Vai al contenuto

[TUTORIAL] Raddrizzare il carro


Pierre
 Share

Recommended Posts

ciao belli

il carro storto è una butta bestia: se andate senza mani, la bici si tuffa da un lato e voi, come ho fatto io, rischiate di andare a fare compagnia al tergicristallo di un'auto...

Come lo si misura??

Prendete uno spago bello lungo, legatelo esternamente ad un forcellino post., fatelo passare per il tubo di sterzo e legatelo, sempre esternamente, all'altro forcellino. ora misurate con precisione la distanza del filo dal piantone su entrambi i lati. discrepanze di 2-3mm sono più che accettabili, di più forse conviene raddrizzarlo.

Come lo raddrizzo?

seguendo quel che dice Sheldon Brown, ho messo un'asse di legno larga 10cm e spessa quanto basta per non piegarsi, tra il piantone e il forcellino da spostare verso il centro, fate prima a capirlo guardando la foto

Loggati per vedere il contenuto

io ho trovato più comodo, rispetto a ciò che dice l'amico Sheldon, mettere l'asse di una ruota post spaziato giusto tra i due forcellini per spostare i foderi di entrambi i lati contemporaneamente

Loggati per vedere il contenuto

Fate forza sul piantone o più in là, sfruttando le leve, ma ricordatevi che conviene procedere a gradi, per capire quanta forza va fatta (non troppa..). Fatto ciò, avrete il telaio finalmente dritto!!

(piccola domanda: dopo l'operazione, la vernice interna del ponticello si è crepata, è normale??)

bella

ah, magari prima di pigliare un telaio conviene misurare se è dritto, non fate come me....

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da Capa Fissa (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

ah, già, mi sembrava ovvio ma forse non lo è:

il telaio DEVE essere in ACCIAIO, se lo fate su un telaio in alluminio/carbonio, nel migliore dei casi non raddrizzate nulla, nel peggiore spaccate tutto...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Metodo semplice ed efficace lo provai tempo fà ed è molto utile (anche io cn l'asse sui forcellini post) ora che ci penso anche a me si era crepata un po la vernice però dopo il mov ventrale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .