Vai al contenuto

Dubbi sulle misure del telaio, lunghezza pipa ecc


VeganGrizzly
 Share

Recommended Posts

Allora,premetto che sono un novello in materia e che ho cercato sui vari forum (anche bdc) .

Mi chiedevo quanto fosse importante la misura del telaio.

Mi spiego: con le bici fisse si usano spesso pipe molto corte,che senso ha quindi cercare un telaio della propria misura (magari da corsa convertito) se poi si utilizza una pipa cosi' corta ?

e ancora:che differenza c'è a prender un telaio piccolo e utilizzare il fuori sella e una pipa lunga?

Questo perchè sto vendendo la mia moser da corsa leader ax un po' a malincuore perchè in teoria piccola per me (alto 191,cavallo 92-bici alta 58,5 orizz 56,5 e pipa da 16) .Ho pero' notato che a fianco alla mia fissa convertita (Bottecchia 61 altezza 59 orizz e pipa da 10 circa) risulta si piu' piccolo il telaio ma poi tra fuori sella e lunghezza pipa è piu' grande.

In città capisco che una pipa piu' corta sia comoda per star piu' eretti ,magari montando un riser,ma montando un manubrio da corsa cosa perchè si fa?

Ci son molte differenze sul calcolo delle misure che ho trovato solo sulle bici da corsa rispetto alle bici fisse?

Siccome son nel dubbio se vender o meno la moser pensavo che al limite ,se nelle fisse si utilizzano generalmente telai piu' piccoli potrei invertire i telai e far diventar la bottecchia da corsa e la moser fissa.

riuscite a schiarirmi le idee?

grazie per la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

minchia pipa da 16??? voglio la foto!

a mio parere non ha senso montare pipe esagerate su telai troppo piccoli e avere fuorisella kilometrici (e viceversa).

io personalmete preferisco un telaio "compatto", cioè lievemente più piccolo, ma non scenderei mai sotto 1 o 2cm della mia taglia ideale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il calcolo delle misure del telaio vengono fatte tenendo in considerazione una serie di fattori (che vengono spesso invece trascurati):

1. misure antropometriche del ciclista

2. tipologia di disciplina per la quale il telaio viene usato

3. impostazione di guida sul quale è abituato a pedalare

tutto questo, miscelato alla sapiente conoscenza di un telaista riescono a mettere insieme un telaio, quello che nomralmente viene definito "su misura".

il fatto che ci si adatti a quello che si trova (più o meno valido come misure) non è sempre corretto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

minchia pipa da 16??? voglio la foto!

a mio parere non ha senso montare pipe esagerate su telai troppo piccoli e avere fuorisella kilometrici (e viceversa).

io personalmete preferisco un telaio "compatto", cioè lievemente più piccolo, ma non scenderei mai sotto 1 o 2cm della mia taglia ideale.

5652.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il calcolo delle misure del telaio vengono fatte tenendo in considerazione una serie di fattori (che vengono spesso invece trascurati):

1. misure antropometriche del ciclista

2. tipologia di disciplina per la quale il telaio viene usato

3. impostazione di guida sul quale è abituato a pedalare

tutto questo, miscelato alla sapiente conoscenza di un telaista riescono a mettere insieme un telaio, quello che nomralmente viene definito "su misura".

il fatto che ci si adatti a quello che si trova (più o meno valido come misure) non è sempre corretto.

magari un semplice telaista riesca a dirti il telaio giusto....per avere la certezza di avere un telaio su "misura" vera bisognerebbe fare un esame antropometrico serio in compagnia di un biomeccanico che ti faccia pedalare per almeno 1 ora su di una bici apposita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il calcolo delle misure del telaio vengono fatte tenendo in considerazione una serie di fattori (che vengono spesso invece trascurati):

1. misure antropometriche del ciclista

2. tipologia di disciplina per la quale il telaio viene usato

3. impostazione di guida sul quale è abituato a pedalare

tutto questo, miscelato alla sapiente conoscenza di un telaista riescono a mettere insieme un telaio, quello che nomralmente viene definito "su misura".

il fatto che ci si adatti a quello che si trova (più o meno valido come misure) non è sempre corretto.

magari un semplice telaista riesca a dirti il telaio giusto....per avere la certezza di avere un telaio su "misura" vera bisognerebbe fare un esame antropometrico serio in compagnia di un biomeccanico che ti faccia pedalare per almeno 1 ora su di una bici apposita!

sarebbe opportuno che le cose venissero lette tutte e contestualizzate.

estrapolare una frase da un contesto non significa nulla:

direi che il punto 3 (3. impostazione di guida sul quale è abituato a pedalare) è abbastanza esaustivo per quelo che hai voluto puntualizzare.

fermo restando che con tutti i telaisti con i quali ho parlato, ad oggi, non hanno mai confermato che è INDISPESABILE spendere i soldi per il biomeccanico.

ma questo ovviamente darà luogo ad un altro pippone.

Link al commento
Condividi su altri siti

minchia pipa da 16??? voglio la foto!

a mio parere non ha senso montare pipe esagerate su telai troppo piccoli e avere fuorisella kilometrici (e viceversa).

io personalmete preferisco un telaio "compatto", cioè lievemente più piccolo, ma non scenderei mai sotto 1 o 2cm della mia taglia ideale.

5652.jpg

paura! praticamente è lungo come una portaerei...eh.... dimmi... flette? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non mi avete risposto pero'.

Perche' sulle fisse che vedo in giro la pipa è cosi' corta? (ho verificato sulla mia è 11 e sulla bdc 16,5)

Volevo capire cosa c'è di diverso a montare pipe piu' o meno lunghe e fuori sella accentuati per compensare con telai piccoli.

C'è qualche regola precisa?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non mi avete risposto pero'.

Perche' sulle fisse che vedo in giro la pipa è cosi' corta? (ho verificato sulla mia è 11 e sulla bdc 16,5)

Volevo capire cosa c'è di diverso a montare pipe piu' o meno lunghe e fuori sella accentuati per compensare con telai piccoli.

C'è qualche regola precisa?

nessuna regola.

si sta scomodi.

comunque da un punto di vista ciclistico la pipa corta ed il manubrio stretto rendono la bici più reattiva, qundi nei cambi di direzione in città (traffico, pedoni etc etc) sei più veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il calcolo delle misure del telaio vengono fatte tenendo in considerazione una serie di fattori (che vengono spesso invece trascurati):

1. misure antropometriche del ciclista

2. tipologia di disciplina per la quale il telaio viene usato

3. impostazione di guida sul quale è abituato a pedalare

tutto questo, miscelato alla sapiente conoscenza di un telaista riescono a mettere insieme un telaio, quello che nomralmente viene definito "su misura".

il fatto che ci si adatti a quello che si trova (più o meno valido come misure) non è sempre corretto.

magari un semplice telaista riesca a dirti il telaio giusto....per avere la certezza di avere un telaio su "misura" vera bisognerebbe fare un esame antropometrico serio in compagnia di un biomeccanico che ti faccia pedalare per almeno 1 ora su di una bici apposita!

sarebbe opportuno che le cose venissero lette tutte e contestualizzate.

estrapolare una frase da un contesto non significa nulla:

direi che il punto 3 (3. impostazione di guida sul quale è abituato a pedalare) è abbastanza esaustivo per quelo che hai voluto puntualizzare.

fermo restando che con tutti i telaisti con i quali ho parlato, ad oggi, non hanno mai confermato che è INDISPESABILE spendere i soldi per il biomeccanico.

ma questo ovviamente darà luogo ad un altro pippone.

il punto 3 non è esauriente per nulla perchè uno può anche essere abituato a pedalare con chissà quale impostazione ma ciò non toglie che per il suo fisico sia quella giusta, e solo un esame biomeccanico serio può stabilire quali possano essere i valori esatti da tenere sul proprio assetto della bici!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non mi avete risposto pero'.

Perche' sulle fisse che vedo in giro la pipa è cosi' corta? (ho verificato sulla mia è 11 e sulla bdc 16,5)

Volevo capire cosa c'è di diverso a montare pipe piu' o meno lunghe e fuori sella accentuati per compensare con telai piccoli.

C'è qualche regola precisa?

personalmente avevo una pipa cinelli da 12 che si è spezzata scendendo da un marciapiede, adesso ne ho una da 8 e posso saltare giù dalle panchine, cmq considera che sullo stesso telaio, se hai la piega corsa metterai una certa pipa, se metti il manubrio da crono la pipa sarà forzatamente più corta se vuoi mantenere una posizione comoda, (sto parlando di utilizzo cittadino del mezzo, in pista è un discorso molto più complicato nonchè diverso).

Link al commento
Condividi su altri siti

il punto 3 non è esauriente per nulla perchè uno può anche essere abituato a pedalare con chissà quale impostazione ma ciò non toglie che per il suo fisico sia quella giusta, e solo un esame biomeccanico serio può stabilire quali possano essere i valori esatti da tenere sul proprio assetto della bici!

okkey, hai ragione!

Link al commento
Condividi su altri siti

il punto 3 non è esauriente per nulla perchè uno può anche essere abituato a pedalare con chissà quale impostazione ma ciò non toglie che per il suo fisico sia quella giusta, e solo un esame biomeccanico serio può stabilire quali possano essere i valori esatti da tenere sul proprio assetto della bici!

okkey, hai ragione!

che risposta intelligente che hai dato!

Link al commento
Condividi su altri siti

il punto 3 non è esauriente per nulla perchè uno può anche essere abituato a pedalare con chissà quale impostazione ma ciò non toglie che per il suo fisico sia quella giusta, e solo un esame biomeccanico serio può stabilire quali possano essere i valori esatti da tenere sul proprio assetto della bici!

okkey, hai ragione!

che risposta intelligente che hai dato!

e che ti devo dire? cosa ti devo rispondere?

se sei "storto" fisicamente e guidi la bici in un certo modo il biomeccanico non ti cambia il modo di guidare, ti dice come impostare la bici per guidare secondo quello che è il tuo assetto.

il telaista invece ti fa la bici "storta" per quanto sei storto.

il biomeccanico è una variabile non vincolante per avere una bici su misura, ma va vista in un contesto.

se invece asserisci che non è così, per evitare che sta discussione diventi un pippone di 30 pagine che non porta a nulla allora così ti devo rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .