Vai al contenuto

Perdonatemi l'ignoranza, pignone fisso.


Lorenzo1985
 Share

Recommended Posts

ragazzi vi aggiorno, ho smontato la cassetta(shimano mf z015) per fare spazio al futuro fixkin e mi sono ritrovato il mozzo con un filetto di circa 33,5mm allora ho svitato (con tante parolacce) il primo pignone pensando che il filetto fosse lo stesso ma invece misurava circa 39mm.

lavorando in una officina con tagli laser e tutto il necessario ho pensato di tagliare un anello per compensare la differenza dei due diametri e di saldare il tutto al vecchio mozzo.. stupidata??

per compensare lo spostamento del mozzo e del relativo pignone verso la guarnitura ho svitato i controdadi ed ho spostato la barra verso la cassetta che non c'è più, più difficile da dire che da fare!

ora, è possibile fare tutto questo o non ne vale la pena? male che vada butto un vecchio cerchio, anzi, mozzo..

provo a lasciarvi alcune foto se riesco..

ciao buona serata

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente sul doppio filetto non so, ma in rete dovresti trovare varie spiegazioni, anzi prova ad aprire un nuovo post qui con il titolo chiare sul mozzo qualcuno ti risponderà, in questo post ormai è difficile che qualche esperto arrivi dopo 2 pagine di pignone. Ma a questo punto visto che hai la possibilità salda il pignone direttamente al mozzo e risparmi, buttare per buttare tanto vale provare. Però il fatto che hai spostato l'asse del mozzo (se ho ben capito) per centrare in qualche modo la linea catena (ma senza di essa o con appropriate misure ad occhio è difficile) non va bene , ammenochè non ricampani la ruota che probabilmente ora non è più in asse con la bici. Per sapere la linea catena io faccio così in maniera molto artigianale:misura e dividi la scatola del movimento, prendi un calibro e allunga con un righello una delle 2 "punte" (hanno un nome?) o ti fai aiutare da qualcuno con una squadra che messa perpendicolare al movimento ti proietta l'asse mediano a livello della corona e misuri la distanza metà movimento dente della corona, dovresti avere un valore tra 42-48. poi misuri la battuta interna dei forcellini posteriori (dovrebbe essere 130), la dividi, sottrai il valore trovato nel mc, il risultaro è la distanza che deve stare il pignone dalla battuta interna del forcellino, la misura deve cadere sulla cuspide del dente sia del pignone che della corona. Chissà se son stato chiaro, c'è cmq un post a riguardo sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Polinaz buongiorno, qui ho paura che il discorso sia mezzo chiuso quindi se ti serve una risposta meglio se cerchi una discussione gia fatta o nel caso ne apri una..

Io purtroppo (come da titolo) sono appena affacciato al mondo e non so aiutarti;(

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .