Vai al contenuto

Lucidare a specchio


vannhino
 Share

Recommended Posts

Dato che non ho trovato niente di interessante a riguardo, vorrei chiedervi come lucidare al meglio un telaio e renderlo color metallo! io possiedo un telaio bello vecchio (pieno di ruggine) che ho iniziato a scartavetrare e che vorrei rendere color metallo (non cromato ovviamente). Avete consigli utili sul da farsi? Finora sul telaio che sto scartavetrando si notano solo graffi e graffietti causati dalla carta vetrata. Devo quindi passare gradualmente a una carta vetrata sempre più fine? Che prodotti utilizzare a lavoro completato?

Vorrei un effetto like this:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai fatto graffi e graffietti vuol dire che non hai carteggiato ad acqua. Bagna abbondantemente la carta vetrata. Io come grana ho usato anche la 120 che già è piuttosto grezza, ma avevo da rimuovere un po' di ruggine. Direi che puoi anche usare a partire da 180 /200, dipende da quanta fatica vuoi fare. La bagni e cominci a darci dentro, quando si asciuga la ribagni e via all'infinito. La lucidatura si ottiene con il passare delle ore a faticarci su. Passa via via a grane sempre più fine, 300, 400, 600, 1000 sempre ad acqua . Per rifinire puoi passare della pasta micro abrasiva, però a quel punto io passerei a lavorarci su con un utensile elettrico e il disco morbido. La parte rognosa è sicuramente quella delle congiunzioni che saranno meno raggiungibili, e li faticherai non poco, infatti tendono a venire più grezze; se questo effetto ti piace (lo puoi vedere in gallery , una daccordi sverniciata ma non ricordo di chi fosse) puoi anche lasciare le congiunzioni più grezze , altrimenti devi penare anche sulle congiunzioni , è un lavoraccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cerchi qui sul Forum c'è una discussione molto utile a riguardo.

Purtroppo non ricordo minimamente il titolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto ti serve uno specchio di dimensioni comprese tra 1.76 e 1.90 metri quadrati , poi una volta fissato al muro lo specchio, potrai prendere il tuo pezzo da lucidar, porlo di fronte allo specchio e con un dremel e della pasta abrasiva potrai lucidarlo a specchio , naturalmente il pezzo lo devi guardare attraverso lo specchio altrimenti nn viene

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto ti serve uno specchio di dimensioni comprese tra 1.76 e 1.90 metri quadrati , poi una volta fissato al muro lo specchio, potrai prendere il tuo pezzo da lucidar, porlo di fronte allo specchio e con un dremel e della pasta abrasiva potrai lucidarlo a specchio , naturalmente il pezzo lo devi guardare attraverso lo specchio altrimenti nn viene

perfetto grazie mille! sai dove posso trovare questo fantomatico specchio di queste precise dimensioni? lo specchio ha bisogno anche di una apposita cornice o va bene grezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .