Vai al contenuto

Rumori assurdi durante la marcia.


vladdino
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sono ormai 2 settimane che la mia fissa continua a fare rumori assurdi durante la marcia.

Ho notato che la catena (è una di quelle catene verniciate) continua a vibrare/oscillare in senso verticale. Inoltre si sentono alcuni rumori in modo discontinuo e se provo ad alzarmi dalla sella e spostare il peso in avanti tendono a diminuire...come se ci fossero dei raggi che "sfregano" tra di loro.

Sia ruota posteriore che catena sono state prese nuove a novembre ma fate conto che ho iniziato a macinarci sopra da tipo 2 mesi. La ruota è stata raggiata a novembre quindi mi sembra strano che si sia già smollato qualcosa...ma può capitare.

Ho già provveduto a tirare la catena, stringere bulloni della guarnitura e a mettere lo svitol sulla catena...

Grazie per l'attenzione :D

Modificato da vladdino (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Sono ormai 2 settimane che la mia fissa continua a fare rumori assurdi durante la marcia.

Ho notato che la catena (è una di quelle catene verniciate) continua a vibrare/oscillare in senso verticale. Inoltre si sentono alcuni rumori in modo discontinuo e se provo ad alzarmi dalla sella e spostare il peso in avanti tendono a diminuire...come se ci fossero dei raggi che "sfregano" tra di loro.

Sia ruota posteriore che catena sono state prese nuove a novembre ma fate conto che ho iniziato a macinarci sopra da tipo 2 mesi. La ruota è stata raggiata quindi mi sembra strano che si sia smollato qualcosa...ma può capitare.

Ho già provveduto a tirare la catena, stringere bulloni della guarnitura e a mettere lo svitol sulla catena...

Grazie per l'attenzione :D

Hai ragione , una volta avevo una ruota che non era stata raggiata , non ti dico che cosa ho dovuto fare per farla girare...:D (ma che dici!!!!!!!!?)

Comunque....sei sicuro che il problema non sia localizzato in corrispondenza del movimento centrale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Sono ormai 2 settimane che la mia fissa continua a fare rumori assurdi durante la marcia.

Ho notato che la catena (è una di quelle catene verniciate) continua a vibrare/oscillare in senso verticale. Inoltre si sentono alcuni rumori in modo discontinuo e se provo ad alzarmi dalla sella e spostare il peso in avanti tendono a diminuire...come se ci fossero dei raggi che "sfregano" tra di loro.

Sia ruota posteriore che catena sono state prese nuove a novembre ma fate conto che ho iniziato a macinarci sopra da tipo 2 mesi. La ruota è stata raggiata quindi mi sembra strano che si sia smollato qualcosa...ma può capitare.

Ho già provveduto a tirare la catena, stringere bulloni della guarnitura e a mettere lo svitol sulla catena...

Grazie per l'attenzione :D

Hai ragione , una volta avevo una ruota che non era stata raggiata , non ti dico che cosa ho dovuto fare per farla girare...:D (ma che dici!!!!!!!!?)

Comunque....sei sicuro che il problema non sia localizzato in corrispondenza del movimento centrale?

immagino che intenda che ha portato la ruota ad un ciclista per un controllo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia il movimento centrale...ho provato a far girare la ruota da fermo e si sente chiaramente rumore nella parte posteriore

Link al commento
Condividi su altri siti

linea catena è apposto?

la corona anteriore hai controllato che sia non dico un tondo perfetto ma non un quadrato?

ps: lo svitol va anche bene se ti ritrovi in un'isola sperduta,ma non è un vero e proprio lubrificante. Prendi un lubrificante specifico che la tua catena ringrazia (prima che la tua mente pensi a decathlon ti dico che io ho provato il loro lubrificante spray al teflon e non ne sono rimasto molto convinto, troppo secco e poco duraturo, nel caso pensassi di acquistare proprio quello hai la mia umilissima opinione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Linea catena è ok, la corona idem...un tondo perfetto :D

Diciamo che lo svitol è una soluzione momentanea, anche perché cambierò la catena con una kmc grezza che di sicuro è meglio.

Quello che mi preoccupa è che la catena vibra davvero tanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

la catena ha delle maglie bloccate? tempo fa ho montato su una fissa una catena di recupero in soffitta ma non mi ero accorto, nonostante mi sembrasse perfettamente lubrificata, che due o tre maglie non si piegavano bene, insomma erano bloccate.. non conosco il termine tecnico.

l'effetto era quello di far partire una vibrazione che da si trasmetteva in tutto il telaio partendo dal carro dietro e un gran rumore proveniente da dietro.

comunque prima di accorgermene ho provato a cambiare pignone, correggere la linea catena.. oliare.. niente

controlla la catena, eventualmente sostituiscila..

Link al commento
Condividi su altri siti

La catena non sembra avere maglie bloccate...ma molti raggi sembrano smollati...stasera provo a staccare la catena e far 2 prove

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .