Vai al contenuto

Sgancio rapido e non...


paolinaz
 Share

Recommended Posts

Sto continuando la raccolta dei componenti per la mia prima fissa e già sto pensando alla seconda, sto facendo raggiare dei mozzi miche primato pista e intanto mi sono procurato dei mozzi campagnolo con sgancio rapido ma mi è venuto un dubbio: è sicuro lo sgancio rapido su una fissa??? Ho paura che non stringendo come il dado, possa saltare fuori dai forcellini, quindi si può trasformare un mozzo nato per lo sgancio rapido in uno predisposto per il bloccaggio a dado? Penso che sia sufficente sostituire il perno centrale con uno più lungo, ma si trova in commercio???

Dimenticavo... accidenti a voi che mi avete fatto scoprire il fantastico (ed artistico) mondo della fissa :-D

Modificato da paolinaz (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

esistono i perni passanti con il fissaggio a brugola..costano 8-10€ sia ant che post,se stringi bene non salta fuori nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei pratico puoi cambiare tutto l'asse e metterne uno con la filettatura per i dadi. vanno dai 5 € in su

Proprio quello che intendevo, ora provo a cercare ;-)

Ma lo sgancio rapido su una fissa è pericoloso o è solo una mia paranoia???

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei pratico puoi cambiare tutto l'asse e metterne uno con la filettatura per i dadi. vanno dai 5 € in su

Proprio quello che intendevo, ora provo a cercare ;-)

Ma lo sgancio rapido su una fissa è pericoloso o è solo una mia paranoia???

se sei pratico puoi cambiare tutto l'asse e metterne uno con la filettatura per i dadi. vanno dai 5 € in su

Proprio quello che intendevo, ora provo a cercare ;-)

Ma lo sgancio rapido su una fissa è pericoloso o è solo una mia paranoia???

sull anteriore vai tranquillo e il posteriore il problema..soprattutto negli skid
Link al commento
Condividi su altri siti

se sei pratico puoi cambiare tutto l'asse e metterne uno con la filettatura per i dadi. vanno dai 5 € in su

Proprio quello che intendevo, ora provo a cercare ;-)

Ma lo sgancio rapido su una fissa è pericoloso o è solo una mia paranoia???

Ciao, anteriormente lo potresti anche lasciare ( te la rubano facilmente però!) posteriormente devi assolutamente toglierlo se no al prima partenza decisa o alla prima skiddata ti salta via!

Quindi o cambi tutto l'asse, ma è un lavoro un po più lungo ed impegnativo, oppure compri un adattatore che si chiude a brugola tipo

Loggati per vedere il contenuto
, molto più funzionale e altrettanto sicuro.

Mik. ;)

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

se sei pratico puoi cambiare tutto l'asse e metterne uno con la filettatura per i dadi. vanno dai 5 € in su

Proprio quello che intendevo, ora provo a cercare ;-)

Ma lo sgancio rapido su una fissa è pericoloso o è solo una mia paranoia???

Ciao, anteriormente lo potresti anche lasciare ( te la rubano facilmente però!) posteriormente devi assolutamente toglierlo se no al prima partenza decisa o alla prima skiddata ti salta via!

Quindi o cambi tutto l'asse, ma è un lavoro un po più lungo ed impegnativo, oppure compri un adattatore che si chiude a brugola tipo

Loggati per vedere il contenuto
, molto più funzionale e altrettanto sicuro.

Mik. ;)

Non ho paura che mi possano rubare le ruote, ma non mi piace avere lo sgancio rapido davanti e i dadoni al posteriore...

LUNGO E IMPEGNATIVO??? Adoro le sfide impossibili :-D Quindi cambierò gli assi, ma che misura devo prendere e dove posso trovarli???

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei pratico puoi cambiare tutto l'asse e metterne uno con la filettatura per i dadi. vanno dai 5 € in su

Proprio quello che intendevo, ora provo a cercare ;-)

Ma lo sgancio rapido su una fissa è pericoloso o è solo una mia paranoia???

Ciao, anteriormente lo potresti anche lasciare ( te la rubano facilmente però!) posteriormente devi assolutamente toglierlo se no al prima partenza decisa o alla prima skiddata ti salta via!

Quindi o cambi tutto l'asse, ma è un lavoro un po più lungo ed impegnativo, oppure compri un adattatore che si chiude a brugola tipo

Loggati per vedere il contenuto
, molto più funzionale e altrettanto sicuro.

Mik. ;)

Non ho paura che mi possano rubare le ruote, ma non mi piace avere lo sgancio rapido davanti e i dadoni al posteriore...

LUNGO E IMPEGNATIVO??? Adoro le sfide impossibili :-D Quindi cambierò gli assi, ma che misura devo prendere e dove posso trovarli???

le misure sono standard credo... Secondo me se vai in una qualsiasi ciclofficina o biciclettaio e chiedi 2 perni per mozzi da 130 e 4 dadi loro li hanno! Magari smontali già e vai la con un cono del mozzo anteriore e uno del mozzo posteriore in modo da essere sicuro da prenderli con la giusta filettatura!

La parte "difficile" sarà stingere bene i coni e contro coni poichè se non li stingi bene potrebbe non girare più la ruota oppure ti potrebbe iniziare a ballare e a perdere cuscinetti per la strada XD! Probabilmente avrai bisogno di una chiave da 15 sottilissima e una da 17 ;)

Mik.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah dico la mia, sull'anteriore non c'è problema ad usare un qr (pericoloso? e che si dovrebbe dire delle bici da corsa o mtb?), se per l'estetica quelli linkati (anche sono stati fatti per impedire il furto delle ruote, infatti usano una brugola un pò speciale che invece di rubartela in 2 sec gliene servono 2...la brugola ha un foro e le torx son perfette) vanno bene. Non è così difficile sostituire il perno anzi, ti serve almeno una chiave piatta per mozzi e la registrazione è si un pò delicata ma hai voglia di non far girare la ruota e perdere i "cuscinetti" per strada (semmai le sfere) stiamo parlando di mozzi con coni e sfere, se su cuscinetti non funziona così l'asse non ha uno standard e ogni casa fa un pò come gli pare. Ma non capisco dove sta il problema visto che ti stai facendo una ruota con mozzo miche primato pista che già hanno il perno con i dadi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le info, oggi andrò dal mio biciclettaro a vedere cosa trovo...

Beh, per i Miche non ci sono problemi perchè hanno già il perno lungo, ma visto che sto preparando la componentistica per una seconda fissa da battaglia allora voglio usare una coppia di mozzi campagnolo che ho già...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anteriormente lo potresti anche lasciare ( te la rubano facilmente però!)...

In realtà io su alcune ce l'ho lasciato proprio per il motivo opposto!!

Loggati per vedere il contenuto

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato i perni ma non ho trovato nulla, o meglio, il biciclettaio me ne ha regalati una coppia che hanno una filettatura diversa dagli originali :-(

Ma non esistono i perni originali campagnolo? Dove posso trovarli su internet? Alla fine penso sia la soluzione migliore così cambio anche i coni...

Link al commento
Condividi su altri siti

per gli originali campagnolo non so, mandagli una e-mail, per perni vedi qui http://www.factoryitalia.com/index.php?main_page=index&cPath=4_49&sort=20a&page=7

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .