Vai al contenuto

Le ciclofficine di Torino


Revo
 Share

Recommended Posts

Apro questa discussione per tutte le notizie relative a tutte le ciclofficine sabaude; orari, variazioni d'orari, birrette ed eventi organizzati.

Inizio con la segnalazione dell'apertura (domani mercoledì 28 marzo) della ciclofficina universitaria nella residenza di Via Verdi 15.

Il volantino? Ecchilo:

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

L'hanno aperta la settimana scorsa, ci sono passato davanti ieri mattina ed erano parecchio indaffarati:

La bottega del ciclista (in San Salvario)

Nuova bottega ciclistica in Via Ormea 19a : la ciclofficina artigiana.

Gli orari non li so...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'hanno aperta la settimana scorsa, ci sono passato davanti ieri mattina ed erano parecchio indaffarati:

La bottega del ciclista (in San Salvario)

Nuova bottega ciclistica in Via Ormea 19a : la ciclofficina artigiana.

Gli orari non li so...

in san salvario iniziano ad esserci sempre più ciclisti ... bella lì!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, io ci sarò stasera. Chi passa mi trova lì.

Piccola precisazione, senza intenti polemici ma doverosa visto che già esiste una discussione sui ciclisti di Torino: in realtà, con ciclofficina non intendevo attività commerciali (come invece è quella di San Salvario appena aperta, pur nascendo dall'iniziativa di gente impegnata da tempo nella ciclofficina di MuoviEquilibri) quanto piuttosto quei luoghi in cui vengono messi a disposizione del pubblico strutture e attrezzi per riparare, costruire, modificare la propria bicicletta (ed eventualmente anche fornite le nozioni tecniche necessarie a svolger l'operazione). Spesso aperte poche ore a settimana, si distinguono dai negozi dei ciclisti perché le attività non hanno fini di lucro (i tariffari sono assenti o molto rudimentali e sovente ci si affida ad offerte, scambi di materiale, iniziative di raccolta fondi) e i soldi ricavati vengono reinvestiti per il mantenimento e il potenziamento della ciclofficina stessa.

Detto ciò, se non avete tempo e/o voglia di sporcarvi le mani e/o di imparare a metter le mani sulla vostra bici, restano ovviamente gli svariati ciclisti che popolano la città e sicuramente quello appena aperto in via Ormea promette molto bene, "impostato" come un ciclista di una volta da cui andare anche a scambiar quattro parole ogni tanto. Per gli orari, mi pare siano sempre aperti (domenica esclusa), come un normale negozio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

da maggio dovrebbe aprire pure la ciclofficina di via faa di bruno, dietro i gasometri di c.so regina.. info qui: http://muoviequilibri.blogspot.it/2011/03/ciclofficina-tandem.html

qualcuno ha più info al riguardo? c'è mai stato? è la più vicina a me, credo..

Link al commento
Condividi su altri siti

da maggio dovrebbe aprire pure la ciclofficina di via faa di bruno, dietro i gasometri di c.so regina.. info qui:

Loggati per vedere il contenuto

qualcuno ha più info al riguardo? c'è mai stato? è la più vicina a me, credo..

In realtà quel post si riferisce all'anno scorso.

Per la ciclofficina purtroppo no, non ti so dir nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

opporc... ho letto 2012 invece di 2011.. apposto stiamo.. :D

oggi devo portare la bimba a pattinaggio e non posso passare, Revo hai orari della ciclofficina di via verdi?

Modificato da apessio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che, almeno per l'inizio, sarà aperta il mercoledì pomeriggio, ma non escludo che possa esser aperta anche altri giorni, ché i ragazzi son caldi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

[cut]...che popolano la città e sicuramente quello appena aperto in via Ormea promette molto bene, "impostato" come un ciclista di una volta da cui andare anche a scambiar quattro parole ogni tanto. Per gli orari, mi pare siano sempre aperti (domenica esclusa), come un normale negozio.

Il nome mi ha tratto in inganno...!!!

Modificato da Marciuz (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

[cut]...che popolano la città e sicuramente quello appena aperto in via Ormea promette molto bene, "impostato" come un ciclista di una volta da cui andare anche a scambiar quattro parole ogni tanto. Per gli orari, mi pare siano sempre aperti (domenica esclusa), come un normale negozio.

Il nome mi ha tratto in inganno...!!!

hai ragione....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Credo che, almeno per l'inizio, sarà aperta il mercoledì pomeriggio, ma non escludo che possa esser aperta anche altri giorni, ché i ragazzi son caldi.

Revo, ma se non ho capito male tu sei uno degli "agitatori" della ciclofficina no? dovrei smontare il pacco pignoni della shamal e sostituire 7 degli 8 pignoni con spessori, c'è qualcuno che mi può aiutare visto che non ho mai smontato un pacco pignoni e vorrei evitare di scassare le shamal? :)

volevo passare ieri ma troppi casini, mi confermi apertura dalla 16.30 di mercoledì?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che, almeno per l'inizio, sarà aperta il mercoledì pomeriggio, ma non escludo che possa esser aperta anche altri giorni, ché i ragazzi son caldi.

Revo, ma se non ho capito male tu sei uno degli "agitatori" della ciclofficina no? dovrei smontare il pacco pignoni della shamal e sostituire 7 degli 8 pignoni con spessori, c'è qualcuno che mi può aiutare visto che non ho mai smontato un pacco pignoni e vorrei evitare di scassare le shamal? :)

volevo passare ieri ma troppi casini, mi confermi apertura dalla 16.30 di mercoledì?

Revo dopo aver cercato di smontare una guarnitura a chiavelle e non esserci riuscito neanche utilizzando la morsa si è ritirato in completo isolamento, lontano. Molto lontano. Fuori dal continente europeo, là dove è nato l'uomo. (non ha retto alla vergogna che tutti avrebbero saputo del fallimento:D)

Se vieni trovi me con buona probabilità, e non ho mai smontato un pacco pignoni ma ho una idea di come si faccia. L'unica cosa è che dubito che ci sia l'estrattore campagnolo. Credo li abbiamo un po' tutti, ma campagnolo non lo so.

Ma non è la cicloffa di via verdi eh....

Modificato da SilentWing (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

dammi qualche indizio in più silent! anche se ormai mi sto convincendo che ste benedette shamal me le devo tenere in caldo per quando avrò i soldi per comprarmi un master.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .