Vai al contenuto

bici piu' veloce a Milano


Tire
 Share

Recommended Posts

...

primo siamo ot

secondo io quando lo metto sul marciapiede ....bici compresa non faccio la punta alle matite e so benissimo di essere in torto

terzo se guardiamo le colpe altrui per pulire la nostra coscienza stamo messi male

quarto fai come te pare

fine ot e fine della discussione i flame non fanno per me

Visto come e' poi proseguita la discussione sembra che essere OT non sia quel gran problema.

Comunque, tanto per tornare in tema:

Il trofeo tartaruga e' una gara organizzata da legambiente che mette a confronto diversi mezzi di locomozione su un percorso per andare dal punto A al punto B. Nel computo dei tempi viene sempre incluso il tempo necessario a trovare parcheggio -zero nel caso dei mezzi pubblici- che sommato a quello di percorrenza da' il tempo finale.

E' evidente quindi che se il parcheggio e' regolare e' probabile che ci voglia piu' tempo a trovarlo, e questo rende conto delle discrepanze tra la classifica del trofeo tartaruga e quanto si osserva nella vita reale. In particolare e' assai piu' facile trovare delle rastrelliere per le biciclette che non parcheggi per moto o scooter, non parliamo poi delle autovetture.

E' anche vero pero' che nella vita di tutti i giorni i piu' non si pongono il problema e parcheggiano un po' dove gli pare, cosa che e' abbastanza sotto gli occhi di tutti.

Quindi le classifiche del trofeo tartaruga sono valide in un mondo ideale in cui la gente si ferma col rosso, parcheggia regolarmente e rispetta il codice della strada, e come tali vanno prese.

Modificato da Valter (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

se ne parlava già

I beg your pardon

cmqe concordo con Huxley, io ho bici corsa, bici fissa, scooter e macchina... e la classifica rimane.

scooter

corsa

fixie

macchina

dentro milano sopratutto per via delle corsie preferenziali percorribili in scooter.

poi possiamo aprire un'altro topic tra fissa e corsa in citta' (ma ce ne sono gia' infiniti)

Ti perdono e ti benedico figliulo!

Comunque anch'io da utilizzatore di bici e scooter dico che lo scooter non si batte però dipende molto dal percorso! Secondo me queste gare lasciano il tempo che trovano!

quello è chiaro , ma mediamente lo scooter non si puo battere , se rispetti il codice in bici e in scooter non puoi arrivare prima in bici.....lè impusibil

Link al commento
Condividi su altri siti

...

primo siamo ot

secondo io quando lo metto sul marciapiede ....bici compresa non faccio la punta alle matite e so benissimo di essere in torto

terzo se guardiamo le colpe altrui per pulire la nostra coscienza stamo messi male

quarto fai come te pare

fine ot e fine della discussione i flame non fanno per me

Visto come e' poi proseguita la discussione sembra che essere OT non sia quel gran problema.

Comunque, tanto per tornare in tema:

Il trofeo tartaruga e' una gara organizzata da legambiente che mette a confronto diversi mezzi di locomozione su un percorso per andare dal punto A al punto B. Nel computo dei tempi viene sempre incluso il tempo necessario a trovare parcheggio -zero nel caso dei mezzi pubblici- che sommato a quello di percorrenza da' il tempo finale.

E' evidente quindi che se il parcheggio e' regolare e' probabile che ci voglia piu' tempo a trovarlo, e questo rende conto delle discrepanze tra la classifica del trofeo tartaruga e quanto si osserva nella vita reale. In particolare e' assai piu' facile trovare delle rastrelliere per le biciclette che non parcheggi per moto o scooter, non parliamo poi delle autovetture.

E' anche vero pero' che nella vita di tutti i giorni i piu' non si pongono il problema e parcheggiano un po' dove gli pare, cosa che e' abbastanza sotto gli occhi di tutti.

Quindi le classifiche del trofeo tartaruga sono valide in un mondo ideale in cui la gente si ferma col rosso, parcheggia regolarmente e rispetta il codice della strada, e come tali vanno prese.

in questo condivido........un mondo ideale dove esistono parcheggi e rastrelliere per tutti ....... purtroppo così non è e molte volte si fa fatica a trovare un buco sul marciapiede anche per la bici ....a volte...

Link al commento
Condividi su altri siti

...

primo siamo ot

secondo io quando lo metto sul marciapiede ....bici compresa non faccio la punta alle matite e so benissimo di essere in torto

terzo se guardiamo le colpe altrui per pulire la nostra coscienza stamo messi male

quarto fai come te pare

fine ot e fine della discussione i flame non fanno per me

Visto come e' poi proseguita la discussione sembra che essere OT non sia quel gran problema.

Comunque, tanto per tornare in tema:

Il trofeo tartaruga e' una gara organizzata da legambiente che mette a confronto diversi mezzi di locomozione su un percorso per andare dal punto A al punto B. Nel computo dei tempi viene sempre incluso il tempo necessario a trovare parcheggio -zero nel caso dei mezzi pubblici- che sommato a quello di percorrenza da' il tempo finale.

E' evidente quindi che se il parcheggio e' regolare e' probabile che ci voglia piu' tempo a trovarlo, e questo rende conto delle discrepanze tra la classifica del trofeo tartaruga e quanto si osserva nella vita reale. In particolare e' assai piu' facile trovare delle rastrelliere per le biciclette che non parcheggi per moto o scooter, non parliamo poi delle autovetture.

E' anche vero pero' che nella vita di tutti i giorni i piu' non si pongono il problema e parcheggiano un po' dove gli pare, cosa che e' abbastanza sotto gli occhi di tutti.

Quindi le classifiche del trofeo tartaruga sono valide in un mondo ideale in cui la gente si ferma col rosso, parcheggia regolarmente e rispetta il codice della strada, e come tali vanno prese.

in questo condivido........un mondo ideale dove esistono parcheggi e rastrelliere per tutti ....... purtroppo così non è e molte volte si fa fatica a trovare un buco sul marciapiede anche per la bici ....a volte...

diciamo anche che il test allora l'avranno fatto con un punto B pieno di rastrelliere, perchè io a milano le rastelliere le vedo con il lanternino!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

...

diciamo anche che il test allora l'avranno fatto con un punto B pieno di rastrelliere, perchè io a milano le rastelliere le vedo con il lanternino!

io pure

Sara' colpa di Pisapia: a Torino qualcuna in piu' c'e'.

Sarebbe interessante se organizzassero il trofeo come un'alleycat in cui si guida come delle bestie e tutto e' permesso, forse i risultati sarebbero piu' aderenti alla vita reale.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ne parlava già

I beg your pardon

cmqe concordo con Huxley, io ho bici corsa, bici fissa, scooter e macchina... e la classifica rimane.

scooter

corsa

fixie

macchina

dentro milano sopratutto per via delle corsie preferenziali percorribili in scooter.

poi possiamo aprire un'altro topic tra fissa e corsa in citta' (ma ce ne sono gia' infiniti)

le preferenziali non sono percorribili in scooter che io sappia

emm.. certo che si.. con tanto di cartelli che lo confermano. Moto scooter taxy e bus, paradossalmente non credo siano percorribili in bici.

sai che hai ragione... mi ero informato e mi hanno confermato questa assurdità....

mi stai dicendo che in circonvallazione posso fare la preferenziale in motorino e non in bicicletta? ma stiamo scherzando? ma poi quando ero ragazzino in preferenziale col motorino non si poteva andare! anche sulla preferenziale in circonvallazione interna posso andare in motorino?

No su quella no.

Le preferenziali e le vie a traffico limitato sono "quasi" tutte aperte a scooter e moto, ma un occhio ai cartelli è sempre meglio darlo: l'anello interno è uno di quelli che è sempre rimasto percorribile solo da Taxi e Bus (in uno dei due sensi).

Almeno se non han cambiato le cose di recente..

Modificato da maxaccio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

se ne parlava già
I beg your pardon cmqe concordo con Huxley, io ho bici corsa, bici fissa, scooter e macchina... e la classifica rimane. scooter corsa fixie macchina dentro milano sopratutto per via delle corsie preferenziali percorribili in scooter. poi possiamo aprire un'altro topic tra fissa e corsa in citta' (ma ce ne sono gia' infiniti)
le preferenziali non sono percorribili in scooter che io sappia
emm.. certo che si.. con tanto di cartelli che lo confermano. Moto scooter taxy e bus, paradossalmente non credo siano percorribili in bici.
sai che hai ragione... mi ero informato e mi hanno confermato questa assurdità....
mi stai dicendo che in circonvallazione posso fare la preferenziale in motorino e non in bicicletta? ma stiamo scherzando? ma poi quando ero ragazzino in preferenziale col motorino non si poteva andare! anche sulla preferenziale in circonvallazione interna posso andare in motorino? p.s. huxley statte bono, ho scritto che io sappia, non ho detto sicuramente!

non scherzo....confermo!

datato... ma a quanto pare ancora non conosciuto! ;)

Loggati per vedere il contenuto

e confermo che le Bici non potrebbero andarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante se organizzassero il trofeo come un'alleycat in cui si guida come delle bestie e tutto e' permesso, forse i risultati sarebbero piu' aderenti alla vita reale.

Sono d'accordo

Comunque il risultato ottenuto dal trofeo tartaruga non mi stupisce. Pensiamoci: uno scooter fa i 50 km/h, ma una bici, se a pedalarla non è un ottantenne svampato, fa tranquillamente i 35 e ha ingombri minori, cosa che in imbottigliamenti pesanti può fare differenza. E non dimentichiamoci che la bici permette sempre di fare il tragitto minore perché è possibile attraversare aree pedonali, passerelle o sensi vietati scendendo e portandola a spinta quando i mezzi a motori per andare da A a B sono costretti ad aggirare gli ostacoli, magari infilandosi in altri semafori e ingorghi. Poi nella vita reale la bici continua a comportarsi nello stesso modo mentre lo scooter invece dei 50 fa gli 80, buca qualche rosso ed ecco che diventa imbattibile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

da dove abito io se non allargo troppo il range di spostamento impiego molto meno tempo in bici che in moto.

per salire sul ponte dietro casa becco 4 semafori in moto , nessuno in bici perchè ci sono le scalette.

poi ci sono numerosi giardinetti da attraversare. per andare sui navigli posso attraversare il parco ravizza e poi ci sono i ponti con i gradini sui navigli stessi. dico solo che sulla bici da passeggio ho la maniglia. (accessorio in voga nei tempi passati quando alcune bici pesavano uno sproposito)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho lo scooter e la bici non ho l' auto ma l' avevo, sono abbastanza daccordo tranne per lo scooter, con lo scooter si fa prima senza ombra di dubbio, provato sperimentato cronometrato......anche se la bici rimane il mezzo migliore

La bici, negli orari lavorativi diurni, è il mezzo più veloce per lavorare!

Link al commento
Condividi su altri siti

se ne parlava già

I beg your pardon

cmqe concordo con Huxley, io ho bici corsa, bici fissa, scooter e macchina... e la classifica rimane.

scooter

corsa

fixie

macchina

dentro milano sopratutto per via delle corsie preferenziali percorribili in scooter.

poi possiamo aprire un'altro topic tra fissa e corsa in citta' (ma ce ne sono gia' infiniti)

le preferenziali non sono percorribili in scooter che io sappia

emm.. certo che si.. con tanto di cartelli che lo confermano. Moto scooter taxy e bus, paradossalmente non credo siano percorribili in bici.

sai che hai ragione... mi ero informato e mi hanno confermato questa assurdità....

mi stai dicendo che in circonvallazione posso fare la preferenziale in motorino e non in bicicletta? ma stiamo scherzando? ma poi quando ero ragazzino in preferenziale col motorino non si poteva andare! anche sulla preferenziale in circonvallazione interna posso andare in motorino?

No su quella no.

Le preferenziali e le vie a traffico limitato sono "quasi" tutte aperte a scooter e moto, ma un occhio ai cartelli è sempre meglio darlo: l'anello interno è uno di quelli che è sempre rimasto percorribile solo da Taxi e Bus (in uno dei due sensi).

Almeno se non han cambiato le cose di recente..

Negli anni passati molte preferenziali sono state aperte alle moto, come dici te sempre meglio dare un occhio ai cartelli!

Per esempio quella di de Amicis rimane solo per taxi e bus (ci presi un multozzo ai tempi!)

Comunque meglio che la circolazione nelle preferenziali sia preclusa alle bici, i pullman vanno a tutta velocità...Boh, io non mi sentirei sicuro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque meglio che la circolazione nelle preferenziali sia preclusa alle bici, i pullman vanno a tutta velocità...Boh, io non mi sentirei sicuro...

come no, non solo loro a dover andare piano e rispettare i limiti??

non fate mettere le minigonne alle fighe, sapete, c'è chi potrebbe violentarle!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se ne parlava già

I beg your pardon

cmqe concordo con Huxley, io ho bici corsa, bici fissa, scooter e macchina... e la classifica rimane.

scooter

corsa

fixie

macchina

dentro milano sopratutto per via delle corsie preferenziali percorribili in scooter.

poi possiamo aprire un'altro topic tra fissa e corsa in citta' (ma ce ne sono gia' infiniti)

Ti perdono e ti benedico figliulo!

Comunque anch'io da utilizzatore di bici e scooter dico che lo scooter non si batte però dipende molto dal percorso! Secondo me queste gare lasciano il tempo che trovano!

quello è chiaro , ma mediamente lo scooter non si puo battere , se rispetti il codice in bici e in scooter non puoi arrivare prima in bici.....lè impusibil

Partendo dal presupposto di portare la bici in un certo modo e pedalando ad una certa velocità,

non sono d'accordo! Dipende (perlomeno a Milano) dall'orario e dai tragitti!

un esempio: da parco solari in paolo sarpi uno scooter non batterà mai una bici,

in quel caso la bici riuscirà a fare il percorso quasi in linea d'aria, lo scooter no!

potrei farti altri mille esempi.

Un paio di mesi fa da fine di viale monza fino in san babila sono arrivato al pari di un cbr 1000 con sto fenomeno che scannava a manetta da semafor a semaforo. io mi sono limtato a tenere l'onda verde e a bruciare solo 2 rossi.

Arrivati in san babila, mi guardava in cagnesco e mi fa: ma tu hai passato due rossi!! e io: e tu hai sprecato 10 euro di benzina per andare al pari di una bici!!

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque meglio che la circolazione nelle preferenziali sia preclusa alle bici, i pullman vanno a tutta velocità...Boh, io non mi sentirei sicuro...

come no, non solo loro a dover andare piano e rispettare i limiti??

non fate mettere le minigonne alle fighe, sapete, c'è chi potrebbe violentarle!!!!

la circonvallazione della 90/91 a Milano è stata costruita per agevolare gli autobus che rimanevano imbottigliati in uno degli anelli più trafficati di Milano. in un secono momento si è pensato di renderla fruibile anche ai taxi e a ciclomotori e motocicli. in realtà molti cittadini preferirebbero fosse chiuse alle moto perchè quando sopraggiungono alle intersezioni molto spesso non vengono viste dai veicoli che svoltano e si sono verificati numerosissimi incidenti (io in moto non la prendo e preferisco stare nella corsia delle macchine).

purtroppo la convivenza bici-autobus è una delle peggiori per via della larghezza dell'autobus , un veicolo che in velocità supera la bici ma viene a sua volta superato in presenza delle fermate. e proprio essendo largo questi sorpassi sono molto scomodi , sopratutto nella preferenziale di cui parliamo che è particolarmente stretta.

in bici è meglio percorrere la corsia delle auto o il marciapiede esterno dove per una tratta si trova un lungo muro (dietro c'e' la ferrovia) oppure la parallela interna che è l'asse ciclistico per eccellenza.

la cosa assurda in effetti è che la circonvallazione è larghissima , vanta 6 corsie e non si è trovato un metro da riservare alle bici.

per l'anello interno vale un discorso simile , anzi peggio. una bici blocca l'autobus essendo una corsia sola. il problema è che in pratica le bici non possono spostarsi in un senso di marcia. è assurdo anche qui visto che l'altro senso per le auto ha quasi 3 corsie.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .