Vai al contenuto

Prima fissa, posso iniziare da questa?


Il Costa
 Share

Recommended Posts

Come accennavo nel post di presentazione mi sono da poco convertito alla bici come mezzo di spostamento urbano (la uso per andare al lavoro al posto della moto, ho da sempre la passione per i mezzi a due ruote :) ). Sto usando una citybike di decathlon che mi è stata regalata qualche hanno fa, ma vorrei passare ad una bici più leggera e veloce...

Ho - a costo zero- la possibilità di usare questa come base di partenza:

Loggati per vedere il contenuto

Uploaded with

Loggati per vedere il contenuto

Non ho idea se possa essere adatta, non nego che smembrare una bici funzionanate e a posto un po mi dispiace (il 1 aprile magari qua risolvo

Loggati per vedere il contenuto
)...

dite che ci si può tirare fuori qualcosa?

Modificato da Il Costa (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

fissarla la puoi fissare, ha i forcellini orizzontali.. ma e' una bici da passeggio e quindi con geometrie molto rilassate.. forse ti conviene partire da una bici da corsa se vuoi qualcosa di piu' aggressivo e filante..

non equivocare eh, la prima fissa che ho fatto (e che uso tuttora) ha come base una sportivona anni 70..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo!

Anche se penso che all'inizio manterrò il freno anteriore, vorrei evitare di finire contro la prima macchina che incrocio: capisco che i puristi storceranno la bocca ma non avendo mai pedalato con una fissa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

fissarla la puoi fissare, ha i forcellini orizzontali.. ma e' una bici da passeggio e quindi con geometrie molto rilassate.. forse ti conviene partire da una bici da corsa se vuoi qualcosa di piu' aggressivo e filante..

non equivocare eh, la prima fissa che ho fatto (e che uso tuttora) ha come base una sportivona anni 70..

Questo lo immaginavo...sto comunque gettando un occhio su portaportese, subito.it e simili, alla ricerca di una bdc che si presti.

EDIT: a dire il vero non mi sono mai interessato di geometrie e simili, come di tecnologia applicata alla bicicletta in generale: qualche anno fa ho fatto un bel giro in MTB in Valle d'Aosta con un paio di amici armati di Cannondale e simili da 2000 euro e passa l'una e io stavo con la mia vecchissima (ma ben manuteuta!) Atala di oltre 15 anni prima. Ho faticato il triplo e le vibrazioni mi hanno smontato la bici (a casa ho dovuto serrare tutta la bulloneria) ma alla fine sono arrivato dove sono arrivati gli altri...

Questo pippone per dire che in fin dei conti le geometire saranno rilassate (a livello biomeccanico non so in cosa si traduca, ma mi documenterò) ma sempre di pedalare si tratta!

Modificato da Il Costa (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

fissarla la puoi fissare, ha i forcellini orizzontali.. ma e' una bici da passeggio e quindi con geometrie molto rilassate.. forse ti conviene partire da una bici da corsa se vuoi qualcosa di piu' aggressivo e filante..

non equivocare eh, la prima fissa che ho fatto (e che uso tuttora) ha come base una sportivona anni 70..

Questo lo immaginavo...sto comunque gettando un occhio su portaportese, subito.it e simili, sto cercando una bdc che si presti.

ti conviene che la trovi perchè fissare questa è tempo un po' perso, avesse qualche problema ti direi fai pure, ma mi sembra in ordine, che senso ha?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo!

Anche se penso che all'inizio manterrò il freno anteriore, vorrei evitare di finire contro la prima macchina che incrocio: capisco che i puristi storceranno la bocca ma non avendo mai pedalato con una fissa...

Andare senza freno in cittá é da sciocchi, puristi o no!

Modificato da Maledetto (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

A titolo informativo: ma a queste aste delle ciclofficine i prezzi rimangono "onesti"? Quanto si va a spendere per una bdc (ammesso che la trovi) mediamente?

Sono veramente fuori dal mercato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da portaportese.it

BICI da corsa anni 60 perfetta marca Frejus E 120

provo a afare uno squillo quasi quasi...

Attorno a quelle cifre un po di roba si trova.

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco che i puristi storceranno la bocca ma non avendo mai pedalato con una fissa...

Io sono un "purista": la fissa è una bici senza ruota libera. Le bici da pista sono una sottocategoria di un mondo enorme.

Buon lavoro e buone pedalate ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da portaportese.it

BICI da corsa anni 60 perfetta marca Frejus E 120

provo a afare uno squillo quasi quasi...

Attorno a quelle cifre un po di roba si trova.

Assicurati che il telaio sia della tua taglia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da portaportese.it

BICI da corsa anni 60 perfetta marca Frejus E 120

provo a afare uno squillo quasi quasi...

Attorno a quelle cifre un po di roba si trova.

Assicurati che il telaio sia della tua taglia!

Ho chiesto: è 51...io teoricamente (fatte le varie misurazioni di spalle, cavallo, braccia, etc) dovrei avere un 53, cambiano tanto i due centimetri di differenza? La persona con cui ho parlato dice che la bici è perfetta, praticamente mai usata, e penso di portarmela via anche a meno di quanto vuole...

Come ho scritto anche in un altro post accetto suggerimenti su qualche acquisto, anche qua sul mercatino, se sto attorno ai 100 per un telaio può andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da portaportese.it

BICI da corsa anni 60 perfetta marca Frejus E 120

provo a afare uno squillo quasi quasi...

Attorno a quelle cifre un po di roba si trova.

Assicurati che il telaio sia della tua taglia!

Ho chiesto: è 51...io teoricamente (fatte le varie misurazioni di spalle, cavallo, braccia, etc) dovrei avere un 53, cambiano tanto i due centimetri di differenza? La persona con cui ho parlato dice che la bici è perfetta, praticamente mai usata, e penso di portarmela via anche a meno di quanto vuole...

Come ho scritto anche in un altro post accetto suggerimenti su qualche acquisto, anche qua sul mercatino, se sto attorno ai 100 per un telaio può andare.

Dipende ma ti assicuro che appena ci prendi un pó la mano la differenza si sente (almeno io l'ho sentita).

Per spendere poco rischi di farti male e non godere a pieno delle sensazioni della bici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .