Vai al contenuto

Cannotto Forcella corto... che si fa?


Pablohoney
 Share

Recommended Posts

Ho acquistato una forcella da Ciclistica, visto che avevo misurato male il cannotto forcella, ora mi trovo con una forcella corsa cromata a cui mancano 2.5 cm... o la metto in camera come appendiabiti (vorrei farne uno con tre forcelle, ma poi lo farò) oppure trovo il modo di allungarla...

c'è un modo per allungarlo? magari segandolo a metà e facendo saldare un pezzo di tubo lungo abbastanza? chiaramente un lavoro fatto bene...

qualcuno ha avuto esperienze in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso in cui non si possa restituire il pezzo...guarda cosa ho trovato googlando:

- da http://www.bikeworldextreme.it

foto%20allu.jpg

- da http://web.ticino.com/rupabiker/index.htm

prolunga-dopo.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

non posso riportarla perchè l'ho presa da Ciclistica, acquisto on-line... mettere una boccola potrebbe essere una soluzione ma il cannotto è filettato e non voglio assolutamente passare a serie sterzo di tipo non filettato... uff!!!!

va a finire che faccio segare il cannotto, poi faccio lasciare due denti nella parte rimanente che si andranno ad incastrare nel pezzo nuovo (così impedirà ai due pezzi del cannotto di ruotare) faccio saldare il tutto e via...

Link al commento
Condividi su altri siti

non posso riportarla perchè l'ho presa da Ciclistica, acquisto on-line... mettere una boccola potrebbe essere una soluzione ma il cannotto è filettato e non voglio assolutamente passare a serie sterzo di tipo non filettato... uff!!!!

va a finire che faccio segare il cannotto, poi faccio lasciare due denti nella parte rimanente che si andranno ad incastrare nel pezzo nuovo (così impedirà ai due pezzi del cannotto di ruotare) faccio saldare il tutto e via...

vendila su forum o chiamali, secondo me te la cambiano se ce l'hanno disponibile

io non mi fiderei a mettere delle "prolunghe"

Link al commento
Condividi su altri siti

Segata, aggiungi il pezzo che ti serve, tubo di rinforzo all'interno, tre punti di saldatura sotto, tre sopra e al centro. Filettatura nuova e via! Io ne ho fatte fare già due in questo modo e se le fai fare da un professionista vai tranquillo.

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare una sciocchezza segare e risaldare sinceramente, robe di frankestein dell'acciaio, anche perchè la saldatura, ovviamente, ne diminuirebbe la resistenza.

Poi metter le mani così su un pezzo nuovo è da folli.

Chiama ciclistica e organizzati con loro che fai prima, sono dei bravi guaglioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Riuppo questa discussione perchè la cosa mi incuriosisce, più che un tubo interno di rinforzo non si potrebbero mettere dei ragnetti montati nel verso giusto sul pezzo del canotto originale e nel verso opposto sulla "giunta" e metterci una vite che tiri oltre ovviamente alla saldatura? Ma soprattutto a livello economico è una cosa conveniente o è meglio farsene fare una ad-hoc?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, LookinGood ha scritto:

Riuppo questa discussione perchè la cosa mi incuriosisce, più che un tubo interno di rinforzo non si potrebbero mettere dei ragnetti montati nel verso giusto sul pezzo del canotto originale e nel verso opposto sulla "giunta" e metterci una vite che tiri oltre ovviamente alla saldatura? Ma soprattutto a livello economico è una cosa conveniente o è meglio farsene fare una ad-hoc?

ti rendi conto della pericolosità di quanto da te proposto?

la vite si svita e la saldatura non ho capito dove la vuoi fa. comunque no.

ps. spero tu non sia ingegnere 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

ti rendi conto della pericolosità di quanto da te proposto?

la vite si svita e la saldatura non ho capito dove la vuoi fa. comunque no.

ps. spero tu non sia ingegnere 

Col frenafiletti non credo si sviti così facilmente come tu temi, la saldatura la fai o sui ragnetti per evitare che si muovano e sulla giunzione oppure su tutto quanto vite ragnetti e giunzione. 

La mia era una domanda senza sapere niente di meccanica e non sono ingegnere

Link al commento
Condividi su altri siti

e ma se ti senti sicuro con una barra filettata da 5mm a reggere il tutto è comunque grave.

ad ogni modo no, la tua idea funziona solo su bici da esposizione

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Frost ha scritto:

comunque la saldatura è più che sufficiente, anche senza tubo di rinforzo.

il tubo di rinforzo se non da fastidio lo lascerei.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/11/2009 at 13:02 , Pablohoney ha scritto:

Ho acquistato una forcella da Ciclistica, visto che avevo misurato male il cannotto forcella, ora mi trovo con una forcella corsa cromata a cui mancano 2.5 cm... o la metto in camera come appendiabiti (vorrei farne uno con tre forcelle, ma poi lo farò) oppure trovo il modo di allungarla...

 

c'è un modo per allungarlo? magari segandolo a metà e facendo saldare un pezzo di tubo lungo abbastanza? chiaramente un lavoro fatto bene...

 

qualcuno ha avuto esperienze in merito?

puoi utilizzare la forcella come centraruota per raggiare e campanare il tutto, la metti al contrario ci metti la ruota sopra e metti degli spessori ai lati per la campanatura e nella parte inferiore lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .