Vai al contenuto

Telaio abbandonato


-Crea-
 Share

Recommended Posts

I tubi all'interno possono essere anche arrugginiti, se la bici è stata parecchio all'umido, ma non è molto importante. Anche nella remota ipotesi che cominciasse a criccarsi un tubo del telaio non rischi la salute, non è che la bici ti si apre di sotto come un libro (mi è capitato di finire una garetta di XC con il tubo obliquo della bici aperto per metà che faceva 'cik ciak' ad ogni sobbalzo....).

:)

Viceversa il tubo sterzo può mollare di schianto e ti assicuro (ho provato !) si finisce con la faccia per terra in un nanosecondo.....

Per fare un controllo fatto veramente bene dovresti guardare il punto in cui il tubo si innesta nella testa della forcella, togliendo l'anello della serie sterzo che ci sta sopra. Se cede, cede lì. Se c'è molta ruggine cerca di spazzolarla via per avere una chiara visione. A volte una crepa in quel punto può essere difficile da vedere se c'è sporco. Se anche hai un minimo dubbio di quello che vedi, se ci sono segni di corrosione, se la saldatura non ti pare degna di fiducia, se vedi qualcosa di simile ad una crepa anche piccolissima, cambia la forcella.....

Buon lavoro :)

Modificato da jan (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

I tubi all'interno possono essere anche arrugginiti, se la bici è stata parecchio all'umido, ma non è molto importante. Anche nella remota ipotesi che cominciasse a criccarsi un tubo del telaio non rischi la salute, non è che la bici ti si apre di sotto come un libro (mi è capitato di finire una garetta di XC con il tubo obliquo della bici aperto per metà che faceva 'cik ciak' ad ogni sobbalzo....).

:)

Viceversa il tubo sterzo può mollare di schianto e ti assicuro (ho provato !) si finisce con la faccia per terra in un nanosecondo.....

Per fare un controllo fatto veramente bene dovresti guardare il punto in cui il tubo si innesta nella testa della forcella, togliendo l'anello della serie sterzo che ci sta sopra. Se cede, cede lì. Se c'è molta ruggine cerca di spazzolarla via per avere una chiara visione. A volte una crepa in quel punto può essere difficile da vedere se c'è sporco. Se anche hai un minimo dubbio di quello che vedi, se ci sono isegni di corrosione, se la saldatura non ti pare degna di fiducia, se vedi qualcosa di simile ad una crepa anche piccolissima, cambia la forcella.....

Buon lavoro :)

Grazie per i consigli mi metto subito al lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

I tubi all'interno possono essere anche arrugginiti, se la bici è stata parecchio all'umido, ma non è molto importante. Anche nella remota ipotesi che cominciasse a criccarsi un tubo del telaio non rischi la salute, non è che la bici ti si apre di sotto come un libro (mi è capitato di finire una garetta di XC con il tubo obliquo della bici aperto per metà che faceva 'cik ciak' ad ogni sobbalzo....).

:)

Viceversa il tubo sterzo può mollare di schianto e ti assicuro (ho provato !) si finisce con la faccia per terra in un nanosecondo.....

Per fare un controllo fatto veramente bene dovresti guardare il punto in cui il tubo si innesta nella testa della forcella, togliendo l'anello della serie sterzo che ci sta sopra. Se cede, cede lì. Se c'è molta ruggine cerca di spazzolarla via per avere una chiara visione. A volte una crepa in quel punto può essere difficile da vedere se c'è sporco. Se anche hai un minimo dubbio di quello che vedi, se ci sono segni di corrosione, se la saldatura non ti pare degna di fiducia, se vedi qualcosa di simile ad una crepa anche piccolissima, cambia la forcella.....

Buon lavoro :)

Queste sono le foto della forcella dopo una mano di sverniciatore:

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

7234img1.jpg

quel prodotto costa tanto. sono a base di acido ma a concentrazioni ridicole.

cercate del semplice acido fosforico o ortofosforico. ne ho preso tempo fa un flacone da 300ml all (85%) per 3 euri..

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il tuo medesimo problema.

Un bel telaio: tenerlo originale o darci di sverniciatura e riverniciatura?

Alla fine penso ce darò una bella scartavetrata e riverniciata. Cosa pensi si fare con i pezzi cromati del gruppo forcella? Smontarli è semplice, ristrutturarli un po' meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo solo per curiosità post visione foto di questo 3d.

