Vai al contenuto

Che raggi usate per costruire le vostre ruote?


iltonidesign
 Share

Recommended Posts

Solitamente uso i raggi Aci Alpina in acciaio inox da 2.0mm.

Per le bici da passeggio uso talvolta dei raggi zincati, ma solitamente in quei casi le ruote si acquistano già montate.

Per le ruote da corsa e per le fisse mi rifiuto di usare qualcosa di economico, non ne vale proprio la pena. I raggi inox hanno prestazioni meccaniche di livello molto superiore a quelli zincati e il risparmio iniziale paga quasi subito.

Gli Aci sono ottimi raggi, li ho montati su moltissime ruote e anche su alcuni tandem. Quelli da 2.0mm rispetto a quelli sfinati hanno il vantaggio non di essere più resistenti (la sezione centrale è sempre quella meno sollecitata: un raggio si rompe o sul mozzo, dove c'è la piegatura, o alla fine della filettatura dove è avvitato sul nipples), bensì di rendere la ruota più rigida.

Per alcune ruote superleggere da bici da corsa uso i Sapim Laser, raggi sfinati 2.0-1.5-2.0 sempre in acciaio inossidabile poichè sono fra i più leggeri in commercio ma al tempo stesso hanno una resistenza a fatica molto elevata, eguagliata o superata da pochi altri modelli in commercio.

Tuttavia credo che il miglior compromesso qualità-prezzo sia quello degli Aci.

Stiamo pensando un'iniziativa che si potrebbe definire "servizio raggi" per il forum che comprende:

-il calcolo della lunghezza dei raggi con tutte le indicazioni del caso ed un programmino che, inserendo i dati di input, dia la lunghezza del raggio

-tabelle di confronto di lunghezza dei raggi per alcuni montaggi "classici"

-istruzioni dettagliate su come montare e centrare una ruota

-possibilità di acquisto on-line di raggi e nipples della misura voluta, anche in quantità limitate

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovete solo avere un po' di pazienza perchè devo trovare il tempo di scrivere tutti i passaggi e soprattutto di corredarli con delle immagini opportune che devo andare a scattare. Ed in questo periodo, con una serie interminabili di giornate uggiose, non è il massimo scattare delle foto in interni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche giorno, il problema è appunto scattare le foto.

Le discrezioni testuali le ho quasi finite ieri sera, facendo un po' le ore piccole :D

I raggi Aci costano all'incirca 20 centesimi l'uno.

Se ti servono in fretta basta che mi dici misura e numeri, vedo di farti un "preventivo" in anteprima (più che altro è la spedizione ad incidere) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .