carlomarrone 7819 Report post Posted April 8, 2012 allora ragazzi, senza polemiche, datemi la vostra opinione su acciaio e alluminio... da quel che so l'alluminio è più leggero, l'acciaio però te lo senti meglio sotto al culo tanto che alcuni dicono che l'alluminio è buono solo x cucinare.... mhh io vorrei parlare solo di roba nuova (per contestualizzare un po' la discussione...) tra l'altro vedo dai listini Vetta che farmi un telaio con tubi in lega d'alluminio (Columbus Aerplane o Vetta LC Road) mi verrebbe meno che con tubi acciaio columbus (o dedacciai) Quindi più leggero, meno costoso, più resistente nel tempo eppure così poco reattivo che non vale la pena? Share this post Link to post Share on other sites
T'omby 2074 Report post Posted April 8, 2012 meno resistente nel tempo. io lo trovo troppo rigido. il telaio dovrebbe essere abbastanza elastico! a me l'alluminio mi fa venire male alla schiena, quando son ri-passato all'acciaio è passato! 2 Share this post Link to post Share on other sites
indio 3913 Report post Posted April 8, 2012 meno resistente nel tempo. io lo trovo troppo rigido. il telaio dovrebbe essere abbastanza elastico! a me l'alluminio mi fa venire male alla schiena, quando son ri-passato all'acciaio è passato! ma la pianti...hai 15 anni manco avessi pedalato per 5 anni in acciaio e altri 5 in alluminio.... dura meno....bah...mi pare piu leggenda che verità...coi materiali di oggi...anche se c'è chi(anche sul forum) ha un alan degli anni 80 da ciclocross e va da Dio... un Leggenda è da urlo..un xcr anche....penso la differenza sia piu la geometria e la posizione in sella, soprattutto per la nostra sensibilità di ciclisti della domenica.....(poi oh se avete millemila chilometri di esperienza allora cambia...ma il forum è composto da petascioni ..:)) 11 Share this post Link to post Share on other sites
Barriketta 1530 Report post Posted April 8, 2012 Mi sa che hai le idee poco chiare.. :) l'alluminio è meno resistente nel tempo e più reattivo.. È molto molto rigido, la differenza non è cosa riconoscibile solo da esperti..anzi! Share this post Link to post Share on other sites
indio 3913 Report post Posted April 8, 2012 io dico solo che i materiali di oggi sono piu durevoli, e che la rigidità esagerata non la sento...oh se poi avete tutti culi sensibili è un conto...da quello che ho provato io l'alu è un po' piu rigido...ma non in modo abissale...magari il telaio in alu che ho non da queste senzazioni.....ma questa è un altra cosa...e comunque non ho detto che uno è migliore dell'altro come materiali, anche perchè non penso di aver abbastanza esperienza per prediligerne uno...ma che sono differenti...l'esempio dei telai che ho dato a questo si riferiva... 1 Share this post Link to post Share on other sites
T'omby 2074 Report post Posted April 8, 2012 indio, bastano pochi chlilometri per capire come reagisce un telaio, fidati. un giorno in salita, uno in discesa,uno in piano bello veloce ed uno in città. Share this post Link to post Share on other sites
indio 3913 Report post Posted April 8, 2012 indio, bastano pochi chlilometri per capire come reagisce un telaio, fidati. un giorno in salita, uno in discesa,uno in piano bello veloce ed uno in città. secondo me hai indicazioni in pochi chilometri, hai delle differenze...ma un'esperienza la acquisisci con piu tempo/chilometri.. Share this post Link to post Share on other sites
Ciaips 1924 Report post Posted April 8, 2012 ragazzi postate dei telai in alluminio seri che ci stavo facendo un pensierino. :) Share this post Link to post Share on other sites
T'omby 2074 Report post Posted April 8, 2012 oltretutto sura di meno, perchè, come ben sai, si ossida all'aria Share this post Link to post Share on other sites
HUXLEY 930 Report post Posted April 8, 2012 (edited) se si parla di bici reattiva alluminio sicuramente , soprattutto in velodromo........non sono mai stato un superfan dell' acciaio....personalmente anche su strada tendo a volte addirittura a preferire il mio Colnago in alluminio alla bdc in carbonio Edited April 8, 2012 by HUXLEY (see edit history) 2 Share this post Link to post Share on other sites
indio 3913 Report post Posted April 8, 2012 oltretutto sura di meno, perchè, come ben sai, si ossida all'aria sura? mmh...non penso che le airplane non siano trattate... Share this post Link to post Share on other sites
indio 3913 Report post Posted April 8, 2012 e cmq l'alluminio non arrugginisce, resiste bene agli agenti atmosferici....senza contare che viene trattato al termine della saldatura un telaio per congelare la sua struttura, simile ad un invecchiamento artificiale, con passaggi in forno.. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Gheorgz 134 Report post Posted April 8, 2012 (edited) i....senza contare che viene trattato al termine della saldatura un telaio per congelare la sua struttura, simile ad un invecchiamento artificiale, con passaggi in forno.. Come da codice Vetta ... E mi sogno un telaio tubi airplane con mozzi fixkin .... questo per premiare i ns artigiani !!!! Edited April 8, 2012 by Gheorgz (see edit history) 2 Share this post Link to post Share on other sites
Mieru 4 Report post Posted April 9, 2012 Ma la domanda è per cosa serve? se sei un ciclista della domenica va bene anche la plastica :) 1 Share this post Link to post Share on other sites
carlomarrone 7819 Report post Posted April 9, 2012 (edited) Mi sa che hai le idee poco chiare.. :) l'alluminio è meno resistente nel tempo e più reattivo.. è molto molto rigido, la differenza non è cosa riconoscibile solo da esperti..anzi! ;) barriketta stai calmo sennò vengo lì e ti spacco in testa quella super coppia di ruote che mi hai venduto!! ok?? ;) :) ...infatti mi sono spiegato male, anche io ho capito che allum. = rigido = reattivo ..ho sbagliato a dire che l'acciaio è + reattivo, dovevo dire + "comodo" ...mi sembra di capire che l'acciaio te lo senti "meglio" perchè assorbe meglio le vibrazioni. quindi è + elastico (e - reattivo) sulla resistenza nel tempo dicevo perchè non arruginisce... ma questi non sono problemi... tanto io parlo di un telaio nuovo e sicuramente non starebbe legato ad un palo, ma in camera da letto con me! ;) ma mi chiedo, il vantaggio della leggerezza (a parità di prezzo e + o - di resistenza.. a meno chè non ci fai cross e lasci la bici sotto la pioggia) non dovrebbe dissipare quasi ogni dubbio? dal sito di vetta mi sembra ad esempio che lui sponsorizzi l'alluminio + dell'acciaio (e non lo fa pagare di + anzi....) Edited April 9, 2012 by carlomarrone (see edit history) 1 Share this post Link to post Share on other sites