Se ho un telaio molto arruginito, ammesso sia ancora utilizzabile, posso fermargli la ruggine con dei prodotti e "fissarla" come le foto postate da andygroove?

Il rimox, c'è scritto, è per la conversione invece io vorrei conoscere il modo di tenere la ruggine.

Modificato da danieledp (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

la ruggine non si può tenere. nel senso che l'ossido di ferro continuerà a ossidare l'acciaio.inesorabilmente.

l'acido fosforico o qualunque sostanza fosfattante converte la rugine (ossido di ferro) in un sale inerte (fosfato ferrico) che si presenta come rugosità nerastra o semplicemente come una superfice nerastra che protegge la parte in ferro sottostante.in genere una parte pulita e poi fosfattata è grigio topo con riflessi bluastri.ed è praticamente eterna. ho restaurato molte selle a molle anni 30-60 in questo modo.costo zero.

non so se questo può servire ma in generale anche le ''rat style'' americane sono sempre molto pulite, al massimo la ruggine pè una leggera patina.

a questo proposito potresti utilizzare l'acido cloridrico, che elimina la ruggine ma lascia il metallo a nudo.

in breve tempo (circa qualche giorno) avrai una patina di ruggine.

ma la ruggine in quanto tale non la puoi fermare ne controllare.

occhio che l'acido cloridrico elimina le cromature.inoltre chiaramente sono sostanze piu o meno pericolose. vanno prese precauzioni e necessitano di appositi criteri di smaltimento

Modificato da salex00 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

io lo farei seplicemente sabbiare, 25 euro e passa la paura. cosi vedi se è criccato e mandi via tutta la ruggine.

Link al commento
Condividi su altri siti

la ruggine non si può tenere. nel senso che l'ossido di ferro continuerà a ossidare l'acciaio.inesorabilmente.

l'acido fosforico o qualunque sostanza fosfattante converte la rugine (ossido di ferro) in un sale inerte (fosfato ferrico) che si presenta come rugosità nerastra o semplicemente come una superfice nerastra che protegge la parte in ferro sottostante.in genere una parte pulita e poi fosfattata è grigio topo con riflessi bluastri.ed è praticamente eterna. ho restaurato molte selle a molle anni 30-60 in questo modo.costo zero.

non so se questo può servire ma in generale anche le ''rat style'' americane sono sempre molto pulite, al massimo la ruggine pè una leggera patina.

a questo proposito potresti utilizzare l'acido cloridrico, che elimina la ruggine ma lascia il metallo a nudo.

in breve tempo (circa qualche giorno) avrai una patina di ruggine.

ma la ruggine in quanto tale non la puoi fermare ne controllare.

occhio che l'acido cloridrico elimina le cromature.inoltre chiaramente sono sostanze piu o meno pericolose. vanno prese precauzioni e necessitano di appositi criteri di smaltimento

Mi spieghi per favore come fare ad avere una leggera patina di ruggine, completamente fissata, su un telaio che in questo momento è grezzo, essendo stato sottoposto a sabbiatura. Grazie ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spieghi per favore come fare ad avere una leggera patina di ruggine, completamente fissata, su un telaio che in questo momento è grezzo, essendo stato sottoposto a sabbiatura. Grazie ^^

ripeto, non puoi fissare la ruggine, perchè l'ossidazione è un processo chimico nel quale il ferro nell'acciaio ossida a contatto con l'ossigeno .

se hai sabbiato il telaio, sta sicuro che tra qualche giorno hai già una bella patina. si potrebbe fare qualcosa sfumandola con della tela abrasiva e provare con un fissativo opaco, quello che si usa come lucido nelle vernici metallizate, ma opaco.

Come si applicano su un telaio arruginito questi acidi?

sull'intero telaio, se è davvero completamente arrugginito tantovale farlo sabbiare. se sono piccoli pezzi o solo piccole zone vale la pena farlo.

io in genere passo la soluzione con un pennello(il pennello non brucia ne si corrode) si lascia agire e poi si passa con una pezza bagnata.

si possono fare dei piccoli bagni con dei pezzi piu piccoli, tipo viteria ecc, in quel caso si può addirittura scaldare la soluzione magari in un barattolo di latta in modo da velocizzare (e molto) la cosa.

l'acido fosforico non intacca le cromature, quindi va bene anche per parti cromate rovinate.

Modificato da salex00 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .