Vai al contenuto

strano giogo : MC o guarnitura!?!?


lucaci
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti raga!!

La bici sembra quasi finita, ma , facendo qualche prova ho notato che mettendo in "moto"( o volgarmente :D "girando" :P) la guarnitura , sia a mano che con piede, a volte si sente uno strano giogo!

Allora la componentistica è la seguente (si tratta di una vecchia bdc) :

1) calotte originali

2) perno a chiavella originale ----> sostituito con uno quadro

3) cuscinetti a gabbiette -----> anche quelli sostituiti

4) guarnitura tipo mtb

Ora il mio dubbio è, poichè stringendo le calotte queste fanno forza sui cuscinetti che a loro volta fanno forza sul dente del perno diventando cosi, teoricamente, un tutt'uno ben saldo, il perno può avere gioco o è alquanto impossibile!?

oppure ,il gioco lo ha la guarnitura?? ma in questo caso , ci giro tranquillo, controllando magari ogni tanto la vite che tiene la guarnitura, o c'è qualcosa che non va nel collegamento guarnitura/perno quadro?

ditemi un pò che pozzo fà!! XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma senza pedivelle ha gioco il perno oppure no. Hai provato a stringere tutto o hai solo appoggiato per prova?

Link al commento
Condividi su altri siti

in che direzione e' il gioco?

diciamo che il giogo lo hanno le pedivelle perpendicolarmente al perno! almeno per quel che sembra

Ma senza pedivelle ha gioco il perno oppure no. Hai provato a stringere tutto o hai solo appoggiato per prova?

nono, non ho solo appoggiato, ho stretto tutto!!

comunque ,il tipo di giogo, sembra quasi come se non fossero avvitate al perno ma invece lo sono!! bhà

a big mystery

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla il movimento centrale.

Potrebbe essere lui un po molle.

Oppure è il perno che non si infila bene(strano).

Comunque non ci vorrei troppo con la guarnitura che balla

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti raga!!

La bici sembra quasi finita, ma , facendo qualche prova ho notato che mettendo in "moto"( o volgarmente :D "girando" :P) la guarnitura , sia a mano che con piede, a volte si sente uno strano giogo!

Allora la componentistica è la seguente (si tratta di una vecchia bdc) :

1) calotte originali

2) perno a chiavella originale ----> sostituito con uno quadro

3) cuscinetti a gabbiette -----> anche quelli sostituiti

4) guarnitura tipo mtb

Ora il mio dubbio è, poichè stringendo le calotte queste fanno forza sui cuscinetti che a loro volta fanno forza sul dente del perno diventando cosi, teoricamente, un tutt'uno ben saldo, il perno può avere gioco o è alquanto impossibile!?

oppure ,il gioco lo ha la guarnitura?? ma in questo caso , ci giro tranquillo, controllando magari ogni tanto la vite che tiene la guarnitura, o c'è qualcosa che non va nel collegamento guarnitura/perno quadro?

ditemi un pò che pozzo fà!! XD

Da quello che scrivi sembra che il "perno nuovo" non sia compatibile con quello precedente: con una spesa tra 12 e 18 euro compri un MC a cartuccia sigillata e non ci pensi piu'

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla il movimento centrale.

Potrebbe essere lui un po molle.

Oppure è il perno che non si infila bene(strano).

Comunque non ci vorrei troppo con la guarnitura che balla

domani faccio qualche prova e controllo meglio !!

vi faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • -m.c. ISO con pedivelle JIS comporta che le pedivelle si inseriscano più in profondità lungo il perno, di circa 2mm per parte.
    -m.c. JIS con pedivelle ISO comporta che le pedivelle si inseriscano di meno lungo il perno, di circa 2mm, risultando quindi più larghe di circa 2mm per parte.(questo significa che in alcuni casi è bene non usare questa combinazione in modo da prevenire allentamenti e pedivelle rovinate)

Così è spiegato meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • -m.c. ISO con pedivelle JIS comporta che le pedivelle si inseriscano più in profondità lungo il perno, di circa 2mm per parte.
    -m.c. JIS con pedivelle ISO comporta che le pedivelle si inseriscano di meno lungo il perno, di circa 2mm, risultando quindi più larghe di circa 2mm per parte.(questo significa che in alcuni casi è bene non usare questa combinazione in modo da prevenire allentamenti e pedivelle rovinate)

Così è spiegato meglio.

Io ho più o meno lo stesso problema.. Ho cominciato a usare la bici da 2 giorni e ho visto che dopo tragitti un po' lunghi si allenta leggermente la calotta del MC lato guarnitura.. a cosa è dovuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • -m.c. ISO con pedivelle JIS comporta che le pedivelle si inseriscano più in profondità lungo il perno, di circa 2mm per parte.
    -m.c. JIS con pedivelle ISO comporta che le pedivelle si inseriscano di meno lungo il perno, di circa 2mm, risultando quindi più larghe di circa 2mm per parte.(questo significa che in alcuni casi è bene non usare questa combinazione in modo da prevenire allentamenti e pedivelle rovinate)

Così è spiegato meglio.

Io ho più o meno lo stesso problema.. Ho cominciato a usare la bici da 2 giorni e ho visto che dopo tragitti un po' lunghi si allenta leggermente la calotta del MC lato guarnitura.. a cosa è dovuto?

La domanda è banale, però hai controllato se ce tutto ben tirato? Usa una chiave a settore eventualmente.

http://www.beta-tools.com/catalog/articles/view/99/__lang_en/__catlang_it/__catalog_beta/__filters_

Link al commento
Condividi su altri siti

  • -m.c. ISO con pedivelle JIS comporta che le pedivelle si inseriscano più in profondità lungo il perno, di circa 2mm per parte.
    -m.c. JIS con pedivelle ISO comporta che le pedivelle si inseriscano di meno lungo il perno, di circa 2mm, risultando quindi più larghe di circa 2mm per parte.(questo significa che in alcuni casi è bene non usare questa combinazione in modo da prevenire allentamenti e pedivelle rovinate)

Così è spiegato meglio.

Io ho più o meno lo stesso problema.. Ho cominciato a usare la bici da 2 giorni e ho visto che dopo tragitti un po' lunghi si allenta leggermente la calotta del MC lato guarnitura.. a cosa è dovuto?

La domanda è banale, però hai controllato se ce tutto ben tirato? Usa una chiave a settore eventualmente.

Loggati per vedere il contenuto

dall'altro lato dove c'è la ghiera ho tirato a morte con chiave a settore (ovviamente con cognizione), ma il lato che ogni tanto si svita è l'altro, che tiro con chiave del 36, anche qui a morte fino a che il filetto consente. Dall'ultima volta che ho sistemato, 2 giorni fa, tiene, domani farò un po' di strada e vedo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • -m.c. ISO con pedivelle JIS comporta che le pedivelle si inseriscano più in profondità lungo il perno, di circa 2mm per parte.
    -m.c. JIS con pedivelle ISO comporta che le pedivelle si inseriscano di meno lungo il perno, di circa 2mm, risultando quindi più larghe di circa 2mm per parte.(questo significa che in alcuni casi è bene non usare questa combinazione in modo da prevenire allentamenti e pedivelle rovinate)

Così è spiegato meglio.

Io ho più o meno lo stesso problema.. Ho cominciato a usare la bici da 2 giorni e ho visto che dopo tragitti un po' lunghi si allenta leggermente la calotta del MC lato guarnitura.. a cosa è dovuto?

La domanda è banale, però hai controllato se ce tutto ben tirato? Usa una chiave a settore eventualmente.

Loggati per vedere il contenuto

dall'altro lato dove c'è la ghiera ho tirato a morte con chiave a settore (ovviamente con cognizione), ma il lato che ogni tanto si svita è l'altro, che tiro con chiave del 36, anche qui a morte fino a che il filetto consente. Dall'ultima volta che ho sistemato, 2 giorni fa, tiene, domani farò un po' di strada e vedo

Prova a smontare, pulire molto bene sgrassando e metti un atomo (intesa come pochissima) di bloccafiletti. Non usare quello forte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .