione e del nozionismo, ripeto, per ora sobrio, puntuale ed esaustivo.

buoni calcoli:) e buone pedalate:)

p.s. x ora (se avessi gli €€€€)

1) o alluminio columbus airplane sulla falsariga del cannondale track (da commissionare a vetta)

2) o acciaio SL sulla falsariga del faggin pista (da commissionare a faggin)

1) +economico +leggero +hi-tech

2) +elegante +flessibile nei vari usi +fico

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@carlomarrone

nessuna polemica, ho solo sottolineato il significato di uno o più termini, che spesso vengono confusi e che quindi sono fonte di fraintendimenti e consigli errati.

Personalmente opterei per elegante+flessibile+fico, ma so che alla fine è il budget a determinare il 90% di una scelta....

Poco prima leggevo che vorresti farti fare un alluminio tipo cannondale track, ma con disegno più classico......

ripeto: non sono un esperto, ma tutti i telai in alluminio che ho visto non hanno le sezioni da telaio in acciaio, un motivo ci sarà?

Sei sicuro che questa cosa non porti svantaggi su un telaio in alluminio?

EDIT:

Se ti piace il classico, vai di classico e vai di acciaio.

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@carlomarrone

nessuna polemica, ho solo sottolineato il significato di uno o più termini, che spesso vengono confusi e che quindi sono fonte di fraintendimenti e consigli errati.

Personalmente opterei per elegante+flessibile+fico, ma so che alla fine è il budget a determinare il 90% di una scelta....

Poco prima leggevo che vorresti farti fare un alluminio tipo cannondale track, ma con disegno più classico......

ripeto: non sono un esperto, ma tutti i telai in alluminio che ho visto non hanno le sezioni da telaio in acciaio, un motivo ci sarà?

Sei sicuro che questa cosa non porti svantaggi su un telaio in alluminio?

ciao!

in verità tra un vetta columbus alluminio airplane e un faggin columbus SL acciaio come €€€ non c'è un abisso, per essere telai artigianali e su misura sono anche entrambi "economici" (parte quasi una tredicesima...)

i tuboni "moderni" del cannondale li digerisco poco... ma l'alluminio è così! +leggero xò ne serve di più (anche da lì la maggiore rigidità... non è solo intrinseca, no?) mi sto chiedendo se riuscissi a snellirlo un po' con delle sezioni un pelo +sottili... con la paranoia di evitare le buche! (alla fine peso 65 kg scarsi...)

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@carlomarrone

nessuna polemica, ho solo sottolineato il significato di uno o più termini, che spesso vengono confusi e che quindi sono fonte di fraintendimenti e consigli errati.

Personalmente opterei per elegante+flessibile+fico, ma so che alla fine è il budget a determinare il 90% di una scelta....

Poco prima leggevo che vorresti farti fare un alluminio tipo cannondale track, ma con disegno più classico......

ripeto: non sono un esperto, ma tutti i telai in alluminio che ho visto non hanno le sezioni da telaio in acciaio, un motivo ci sarà?

Sei sicuro che questa cosa non porti svantaggi su un telaio in alluminio?

ciao!

in verità tra un vetta columbus alluminio airplane e un faggin columbus SL acciaio come €€€ non c'è un abisso, per essere telai artigianali e su misura sono anche entrambi "economici" (parte quasi una tredicesima...)

i tuboni "moderni" del cannondale li digerisco poco... ma l'alluminio è così! +leggero xò ne serve di più (anche da lì la maggiore rigidità... non è solo intrinseca, no?) mi sto chiedendo se riuscissi a snellirlo un po' con delle sezioni un pelo +sottili... con la paranoia di evitare le buche! (alla fine peso 65 kg scarsi...)

Se vai di acciaio io andrei di saldature a tig, (parere personale). Se magari riesci a trovare qualche set di Columbus Nemo o di Dedacciai zero io non ci penserei molto.

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@carlomarrone

nessuna polemica, ho solo sottolineato il significato di uno o più termini, che spesso vengono confusi e che quindi sono fonte di fraintendimenti e consigli errati.

Personalmente opterei per elegante+flessibile+fico, ma so che alla fine è il budget a determinare il 90% di una scelta....

Poco prima leggevo che vorresti farti fare un alluminio tipo cannondale track, ma con disegno più classico......

ripeto: non sono un esperto, ma tutti i telai in alluminio che ho visto non hanno le sezioni da telaio in acciaio, un motivo ci sarà?

Sei sicuro che questa cosa non porti svantaggi su un telaio in alluminio?

ciao!

in verità tra un vetta columbus alluminio airplane e un faggin columbus SL acciaio come €€€ non c'è un abisso, per essere telai artigianali e su misura sono anche entrambi "economici" (parte quasi una tredicesima...)

i tuboni "moderni" del cannondale li digerisco poco... ma l'alluminio è così! +leggero xò ne serve di più (anche da lì la maggiore rigidità... non è solo intrinseca, no?) mi sto chiedendo se riuscissi a snellirlo un po' con delle sezioni un pelo +sottili... con la paranoia di evitare le buche! (alla fine peso 65 kg scarsi...)

Da quello che scrivi, credo che tu voglia intrinsecamente optare per l' acciaio per un fattore estetico, quindi di nuovo ti consiglio acciaio.

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Premesso che di bici non capisco un tubo, vedo che in questo forum vengono usati, non sempre correttamente, termini come rigidità, elasticità, stress, etc. etc.

Premesso che non ho letto tutti i messaggi, ma mi son fermato alla seconda pagina....

Premesso che ritengo che per scegliere un telaio andrebbe prima provato, ma capisco che la cosa potrebbe essere impossibile....

Per elasticità ci si riferisce alla capacità di un materiale di opporre resistenza a forze esterne e di tornare nella sua configurazione iniziale quando queste cessano.

Ad esempio i metalli sono più elastici della plastica e della gomma.

A descrivere il comportamento dei materiali elastici, c'è la legge di Hooke e chi viene da studi classici, forse ricorderà "Ut tensio, sic vis"....

Parlando di deformazione monoassiali, ma in bici si hanno anche deformazioni pluriassiali (...qui si utilizza un tensore di quart' ordine), un' utile informazione ce la da il modulo di Young, che varia da materiale a materiale:

Alluminio: 70.000 N/mm2

Acciaio: 210.000 N/mm2

Da ciò si evince che l' acciaio è più elastico dell' alluminio e detto "terra-terra", è quello che più si oppone ad un' eventuale deformazione e detto ancora più "terra-terra" sarebbe quello più "duro".

è pur vero che in giro ci sono diverse leghe sia dell' alluminio, sia dell' acciaio, che ne fanno variare le caratteristiche, così come ci sono diversi tipi di lavorazione come i pressofusi, i laminati... etc. etc.

A complicare la situazione c'è la sezione del telaio, con relativo disegno e spessore e la geometria del telaio stesso....

Uno stesso telaio al variare di un angolo può essere più o meno rigido, più o meno reattivo.....

A questo punto mi chiedo, come si fa a descrivere un telaio valutando soltanto il materiale usato ( e non lo si valuta nemmeno bene, perché di leghe e lavorazioni in giro ce ne sono moltissime) ?

Mi sembra inoltre pure fantascienza attribuire al solo materiale il comportamento di un telaio, per di più sulle impressioni di guida su percorsi non standardizzati.....

Morale della favola (da uno che non sa nulla di bici), prendi quello che rientra nel tuo budget e che risponde, secondo il fine di costruzione, alle tue necessità e che esteticamente più ti affascina.

Perdonatemi se ho scritto qualcosa di errato, ma ho voluto esprimere la mia personalissima opinione.

tutto, ma proprio tutto giusto!!! anche tu passato sotto il gioco della scienza delle costruzioni?

aggiungo al tuo discorso corretto che a vantaggio dell'acciao c'è la facilità di riparazione, minore in alu e carbo, ma tutto lì...

l'acciaio affascina molto anche me, prendere il colnago super e percepire la confidenza che trasmette è una bella sensazione. ma ogni telaio fa il suo mestiere un telaio che vada bene ovunque IMHO non esiste, prendete quello che più vi emoziona alla vista, alla fine non ve ne pentirete quasi mai

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tutto, ma proprio tutto giusto!!! anche tu passato sotto il gioco della scienza delle costruzioni?

aggiungo al tuo discorso corretto che a vantaggio dell'acciao c'è la facilità di riparazione, minore in alu e carbo, ma tutto lì...

l'acciaio affascina molto anche me, prendere il colnago super e percepire la confidenza che trasmette è una bella sensazione. ma ogni telaio fa il suo mestiere un telaio che vada bene ovunque IMHO non esiste, prendete quello che più vi emoziona alla vista, alla fine non ve ne pentirete quasi mai

condivido in toto il tuo pensiero.

;)

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Premesso che di bici non capisco un tubo, vedo che in questo forum vengono usati, non sempre correttamente, termini come rigidità, elasticità, stress, etc. etc.

Premesso che non ho letto tutti i messaggi, ma mi son fermato alla seconda pagina....

Premesso che ritengo che per scegliere un telaio andrebbe prima provato, ma capisco che la cosa potrebbe essere impossibile....

Per elasticità ci si riferisce alla capacità di un materiale di opporre resistenza a forze esterne e di tornare nella sua configurazione iniziale quando queste cessano.

Ad esempio i metalli sono più elastici della plastica e della gomma.

A descrivere il comportamento dei materiali elastici, c'è la legge di Hooke e chi viene da studi classici, forse ricorderà "Ut tensio, sic vis"....

Parlando di deformazione monoassiali, ma in bici si hanno anche deformazioni pluriassiali (...qui si utilizza un tensore di quart' ordine), un' utile informazione ce la da il modulo di Young, che varia da materiale a materiale:

Alluminio: 70.000 N/mm2

Acciaio: 210.000 N/mm2

Da ciò si evince che l' acciaio è più elastico dell' alluminio e detto "terra-terra", è quello che più si oppone ad un' eventuale deformazione e detto ancora più "terra-terra" sarebbe quello più "duro".

è pur vero che in giro ci sono diverse leghe sia dell' alluminio, sia dell' acciaio, che ne fanno variare le caratteristiche, così come ci sono diversi tipi di lavorazione come i pressofusi, i laminati... etc. etc.

A complicare la situazione c'è la sezione del telaio, con relativo disegno e spessore e la geometria del telaio stesso....

Uno stesso telaio al variare di un angolo può essere più o meno rigido, più o meno reattivo.....

A questo punto mi chiedo, come si fa a descrivere un telaio valutando soltanto il materiale usato ( e non lo si valuta nemmeno bene, perché di leghe e lavorazioni in giro ce ne sono moltissime) ?

Mi sembra inoltre pure fantascienza attribuire al solo materiale il comportamento di un telaio, per di più sulle impressioni di guida su percorsi non standardizzati.....

Morale della favola (da uno che non sa nulla di bici), prendi quello che rientra nel tuo budget e che risponde, secondo il fine di costruzione, alle tue necessità e che esteticamente più ti affascina.

Perdonatemi se ho scritto qualcosa di errato, ma ho voluto esprimere la mia personalissima opinione.

tutto, ma proprio tutto giusto!!! anche tu passato sotto il gioco della scienza delle costruzioni?

aggiungo al tuo discorso corretto che a vantaggio dell'acciao c'è la facilità di riparazione, minore in alu e carbo, ma tutto lì...

l'acciaio affascina molto anche me, prendere il colnago super e percepire la confidenza che trasmette è una bella sensazione. ma ogni telaio fa il suo mestiere un telaio che vada bene ovunque IMHO non esiste, prendete quello che più vi emoziona alla vista, alla fine non ve ne pentirete quasi mai

voyeur! eeehhh il nostro moderatore vizioso... ;)

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  • 2 years later...

@Alb hai uppato questa conversazione... certo che 3 anni fa di cazzate ne scrivevo parecchie XD XD XD

 

Credo non ci sia nulla di male,

passo diverse ore al giorno a leggere "cose tecniche" sul forum e stavo cercando definizioni di elasticità applicate ai materiali e tra i vari topic questo mi è sembrato il più interessante.

 

Come tutti quelli che non evolvono, in passato abbiamo scritto cose un po' così, l'importante è evolvere :)

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@Alb hai uppato questa conversazione... certo che 3 anni fa di cazzate ne scrivevo parecchie XD XD XD

 

Credo non ci sia nulla di male,

passo diverse ore al giorno a leggere "cose tecniche" sul forum e stavo cercando definizioni di elasticità applicate ai materiali e tra i vari topic questo mi è sembrato il più interessante.

 

Come tutti quelli che non evolvono, in passato abbiamo scritto cose un po' così, l'importante è evolvere :)

 

viva le catene rosse sulla prima convertita!!! :D

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Premesso che di bici non capisco un tubo, vedo che in questo forum vengono usati, non sempre correttamente, termini come rigidità, elasticità, stress, etc. etc.

Premesso che non ho letto tutti i messaggi, ma mi son fermato alla seconda pagina....

Premesso che ritengo che per scegliere un telaio andrebbe prima provato, ma capisco che la cosa potrebbe essere impossibile....

Per elasticità ci si riferisce alla capacità di un materiale di opporre resistenza a forze esterne e di tornare nella sua configurazione iniziale quando queste cessano.

Ad esempio i metalli sono più elastici della plastica e della gomma.

A descrivere il comportamento dei materiali elastici, c'è la legge di Hooke e chi viene da studi classici, forse ricorderà "Ut tensio, sic vis"....

Parlando di deformazione monoassiali, ma in bici si hanno anche deformazioni pluriassiali (...qui si utilizza un tensore di quart' ordine), un' utile informazione ce la da il modulo di Young, che varia da materiale a materiale:

Alluminio: 70.000 N/mm2

Acciaio: 210.000 N/mm2

Da ciò si evince che l' acciaio è più elastico dell' alluminio e detto "terra-terra", è quello che più si oppone ad un' eventuale deformazione e detto ancora più "terra-terra" sarebbe quello più "duro".

è pur vero che in giro ci sono diverse leghe sia dell' alluminio, sia dell' acciaio, che ne fanno variare le caratteristiche, così come ci sono diversi tipi di lavorazione come i pressofusi, i laminati... etc. etc.

A complicare la situazione c'è la sezione del telaio, con relativo disegno e spessore e la geometria del telaio stesso....

Uno stesso telaio al variare di un angolo può essere più o meno rigido, più o meno reattivo.....

A questo punto mi chiedo, come si fa a descrivere un telaio valutando soltanto il materiale usato ( e non lo si valuta nemmeno bene, perché di leghe e lavorazioni in giro ce ne sono moltissime) ?

Mi sembra inoltre pure fantascienza attribuire al solo materiale il comportamento di un telaio, per di più sulle impressioni di guida su percorsi non standardizzati.....

Morale della favola (da uno che non sa nulla di bici), prendi quello che rientra nel tuo budget e che risponde, secondo il fine di costruzione, alle tue necessità e che esteticamente più ti affascina.

Perdonatemi se ho scritto qualcosa di errato, ma ho voluto esprimere la mia personalissima opinione.

questo è quello che avrei voluto scrivere io ma l'esame di scienze dei materiali lo do in estate quindi prima di sparare cazzate volevo aspettare, solo che anche io notavo questi termini usati un pò impropriamente...

 

cmq la mia opinione è: NESSUNO DI VOI A CAPITO UN CAZZO!!!! IL FUTUTO è IL BAMBOOOOOO!!!!! CAPITO?? 

 

tra l'altro è una scelta ecologica, bonifichiamo ste foreste dal bamboo che tanto serve solo al panda, sto orsetto lavatore gigante ermafrocito che non glie piace de scopà

 

questo il nuovo set di tubi columbus bamboo 

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