Vai al contenuto

Perdonatemi l'ignoranza, pignone fisso.


Lorenzo1985
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi presento sono Lorenzo di Mantova, affascinato dallo scatto fisso mi sono convinto di fissare una vecchia bici..

Tra i mille dubbi, se prendo questa ruota, http://www.decathlon.it/ruota-posteriore-28quot-ruota-lib-id_8004993.html , nella parte grigia filettata esiste un pignone da avvitarci?

Ripeto scusatemi l'ignoranza ma sono alle prime armi!

Link al commento
Condividi su altri siti

un normale pignone filettato ci entra (evita quelli Miche col supporto, troppo spessi, di solito). ne trovi da 1/8" e da 3/32".

per avvitare con forza usi il metodo Pettenella (cercalo in rete)

per bloccare usi una ghiera per movimento centrale inglese,

la misura è compatibile e funge da controdado pur non avendo la filettatura sinistrorsa.

se sei paranoico prima di montare metti del frenafiletti per l'appunto sui filetti.

se cerchi la soluzione più economica è questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la filettatura di quelle ruote ha lo stesso passo dei mozzi da pista e quindi, teoricamente, tutti i pignoni con filetto vanno bene.

Il problema è che sui mozzi da pista c'è anche una seconda filettatura più esterna che permette di avvitare un secondo anello dopo il pignone( lock-ring). Tale "anello", che si avvita in senso opposto al pignone, permette di non far svitare il pignone in frenata; cosa che, come puoi immaginare, se accade è veramente molto rischiosa!!

Quindi se non usi un qualche sistema per bloccare il pignone sulla ruota, quello ti si sviterà subito!

Il metodo più collaudato e sicuro è utilizzare un fixkin lock; un apposito adattatore che "trasforma" quel mozzo in un mozzo per pignoni da pista miche. Costo 15 euro

L'altro metodo, più economico ma molto meno sicuro, è il Pettenella. Tale metodo consiste nel serrare, tramite una tecnica particolare, il pignone sul mozzo con una forza brutale, al limite della disintegrazione del filetto. In questo caso si può utilizzare anche della loctite o un contro anello(non essendo presente una contro filettatura apposita come sui mozzi da pista si sviterà insieme al pignone con poco) per aumentare un poco la tenuta ma non sarà mai un metodo affidabile e duraturo. Comunque sia con il tempo e le vibrazioni sicuramente con questo metodo tenderà a svitarsi (a meno che tu non faccia una skiddata che te lo fa saltare via al primo colpo XD)

Questo metodo lo si può utilizzare solamente in pista (dove non si frena frequentemente) oppure su bici con entrambi i freni...a meno che tu non voglia morire precocemente!

Ovviamente il metodo fixkin non è solo più sicuro ma permette anche di cambiare con facilità il pignone, con il metodo Pettenella invece distruggi il mozzo dopo poco poiché il filetto non regge tanti serraggi così forti!

Mik ;)

PS: cmq se la devi comprare quella ruota fa veramente schifo, nel mercatino c'è chi ne regala di migliori... ti consiglio spendere un pò di soldini in più che con 60-70 euro ti fai una ruota posteriore da pista decisamente molto migliore!

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

occhio che poi però devi anche ricampanare la ruota e centrare il mozzo, dato che quella ruota nasce x una cassetta a 7 velocità...te lo dice uno che aveva fatto quel lavoro con la sua convertita proprio con quelle ruote lì...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi faccio un po' di chiarezza, mi sembra giusto e doveroso!

Mi sono tenuto dal nonno questa bici e navigando mi sono affascinato ai vostri bolidi! Ora la bici è completamente smontata in attesa di sabbiatura e verniciatura e fino a quel momento mi sto imbattendo in opinioni prezzi e mille altre cose per farmi, perché vorrei farmi, una scatto fisso!

La bici dietro aveva un certo Shimano mf z015 a 5/6 rapporti e datato allora quindi tra le forcelle anteriore e posteriore c'è differenza di interasse.. Quello dietro penso sia sui 120mm..

Poi tra 3/8 e .... Quale? Dipende dalla catena e dalla guarnitura?

Scusatemi, accetto illuminazioni e piccole guide;) sono in debito

Link al commento
Condividi su altri siti

1/8 3/32 scusate ho fatto confusione..

Ah poi volevo anche aggiungere che il freno anteriore lo tengo e che la bici conto di usarla solo per qualche giro in paese..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che riguarda la ruota mi sembra che le spiegazioni siano molto chiare, vedo se riesco a fare altrettanto per le ultime domande. Si c'è differenza tra l'interasse anteriore (forcella battuta 100) e il posteriore, le bici da pista (quelle con i forcellini orizzontali) fanno 120, da 30anni e le attuali corsa da strada 130 ( quindi sia forcellini obliqui che fissi), esistevano anche le 126 ma sono relativamente rare. Se dietro la tua fà 120 (quindi adatta ad un mozzo pista) ammesso che tu voglia ancora prendere la ruota decathlon (che avrà, forse come misura 130) devi forzare un pò il telaio, ora 10mm non son molti ma se stai acquistando un pezzo nuovo meglio prenderlo giusto. Detto ciò perchè a questo punto non fissi con il lock Fixkin la ruota shimano che hai. Per le misure del pignone, catena,corona, l'ideale sarebbe avere tutto dello stesso standard, ma poichè mi sembra che non sia preventivata la sostituzione della guarnitura potresti restare nel 3/32, manterresti la catena che hai e ti basterebbe l'acquisto del solo pignone (meglio prendere una catena nuova già che ci sei). Cosi come regola generale il pignone e la catena della stessa misura, è accettato pignone e catena 1/18 su corona 3/32 (lasca un pò ) ovviamente non viceversa. Non mi preoccuperei per la solidità dello standard 3/32. Il freno montalo (per quel che mi riguarda non se ne discute nemmeno).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per aprirlo servono due fruste? L'estrattore Shimano sembra grande rispetto alla foratura centrale dei pignoni..

Si infatti voglio prima vedere quella se è recuperabile..

Quando parliamo di interassi forcelle (la mia è obliqua) parliamo di misure interne esterne o proprio da centro a centro?

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio che poi però devi anche ricampanare la ruota e centrare il mozzo, dato che quella ruota nasce x una cassetta a 7 velocità...te lo dice uno che aveva fatto quel lavoro con la sua convertita proprio con quelle ruote lì...

l'ho fatto pure io, spostamento della campanatura pauroso, e mi sa che a questo livello è tecnicamente scorretto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

qui nella foto si vede il lavoro che avevo fatto...ruota ricampanata e spessori del mozzo spostati dall'altro lato per centrare il mozzo...non è proprio il massimo come estetica...

Link al commento
Condividi su altri siti

qui nella foto si vede il lavoro che avevo fatto...ruota ricampanata e spessori del mozzo spostati dall'altro lato per centrare il mozzo...non è proprio il massimo come estetica...

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

a dirla tutta non era neanche il massimo come funzionalità, si allentava spesso, molto meglio un bel mozzo pista, anche economico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .