Vai al contenuto

prima fissa!


negusse
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti....mi ero già presentato tempo fà ed alla fine volevo preparare la mia prima fissa.... ho recuperato un telaio Moser Leader AX senza movimenti, senza freni, senza cerchi...insomma nudo. L'ho ricevuto in regalo e dopo aver tolto con la mola tutto il superfluo tipo l'attacco per il deragliatore anteriore, l'attacco per il cambio posteriore, il passa filo per il freno posteriore nella canna, ecc ecc... l'ho sabbiato e adesso rivernicio il tutto. La mia domanda è questa: come guarnitura centrale cosa mi consigliate? Come tanti forse vi diranno non vorrei spendere un'occhio della testa, anzi se ve ne fossero in giro di usate a poco... e poi altra domandina: mi sembra che la serie sterzo sia da 1"... tutte le serie sterzo di quella misura vanno bene? ne avrei viste alcune anodizzate molto carine...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti....mi ero già presentato tempo fà ed alla fine volevo preparare la mia prima fissa.... ho recuperato un telaio Moser Leader AX senza movimenti, senza freni, senza cerchi...insomma nudo. L'ho ricevuto in regalo e dopo aver tolto con la mola tutto il superfluo tipo l'attacco per il deragliatore anteriore, l'attacco per il cambio posteriore, il passa filo per il freno posteriore nella canna, ecc ecc... l'ho sabbiato e adesso rivernicio il tutto. La mia domanda è questa: come guarnitura centrale cosa mi consigliate? Come tanti forse vi diranno non vorrei spendere un'occhio della testa, anzi se ve ne fossero in giro di usate a poco... e poi altra domandina: mi sembra che la serie sterzo sia da 1"... tutte le serie sterzo di quella misura vanno bene? ne avrei viste alcune anodizzate molto carine...

AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

HHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

HHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

HHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

Ma Tu Sei .... non lo so, non lo dico, non voglio dire più niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto la cazzata! ma perchè, perchè!?!??!?

Pensa che con quel telaio gianni bugno (mio vicino di casa :D) vinse il giro d'italia!

Modificato da vannhino (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

...ragazzi io ho ben tre laeder AX (una convertita in ibrida e due mantenute originali in tutto e pertutto) con cui pedalo regolarmente alternandole...quindi viste anche le pessime condizioni in cui versava il telaio in questione (veramente pessime, vi garantisco) ho deciso che potevo immolarlo per la causa "fissa"... ho sbagliato??

pace!

la vita è fatta anche di sbagli... sempre che tali si possano definire...

Modificato da negusse (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti....mi ero già presentato tempo fà ed alla fine volevo preparare la mia prima fissa.... ho recuperato un telaio Moser Leader AX senza movimenti, senza freni, senza cerchi...insomma nudo. L'ho ricevuto in regalo e dopo aver tolto con la mola tutto il superfluo tipo l'attacco per il deragliatore anteriore, l'attacco per il cambio posteriore, il passa filo per il freno posteriore nella canna, ecc ecc... l'ho sabbiato e adesso rivernicio il tutto. La mia domanda è questa: come guarnitura centrale cosa mi consigliate? Come tanti forse vi diranno non vorrei spendere un'occhio della testa, anzi se ve ne fossero in giro di usate a poco... e poi altra domandina: mi sembra che la serie sterzo sia da 1"... tutte le serie sterzo di quella misura vanno bene? ne avrei viste alcune anodizzate molto carine...

Stai dicendo che hai brutalmente violentato un Moser per trasformarlo in una bici simil create?

Link al commento
Condividi su altri siti

...ragazzi io ho ben tre laeder AX (una convertita in ibrida e due mantenute originali in tutto e pertutto) con cui pedalo regolarmente alternandole...quindi viste anche le pessime condizioni in cui versava il telaio in questione (veramente pessime, vi garantisco) ho deciso che potevo immolarlo per la causa "fissa"... ho sbagliato?? pace! la vita è fatta anche di sbagli... sempre che tali si possano definire...

Vendine uno a me! :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

...dunque, penso che ci sia bisogno di dare una ridimensionata alla situazione.

Io ho deciso di "violentare" con tanto di disco e mola un telaio Leader perchè versava in condizioni pessime, e comunque sia penso che fortunatamente ciascuno è libero di fare ciò che vuole, come del resto ciascuno è libero di approvare o meno l'operato di qualcun'altro! Forse però il modo con cui vengono esposte certe motivazioni su un forum andrebbe curato un pò di più, perchè (e vi assicuro che non è il mio caso) qualcun'altro potrebbe incupirsi nel leggere certi commenti... se teniamo presente che non c'è il rapporto "personale". Una battuta può essere divertentissima se detta in presenza della persona ma può essere fraintesa o risultare addirittura offensiva se letta sul freddo monitor di un pc.

Detto questo io cercavo delucidazioni tecniche in quanto sono veramente poco esperto in materia di fisse ma con mio rammarico noto che l'attenzione è maggiormente incentrata sul telaio che ho deciso di "cannibalizzare"... forse ho sbagliato sezione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come guarnitura generalmente si trovano le Miche Advanced usate sugli 80e e quella si che é una guarnitura tosta.

Per la serie sterzo non ho le competente adatte per risponderti.

Link al commento
Condividi su altri siti

...dunque, penso che ci sia bisogno di dare una ridimensionata alla situazione.

Io ho deciso di "violentare" con tanto di disco e mola un telaio Leader perchè versava in condizioni pessime, e comunque sia penso che fortunatamente ciascuno è libero di fare ciò che vuole, come del resto ciascuno è libero di approvare o meno l'operato di qualcun'altro! Forse però il modo con cui vengono esposte certe motivazioni su un forum andrebbe curato un pò di più, perchè (e vi assicuro che non è il mio caso) qualcun'altro potrebbe incupirsi nel leggere certi commenti... se teniamo presente che non c'è il rapporto "personale". Una battuta può essere divertentissima se detta in presenza della persona ma può essere fraintesa o risultare addirittura offensiva se letta sul freddo monitor di un pc.

Detto questo io cercavo delucidazioni tecniche in quanto sono veramente poco esperto in materia di fisse ma con mio rammarico noto che l'attenzione è maggiormente incentrata sul telaio che ho deciso di "cannibalizzare"... forse ho sbagliato sezione?

la riverniciata secondo me ci sta se aveva della ruggine (ma ruggine che comincia ad essere passante però eh...)

la mola mai e poi mai. ma mai mai mai, li secondo me hai sbagliato di brutto.

Poi certo, libero di fare quel che vuoi, ma dispiace leggere certe cose per gli appassionati.

Per la guarnitura io ti dico di mettercene una da strada , al limite cambi il movimento centrale per aggiustare la linea catena. la serie sterzo da un pollice va bene, al più qualche sorpresa potrebbe saltare dalla ralla inferiore , quella che si incastra sulla forcella, non tutti i diametri sono uguali, eventualmente devi fresare qualche decimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

thanks!

- la ruggine non dovrebbe essere passante ma devo ancora vedere il telaio sabbiato... anzi, se lo fosse che mi consigliate?

- per quanto riguarda la guarnitura stavo cercando sul mercatino del forum ma non sono sicuro (in quanto neofita) del tipo di filettatura e della lunghezza del perno del movimento centrale....

- per la serie sterzo spero di non avere difficoltà, ma fortunatamente a casa ho un pò di attrezzatura (tornio, fresa, trapano, ecc ecc...) al limite in qualche modo rimedio!

il problema potrebbe essere veramente la linea catena... stavo leggendo altri post sul forum e mi pare di aver capito che sia importantissima....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

i lavori sono terminati, giusto per avere dei pareri vi posto il risultato finale...

..l'unica cosa che ho rimediato ma di cui non sono affatto soddisfatto è la guarnitura...ma cercando qualcosa di meglio dovrei trovare....

grazie a tutti per i consigli...

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da negusse (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

i lavori sono terminati, giusto per avere dei pareri vi posto il risultato finale...

..l'unica cosa che ho rimediato ma di cui non sono affatto soddisfatto è la guarnitura...ma cercando qualcosa di meglio dovrei trovare....

grazie a tutti per i consigli...

Mi piace (nonostante il colore :-P), mozzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono mozzi joytech che ho acquistato sul mercatino del forum...il mozzo posteriore è flip flop ma per ora ho solo il pignone fisso da una parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .