Vai al contenuto

Tacchette e pedali. Oscillazione del piede.


enclair
 Share

Recommended Posts

Non saprei mi ha spiegato ma non ho capito molto, comunque fatti circa 1000 km dalla visita sulla bici mi sento proprio bene, comodo aereodinamico ed efficace, direi che son soldi spesi bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei mi ha spiegato ma non ho capito molto, comunque fatti circa 1000 km dalla visita sulla bici mi sento proprio bene, comodo aereodinamico ed efficace, direi che son soldi spesi bene.

io l'anno passato son stato alla mapei, mi han fatto delle modifiche non sostanziali, però ora quando ci risalgo su a distanza di mesi me la sento sempre cucita addosso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra cosa che ho notato è che ho cambiato la posizione dei piedi e delle ginocchia, da che mi ricordo ho sempre pedalato con i talloni leggermente aperti e le ginocchia leggermente chiuse infatti in fuorisella mi capitava di sbattere le ginocchia sullo stem o sul tubo orizzontale, adesso pedalo con i piedi più paralleli e non sbatto più. Anche l'angolo tra il tallone ed il suolo è diminuito, prima soprattutto sotto sforzo da seduto tendevo ad andare in "punta di piedi", quando tiravo il manubrio alzavo i talloni, adesso tendo ad abbassarli e mi sembra di pigiare con maggior efficacia. Ero scettico nei confronti della visita perchè costa cara e dopo tanti anni pensavo di aver trovato da solo il mio assetto, son sempre stato anche abbastanza pignolo su ste cose e ci perdevo volentieri del tempo a regolarmi la bici, dopo la visita con un paio di aggiustatine e digerito il nuovo assetto ho totalmente cambiato idea. Potendo fatela sta visita, è un po' come investire su una bella sella adatta al proprio culo, te la godi come spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

So che questa discussione è muta ormai da tempo ma pongo ugualemente un quesito...angolo di sgancio ed angolo di libertà (i famosi 0, 4,5 e 9gradi delle tacchette mere, grigie e rose) sono la stessa cosa o no?

A rigor di logica a me pare di no, cioè il primo dovrebbe essere l'angolo (penso parametro fisso) al raggiungimento del quale il pedale si sgancia mentre in secondo dovrebbe essere la libertà di movinento della scarpa durante la pedalata, giusto? Ho peró letto su qualche pagina internet il contrario

Se qualcuno può aiutarmi gliene sarei immensamente grato

Link al commento
Condividi su altri siti

So che questa discussione è muta ormai da tempo ma pongo ugualemente un quesito...angolo di sgancio ed angolo di libertà (i famosi 0, 4,5 e 9gradi delle tacchette mere, grigie e rose) sono la stessa cosa o no?

A rigor di logica a me pare di no, cioè il primo dovrebbe essere l'angolo (penso parametro fisso) al raggiungimento del quale il pedale si sgancia mentre in secondo dovrebbe essere la libertà di movinento della scarpa durante la pedalata, giusto? Ho peró letto su qualche pagina internet il contrario

Se qualcuno può aiutarmi gliene sarei immensamente grato

Angolo di sgancio è appunto l"angolo con il quale la tacchetta si sgancia, gli angoli 0-4,5-9 delle rispettive tacchette e la mobilità del piede con la tacchetta agganciata.Ad edempio,fino ad una rotazione di 4,5° è solo il piede che si muove,la tacchetta rimane perfettamente agganciata sul pedale.Da quell'angolo in poi inizia la fase di sgancio che si completa al raggiungimento dell'angolo di sgancio del pedale.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

So che questa discussione è muta ormai da tempo ma pongo ugualemente un quesito...angolo di sgancio ed angolo di libertà (i famosi 0, 4,5 e 9gradi delle tacchette mere, grigie e rose) sono la stessa cosa o no?

A rigor di logica a me pare di no, cioè il primo dovrebbe essere l'angolo (penso parametro fisso) al raggiungimento del quale il pedale si sgancia mentre in secondo dovrebbe essere la libertà di movinento della scarpa durante la pedalata, giusto? Ho peró letto su qualche pagina internet il contrario

Se qualcuno può aiutarmi gliene sarei immensamente grato

Angolo di sgancio è appunto l"angolo con il quale la tacchetta si sgancia, gli angoli 0-4,5-9 delle rispettive tacchette e la mobilità del piede con la tacchetta agganciata.Ad edempio,fino ad una rotazione di 4,5° è solo il piede che si muove,la tacchetta rimane perfettamente agganciata sul pedale.Da quell'angolo in poi inizia la fase di sgancio che si completa al raggiungimento dell'angolo di sgancio del pedale.

 

quindi dato che in skiddata si corre il rischio di ruotare leggermente il piede conviene utilizzare le grigie o rosse che danno un po' di tolleranza prima dello sgancio? Io ho quasi sempre utilizzato le nere perché durante la pedalata mi trovo meglio

Sai mica a che angolo avviene lo sgancio nei Look Keo Blade 2? Ho cercato un po' su internet ma non ho trovato niente 

Link al commento
Condividi su altri siti

So che questa discussione è muta ormai da tempo ma pongo ugualemente un quesito...angolo di sgancio ed angolo di libertà (i famosi 0, 4,5 e 9gradi delle tacchette mere, grigie e rose) sono la stessa cosa o no?

A rigor di logica a me pare di no, cioè il primo dovrebbe essere l'angolo (penso parametro fisso) al raggiungimento del quale il pedale si sgancia mentre in secondo dovrebbe essere la libertà di movinento della scarpa durante la pedalata, giusto? Ho peró letto su qualche pagina internet il contrario

Se qualcuno può aiutarmi gliene sarei immensamente grato

Angolo di sgancio è appunto l"angolo con il quale la tacchetta si sgancia, gli angoli 0-4,5-9 delle rispettive tacchette e la mobilità del piede con la tacchetta agganciata.Ad edempio,fino ad una rotazione di 4,5° è solo il piede che si muove,la tacchetta rimane perfettamente agganciata sul pedale.Da quell'angolo in poi inizia la fase di sgancio che si completa al raggiungimento dell'angolo di sgancio del pedale.

quindi dato che in skiddata si corre il rischio di ruotare leggermente il piede conviene utilizzare le grigie o rosse che danno un po' di tolleranza prima dello sgancio? Io ho quasi sempre utilizzato le nere perché durante la pedalata mi trovo meglio

Sai mica a che angolo avviene lo sgancio nei Look Keo Blade 2? Ho cercato un po' su internet ma non ho trovato niente

No!!non devi sommare i due angoli,che centra!!

Link al commento
Condividi su altri siti

No guarda che io non intendevo sommare i due angoli

E allora qual'è la domanda?Sia una tacchetta che l'altra sganciano nello stesso punto,solo che una ti tiene il piede immobile l'altra te lo fa muovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente chiedevo se conviene comunque avere un po di tolleranza di rotazione dato che in skiddata il piede tende a ruotare un po'. Conosci per caso l'angolo di sgancio dei Keo blade 2?

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente chiedevo se conviene comunque avere un po di tolleranza di rotazione dato che in skiddata il piede tende a ruotare un po'. Conosci per caso l'angolo di sgancio dei Keo blade 2?

Mmm non lo conosco ma direi intorno ai 17°.

Secondo me proprio per quello conviene avere le tacchette che ti bloccano il piede in skiddata e non te lo fanno ruotare.

In ogni caso io i piedi li tengo immobili quindi non saprei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .