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acciaio vs alluminio


carlomarrone
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Sarà in Columbus gara, o cromor o aelle. Non è una buffonata nessun telaio secondo me, l' importante è che uno scelga in base alle sue esigenze e gusti, spero non in base alla moda.

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Vero, come materiale l'acciaio sarebbe più rigido, solo che a parità di peso un telaio in alluminio ha tubi di diametro maggiore, e ne guadagna quindi in rigidezza...

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Vero, come materiale l'acciaio sarebbe più rigido, solo che a parità di peso un telaio in alluminio ha tubi di diametro maggiore, e ne guadagna quindi in rigidezza...

hops... siamo punto e daccapo!!! non è l'alluminio + rigido??? (e quindi + reattivo) e l'acciaio + elastico? (e quindi + comodo)

comunque siamo daccordo che un telaio in alluminio con tubi soottili è un po' meno rigido che uno con tubi più grandi? potrebbe essere un buon compromesso? (compromesso tra rigidità-reattività vs elasticità-comodità) ...stando attenti a evitare le buche... (e magari forcella in acciaio x non distruggersi i polsi e i tendini con le vibrazioni)

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Vero, come materiale l'acciaio sarebbe più rigido, solo che a parità di peso un telaio in alluminio ha tubi di diametro maggiore, e ne guadagna quindi in rigidezza...

hops... siamo punto e daccapo!!! non è l'alluminio + rigido??? (e quindi + reattivo) e l'acciaio + elastico? (e quindi + comodo)

comunque siamo daccordo che un telaio in alluminio con tubi soottili è un po' meno rigido che uno con tubi più grandi? potrebbe essere un buon compromesso? (compromesso tra rigidità-reattività vs elasticità-comodità) ...stando attenti a evitare le buche... (e magari forcella in acciaio x non distruggersi i polsi e i tendini con le vibrazioni)

carlo,

L'alluminio ha prestazioni meccaniche assolute inferiori a all'acciaio, su questo non ci piove.

La sezione e la geometria dei tubi per fare un telaio che deve resistere a sollecitazioni non si fa a cazzo di cane. L'acciaio ha tubi più piccoli per via del fatto che le sue qualità meccaniche sono superiori all'alluminio, e di sezione resistente ne basta meno. Con l'alluminio di sezione resistente ne devi usare di più, perchè non ha la stessa resistenza dell'acciaio. Ne consegue che il telaio è più rigido. La rigidità non è qualità intrinseca assoluta dell'alluminio. Prova a piegare una sbarra di alluminio e una di acciaio porcozio!!!!!poi vediamo se ancora spunta sta panzana dell'alluminio rigido.

Per quanto riguarda il tuo telaio...

scusa, ma tu adesso come adesso su che telaio pedali? perchè se pedali su un montalbetti del cazzo hai voglia a trovare più rigidità con un telaio in acciaio fatto come dio comanda e con tubi di Acciaio con la A maiuscola.

Non tentare a fare compromessi cagata, l'alluminio deve essere così, secco, scorbutico. Poi negli allumini di alta gamma hanno un po' attenuato questo pregio che diventa comunque n difetto per la schiena , anche con una giusta scelta di componenti.

Vuoi un telaio rigido? chi ti dice che tu non raggiunga la rigidità che cerchi anche con un acciaio? poi ci sono anche le ruote che giocano sulla rigidità.

Guarda che l'alluminio è tosto sai...ogni botta la senti come chissà cosa, Si, bello per carità, reattivo nello scatto, meno inerzia rispetto all'acciaio, ma poi quando sei sulle buche piangi.

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Vero, come materiale l'acciaio sarebbe più rigido, solo che a parità di peso un telaio in alluminio ha tubi di diametro maggiore, e ne guadagna quindi in rigidezza...

hops... siamo punto e daccapo!!! non è l'alluminio + rigido??? (e quindi + reattivo) e l'acciaio + elastico? (e quindi + comodo)

comunque siamo daccordo che un telaio in alluminio con tubi soottili è un po' meno rigido che uno con tubi più grandi? potrebbe essere un buon compromesso? (compromesso tra rigidità-reattività vs elasticità-comodità) ...stando attenti a evitare le buche... (e magari forcella in acciaio x non distruggersi i polsi e i tendini con le vibrazioni)

carlo,

L'alluminio ha prestazioni meccaniche assolute inferiori a all'acciaio, su questo non ci piove.

La sezione e la geometria dei tubi per fare un telaio che deve resistere a sollecitazioni non si fa a cazzo di cane. L'acciaio ha tubi più piccoli per via del fatto che le sue qualità meccaniche sono superiori all'alluminio, e di sezione resistente ne basta meno. Con l'alluminio di sezione resistente ne devi usare di più, perchè non ha la stessa resistenza dell'acciaio. Ne consegue che il telaio è più rigido. La rigidità non è qualità intrinseca assoluta dell'alluminio. Prova a piegare una sbarra di alluminio e una di acciaio porcozio!!!!!poi vediamo se ancora spunta sta panzana dell'alluminio rigido.

Per quanto riguarda il tuo telaio...

scusa, ma tu adesso come adesso su che telaio pedali? perchè se pedali su un montalbetti del cazzo hai voglia a trovare più rigidità con un telaio in acciaio fatto come dio comanda e con tubi di Acciaio con la A maiuscola.

Non tentare a fare compromessi cagata, l'alluminio deve essere così, secco, scorbutico. Poi negli allumini di alta gamma hanno un po' attenuato questo pregio che diventa comunque n difetto per la schiena , anche con una giusta scelta di componenti.

Vuoi un telaio rigido? chi ti dice che tu non raggiunga la rigidità che cerchi anche con un acciaio? poi ci sono anche le ruote che giocano sulla rigidità.

Guarda che l'alluminio è tosto sai...ogni botta la senti come chissà cosa, Si, bello per carità, reattivo nello scatto, meno inerzia rispetto all'acciaio, ma poi quando sei sulle buche piangi.

grazie!

...era soprattutto il peso dell'alluminio che mi faceva pensare ad un "upgrade" rispetto al mio telaio attuale ... (e un buon acciaio columbus, bello leggero costa molto di più dell'alluminio "base"... ma lo so che se si fa, va fatta bene, sigh!)

grazie x le delucidazioni

p.s.

porcozio si scrive con 2 z! somaro! ;) :)

altre buone bestemmie postpasquali: dio freno , madonna create etc...

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Infatti fare un telaio in alluminio coi tubi sottili come un telaio classico in acciaio è una cagata.

I telai in alluminio sono più rigidi di quelli in acciaio non tanto per le proprietà del materiale, ma per la forma e lo spessore dei tubi che può essere maggiore, grazie alla leggerezza dell'alluminio.

Nella rigidità non è il materiale a fare la differenza, ma la forma.

A parità di peso su un telaio in alluminio c'è molto più materiale che su un telaio in acciaio, infatti anche concettualmente preferisco l'acciaio.

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Vero, come materiale l'acciaio sarebbe più rigido, solo che a parità di peso un telaio in alluminio ha tubi di diametro maggiore, e ne guadagna quindi in rigidezza...

hops... siamo punto e daccapo!!! non è l'alluminio + rigido??? (e quindi + reattivo) e l'acciaio + elastico? (e quindi + comodo)

comunque siamo daccordo che un telaio in alluminio con tubi soottili è un po' meno rigido che uno con tubi più grandi? potrebbe essere un buon compromesso? (compromesso tra rigidità-reattività vs elasticità-comodità) ...stando attenti a evitare le buche... (e magari forcella in acciaio x non distruggersi i polsi e i tendini con le vibrazioni)

carlo,

L'alluminio ha prestazioni meccaniche assolute inferiori a all'acciaio, su questo non ci piove.

La sezione e la geometria dei tubi per fare un telaio che deve resistere a sollecitazioni non si fa a cazzo di cane. L'acciaio ha tubi più piccoli per via del fatto che le sue qualità meccaniche sono superiori all'alluminio, e di sezione resistente ne basta meno. Con l'alluminio di sezione resistente ne devi usare di più, perchè non ha la stessa resistenza dell'acciaio. Ne consegue che il telaio è più rigido. La rigidità non è qualità intrinseca assoluta dell'alluminio. Prova a piegare una sbarra di alluminio e una di acciaio porcozio!!!!!poi vediamo se ancora spunta sta panzana dell'alluminio rigido.

Per quanto riguarda il tuo telaio...

scusa, ma tu adesso come adesso su che telaio pedali? perchè se pedali su un montalbetti del cazzo hai voglia a trovare più rigidità con un telaio in acciaio fatto come dio comanda e con tubi di Acciaio con la A maiuscola.

Non tentare a fare compromessi cagata, l'alluminio deve essere così, secco, scorbutico. Poi negli allumini di alta gamma hanno un po' attenuato questo pregio che diventa comunque n difetto per la schiena , anche con una giusta scelta di componenti.

Vuoi un telaio rigido? chi ti dice che tu non raggiunga la rigidità che cerchi anche con un acciaio? poi ci sono anche le ruote che giocano sulla rigidità.

Guarda che l'alluminio è tosto sai...ogni botta la senti come chissà cosa, Si, bello per carità, reattivo nello scatto, meno inerzia rispetto all'acciaio, ma poi quando sei sulle buche piangi.

grazie!

...era soprattutto il peso dell'alluminio che mi faceva pensare ad un "upgrade" rispetto al mio telaio attuale ... (e un buon acciaio columbus, bello leggero costa molto di più dell'alluminio "base"... ma lo so che se si fa, va fatta bene, sigh!)

grazie x le delucidazioni

p.s.

porcozio si scrive con 2 z! somaro! ;) :)

altre buone bestemmie postpasquali: dio freno , madonna create etc...

il peso non è tutto; ho una bici di alluminio e una di acciaio, differenza di peso tra le due nemmeno un chilo, eppure sono due mondi diversi.

Ti fai fare un bell'acciaio , un chilo e sette , un chilo e otto non ti bastano? ci metti allora una forcella in carbonio piuttosto che una in acciaio e risparmi quei tre etti. Poi ci metti una bella ruotina assemblata con un cerchio bello leggero, moderno, basso profilo, raggi sfinati piatti aerodinamici (costano un casino a raggio), 28 raggi davanti e dietro. Mozzi dura ace o record visto che ti piace il mezzo filante. Serie sterzo head set se cerchi rigidità. E movimento centrale a calotte esterne, un po' più rigido. Il resto della componentistica assolutamente leggera e moderna.

Quando hai una bici così cosa vai cercando di più dalla vita?

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Secondo me di pende da quanti soldi hai da spendere.

Se il tuo budget è limitato allora alluminio, cromor o airplane costano uguale ma sceglierei airplane tutta la vita.

Se hai un buon budget allora acciaio Spirit o ZeroReplica saldato a tig con forca in carbo, rigido leggero comodo, il telaio definitivo, un po più leggero Spirit un po' più rigido Deda.

Se hai un buon budget ma ti importa sega del peso allora Columbus Max, magari con la sua forcella in acciaio, risparmi un po' di soldi rispetto a Spirit o Deda Zero, pesa di più ma se è fatto bene non ha nulla da invidiare a nessuno quanto a rigidità, pur mantenendo capacità di smorzare le vibrazioni e robustezza dell'acciaio.

Se sei un fottuto grammomaniaco e vuoi la bici ultrarigida scandium.

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Secondo me di pende da quanti soldi hai da spendere.

Se il tuo budget è limitato allora alluminio, cromor o airplane costano uguale ma sceglierei airplane tutta la vita.

Se hai un buon budget allora acciaio Spirit o ZeroReplica saldato a tig con forca in carbo, rigido leggero comodo, il telaio definitivo, un po più leggero Spirit un po' più rigido Deda.

Se hai un buon budget ma ti importa sega del peso allora Columbus Max, magari con la sua forcella in acciaio, risparmi un po' di soldi rispetto a Spirit o Deda Zero, pesa di più ma se è fatto bene non ha nulla da invidiare a nessuno quanto a rigidità, pur mantenendo capacità di smorzare le vibrazioni e robustezza dell'acciaio.

Se sei un fottuto grammomaniaco e vuoi la bici ultrarigida scandium.

ahhhhh minchia lo scandium...che amore di tubi!!! me lo farei inettare modello wolverine!

io rimango dell'idea che per la fissa ci vuole allu in pista e acciaio fuori, già sei inchiodato con i piedi all'mc se in più ti metti anche l'allu ogni buchetta è tutta una vibrazione molesta!

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Parliamo di rigidita' e poi spesso sento .."ha le geometrie poco incazzate".

Preferisco l'alluminio,sia bdc che fissa, per macinare kilometri, l'acciaio per il giretto rilassato.

Mi spiegate perche' gentilmente perche' l'alluminio dura meno?

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Secondo me di pende da quanti soldi hai da spendere.

Se il tuo budget è limitato allora alluminio, cromor o airplane costano uguale ma sceglierei airplane tutta la vita.

Se hai un buon budget allora acciaio Spirit o ZeroReplica saldato a tig con forca in carbo, rigido leggero comodo, il telaio definitivo, un po più leggero Spirit un po' più rigido Deda.

Se hai un buon budget ma ti importa sega del peso allora Columbus Max, magari con la sua forcella in acciaio, risparmi un po' di soldi rispetto a Spirit o Deda Zero, pesa di più ma se è fatto bene non ha nulla da invidiare a nessuno quanto a rigidità, pur mantenendo capacità di smorzare le vibrazioni e robustezza dell'acciaio.

Se sei un fottuto grammomaniaco e vuoi la bici ultrarigida scandium.

...grazie!

sui listini vetta tra i componenti a scelta c'è un columbus aErplane (sarà un errore?)... ma non è tra gli acciai ma tra le leghe d'alluminio, giusto?

Modificato da carlomarrone (visualizza cornologia modifica)
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Secondo me di pende da quanti soldi hai da spendere.

Se il tuo budget è limitato allora alluminio, cromor o airplane costano uguale ma sceglierei airplane tutta la vita.

Se hai un buon budget allora acciaio Spirit o ZeroReplica saldato a tig con forca in carbo, rigido leggero comodo, il telaio definitivo, un po più leggero Spirit un po' più rigido Deda.

Se hai un buon budget ma ti importa sega del peso allora Columbus Max, magari con la sua forcella in acciaio, risparmi un po' di soldi rispetto a Spirit o Deda Zero, pesa di più ma se è fatto bene non ha nulla da invidiare a nessuno quanto a rigidità, pur mantenendo capacità di smorzare le vibrazioni e robustezza dell'acciaio.

Se sei un fottuto grammomaniaco e vuoi la bici ultrarigida scandium.

...grazie!

sui listini vetta tra i componenti a scelta c'è un columbus aErplane (sarà un errore?)... ma non è tra gli acciai ma tra le leghe d'alluminio, giusto?

Giusto ;-)

etichetta_airplane.gif

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Scegli in base a quello che vuoi fare:

alluminio per una bici più scattante e reattiva, più adatta per un uso sportivo

acciaio per una bici più comoda per allenamento o per girare in città senza spaccarsi il culo

ciao

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Parliamo di rigidita' e poi spesso sento .."ha le geometrie poco incazzate".

Preferisco l'alluminio,sia bdc che fissa, per macinare kilometri, l'acciaio per il giretto rilassato.

Mi spiegate perche' gentilmente perche' l'alluminio dura meno?

Perché ce la "leggenda" che ceda per fatica. Ho virgolettato perché non è una leggenda ma un dato reale che l' alluminio sia più soggetto a rotture causa fatica però è anche vero che telai rotti non ne ho mai visti, in acciaio un paio ( però sono più diffusi).

Sembra che ci pedala su l' alluminio deva vivere con il terrore che il telaio ceda.

E' assolutamente vero, i più pericolosi sono i Klein ed i Cannondale. Se li avete ve li ritiro gratis per salvarvi. Anche i Mantis sono pericolosissimi e anche questi ve li ritiro gratis.

:-)

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