Vai al contenuto

Trasformazione MTB in Fixed


BOB60
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi farebbe piacere avere dagli esperti del sito avere informazioni sulle possibilità di trasformatre la mia vecchia MTB Colnago da anni ormai inutilizzata della quale allego foto. Vorrei sapere se la bici è adatta, se posso montare ruote da 28 ed approssimativamente quanto mi costerebbe.

Grazie

Roberto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti cambiare quasi tutto per farla diventare seria.

Le ruote da 28" non ci vanno perché sono piú grandi e non entrano nel telaio che é per ruote da 26".

La prima cosa da fare é sicuramente togliere il cambio, metterci un unico pignone e fissarlo con il Fixin (15e), cambiare la guarnitura e giá hai la bici convertita in scatto fisso.

Poi ci sono tante altre cose che potresti fare per migliorarla ma questo dipende anche da quanto vuoi spendere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per l'interessamento. Non vorrei spendere tantissimo e farmi tutto da solo compresa la riverniciatura, da qualche mese sono senza lavoro e quindi ho parecchio tempo a disposizione (spero non per molto ancora anche se la vedo grigia).

Potrei utilizzare una delle corone e le pedivelle? Quindi i cerchi potrebbero andare bene cambiando solo le coperture? Il FIXIN sul mozzo attuale?

Grazie ancora

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Fixin sul mozzo attuale, devi togliere peró il pacco pignoni e lasciare solo un pignone.

Non so se é possibile togliere due piatti dalla guarnitura che hai, aspettiamo il parere di qualche esperto.

Mi sono accorto che i forcellini sono verticali quindi avrai problemi a tendere la catena, peró forse puoi risolvere con un tensionatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda da vero inesperto del settore, ma nelle MTB i telai come si misurano? Io che sono alto 190cm che telaio dovrei scegliere?

Da corsa, misurato da un ciclista, mi è stato consigliato un 59-60.

Modificato da danieledp (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda da vero inesperto del settore, ma nelle MTB i telai come si misurano? Io che sono alto 190cm che telaio dovrei scegliere? Da corsa, misurato da un ciclista, mi è stato consigliato un 59-60.

In teoria devi togliere 10cm dalla misura calcolata su un telaio da corsa.

Oppure cavallo in cm moltiplicato per 0,58, 0.65 per un telaio da corsa

Link al commento
Condividi su altri siti

Fixin sul mozzo attuale, devi togliere peró il pacco pignoni e lasciare solo un pignone.

Non so se é possibile togliere due piatti dalla guarnitura che hai, aspettiamo il parere di qualche esperto.

Mi sono accorto che i forcellini sono verticali quindi avrai problemi a tendere la catena, peró forse puoi risolvere con un tensionatore.

Mio suocero è un ottimo saldatore, pensi sia possibile modificare i forcellini e farli diventare orizzontali? Scusa ancora ma fixin su mozzo attuale lasciando un solo pignone la ruota non rimane libera?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fixin sul mozzo attuale, devi togliere peró il pacco pignoni e lasciare solo un pignone.

Non so se é possibile togliere due piatti dalla guarnitura che hai, aspettiamo il parere di qualche esperto.

Mi sono accorto che i forcellini sono verticali quindi avrai problemi a tendere la catena, peró forse puoi risolvere con un tensionatore.

Mio suocero è un ottimo saldatore, pensi sia possibile modificare i forcellini e farli diventare orizzontali? Scusa ancora ma fixin su mozzo attuale lasciando un solo pignone la ruota non rimane libera?

Ciao

Ma lassa perdere, ci sono 250 milioni di mtb a 30 euro nel mondo. Ne trovi qualcuna da fissare no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fixin sul mozzo attuale, devi togliere peró il pacco pignoni e lasciare solo un pignone.

Non so se é possibile togliere due piatti dalla guarnitura che hai, aspettiamo il parere di qualche esperto.

Mi sono accorto che i forcellini sono verticali quindi avrai problemi a tendere la catena, peró forse puoi risolvere con un tensionatore.

Mio suocero è un ottimo saldatore, pensi sia possibile modificare i forcellini e farli diventare orizzontali? Scusa ancora ma fixin su mozzo attuale lasciando un solo pignone la ruota non rimane libera?

Ciao

Il fixin blocca appunto il ruota libera, http://www.youtube.com/watch?v=pIYr1tlZj3A

Certo che puoi cambiare forcellini, ne compri un paio orizzontali e te li fai saldare da tuo suocero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

mi farebbe piacere avere dagli esperti del sito avere informazioni sulle possibilità di trasformatre la mia vecchia MTB Colnago da anni ormai inutilizzata della quale allego foto. Vorrei sapere se la bici è adatta, se posso montare ruote da 28 ed approssimativamente quanto mi costerebbe.

Grazie

Roberto

Maaa lasciarla cosí com'ė? So che non ė magari una bici che ti entusiasma, peró io ho una cinelli dell'epoca della tua, montata xt come la tua e anche se non ė sto bel vedere non la stravolgerei.oltre ad essere un piccolo pezzetto di storia la conversione sarebbe piuttosto danarosa e poco semplice, uno su tutti l'eccentrico del mozzo(solo con quello ti ci fai una bici anni 80 corsa molto piu funzionale)

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

mi farebbe piacere avere dagli esperti del sito avere informazioni sulle possibilità di trasformatre la mia vecchia MTB Colnago da anni ormai inutilizzata della quale allego foto. Vorrei sapere se la bici è adatta, se posso montare ruote da 28 ed approssimativamente quanto mi costerebbe.

Grazie

Roberto

Maaa lasciarla cosí com'ė? So che non ė magari una bici che ti entusiasma, peró io ho una cinelli dell'epoca della tua, montata xt come la tua e anche se non ė sto bel vedere non la stravolgerei.oltre ad essere un piccolo pezzetto di storia la conversione sarebbe piuttosto danarosa e poco semplice, uno su tutti l'eccentrico del mozzo(solo con quello ti ci fai una bici anni 80 corsa molto piu funzionale)

:)

si ma oggi se non hai il fisso non puoi più pedalare....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la vendi su ebay uk o usa e stai sicuro che ci rifai minimo 200€ probabile anche quslcosa di più se è ben messa. quello che ci riguadagni lo usi per comprarti una bici da corsa che poi convertirai e fidati che con 200€ ce la fai

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda da vero inesperto del settore, ma nelle MTB i telai come si misurano? Io che sono alto 190cm che telaio dovrei scegliere? Da corsa, misurato da un ciclista, mi è stato consigliato un 59-60.

In teoria devi togliere 10cm dalla misura calcolata su un telaio da corsa.

Oppure cavallo in cm moltiplicato per 0,58, 0.65 per un telaio da corsa

Ok, però vedendo in giro annunci di mountain bike trovi le misure solo in pollici ruota. Li come ci si regola?

Quindi in teoria un telaio MTB per me ha un orizzontale di 50?

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco la tua soluzione, io ho speso circa 100€ per le ruote (usate) e per la guarnitura + pignone + reggisella

Loggati per vedere il contenuto

la posteriore è una ruota da cicloturismo con mozzo predisposto per freni a disco con 6 fori iso su cui avviti il pignone al posto dei disco

Modificato da dabrain (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .