Vai al contenuto

Consiglio mozzi


Pier
 Share

Recommended Posts

Ragazzi, dopo aver oggi sfilettato la sede della ghiera di boccaggio del mozzo e, trovandomi ora a doverlo cambiare, mi domandavo se potete linkarmi qualche mozzo che io possa eventualmente prendere oltre al classico miche pista/pista, l'ideale sarebbe qualcosa che non abbia il solito mezzo di bloccaggio ma magari la possibilità di bloccare il tutto con le brugoline, quello che m'interessa però è la possibilità di poter montare pignoni di misura inferiore ai soliti 16t di limite imposto (per motivi funzionali) da alcune case produttrici, e che sia fisso/fisso sarebbe l'ideale, helpme please :)

Modificato da Pier (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Fixkin? Se non sbaglio dovrebbe fare un mozzo con da un lato l'attacco carrier standard per pignoni miche ( che si serra con viti come il fixkin lock) e dall'altro lato l'attacco per pignoni a 6 fori ISO.

Questo di permetterebbe almeno da un lato di montare pignoni inferiori al 16 ;)

Loggati per vedere il contenuto

Ora non ricordo come si chiama il modello... prova a chiedere [email protected]

Mik. ;)

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho sentito prima al telefono, per un po' non produce e non sa quando ricomincia :(

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Coi pignoni miche arrivi fino a 14, il fixkin lock o un mozzo fixkin potrebbe fare al caso tuo. L'unica è che non è flip flop, ma ci metti davvero poco a cambiar pignone. E' coi pignoni a sei fori iso che la misura minima è 16. Altri metodi che non siano sti due o il classico filetto non ne conosco. O meglio ci sarebbe un presunto microdrive o roba simile, ma non so chi lo faccia e non so come sia(però si dovrebbe arrivare anche a 7 denti).

Io monto un fixkin black, se vuoi dargli un occhio ci si vede martedì!

EDIT: Metterci 35 minuti a scrivere un messaggio..Vabbè roba già detta.

Modificato da Guidolol (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, credo che su questo forum abbiano già parlato di questa soluzione, che secondo me e' azzeccata.

Comunque Phil Wood ha proprio quello che ti serve: un mozzo post con attacchi ISO per il pignone. Costa un sacco:

http://www.philwood.com/products/hubspgs/ISOtrackhubs.php

Altrimenti Velosolo converte un mozzo ant. Shimano M756 e ci schianta sopra il pignone:

http://www.velosolo.co.uk/shophub.html

Ti vende pure il pignone da 15 per il sistema.

Tra l'altro mi sembra che il Wood ed il Velosolo siano compatibili come pignoni, ma potrei sbagliarmi.

Facci sapere come ti muovi, e' una soluzione che in futuro mi piacerebbe adottare.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E' coi pignoni a sei fori iso che la misura minima è 16. Altri metodi che non siano sti due o il classico filetto non ne conosco.

Ciao, Velosolo produce pignoni da 15 per sistema ISO:

http://www.velosolo.co.uk/shopdisc.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, dopo aver oggi sfilettato la sede della ghiera di boccaggio del mozzo e, trovandomi ora a doverlo cambiare, mi domandavo se potete linkarmi qualche mozzo che io possa eventualmente prendere oltre al classico miche pista/pista, l'ideale sarebbe qualcosa che non abbia il solito mezzo di bloccaggio ma magari la possibilità di bloccare il tutto con le brugoline, quello che m'interessa però è la possibilità di poter montare pignoni di misura inferiore ai soliti 16t di limite imposto (per motivi funzionali) da alcune case produttrici, e che sia fisso/fisso sarebbe l'ideale, helpme please :)

lock 6 v mi pare che possa montare pignoni inferiori al 16, lo puoi montare sul tuo miche sfilettato forse, ma non ne sono sicuro...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' coi pignoni a sei fori iso che la misura minima è 16. Altri metodi che non siano sti due o il classico filetto non ne conosco.

Ciao, Velosolo produce pignoni da 15 per sistema ISO:

Loggati per vedere il contenuto

Bello, spazi risicatissimi, non l'avevo mai visto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo topic mi ha fatto incuriosire sulle tecniche alternative alla filettatura per fissare il pignone; dalla mia minuscola esperienza e leggendo un po in giro mi sembra di capire che le filettature del mozzo che reggono pignone e lockring rispettivamente sono spesso causa di grattacapi.

Mi sono messo a fare una ricerca di mozzi che utilizzano tecniche alternative di fissaggio, anche se la mia attuale configurazione con mozzo Miche sembra essere solida.

Ho diviso i mozzi in base alla tecnica di fissaggio:

Con brugole distanziate "ISO":

Mozzo Fixkin - su questo mozzo ho poche notizie: in

Loggati per vedere il contenuto
c'e' una foto di un mozzo (cromato e marchiato fixkin) veramente promettente ma poi, quando si clicca sul banner a destra dove c'e' scritto "all you need is lock" non riesco a trovare il mozzo in questione e trovo solo un altro mozzo nero (sempre marchiato fixkin) ma più misterioso a causa della foto poco illustrativa e della descrizione stringata; quest'ultimo non saprei neanche se metterlo nella categoria ISO o no. C'e' qualcuno che conosce la differenza fra i due mozzi? Ho scritto a Fixkin chiedendo una delucidazione, attendo risposta.

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Shimano XT convertito da Fixkin o da

Loggati per vedere il contenuto

Poi c'e' un modello che si avvita ma con 4 viti anziché 6

Loggati per vedere il contenuto

E infine il sistema di aggancio ad "incastro" che sembra interessante e versatile.

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Ce ne era un'altro ma non riesco più a trovarlo.

Che dite?

Qualcuno ha esperienza con i suddetti?

E' solo una moduccia passeggera e alla fine il filetto regnerà sovrano?

Sono solo fisime (della serie: pedala e basta)?

Mi piacerebbe leggere dei commenti e delle considerazioni sui pro e contro da chi ha più esperienza di me e, al contempo, spero di essere stato utile a chi, come me, si sta guardando intorno per cercare di capirci qualcosa di più.

ciao

Modificato da Visconte Cobram (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' una moda solo se continuiamo a comprare mozzi a filetto da 20euro.

Millemila volte meglio qualsiasi mozzo x carrier miche o iso6fori, tra i due dipende dalle proprie preferenze(pignoni da cambiare spesso?entro un certo nº d denti o meno?ecc-cambia poco a resistenza siamo li)

fixkin fa roba bomba, a partire dal lock,se t interessa un suo mozzo scrivigli,quello nero e' facile l abbia ma dato che non e' continuativo da quanto ne so devi sentirlo x altri mozzi particolari...

Il filetto a lungo andare non e' fatto x la strada...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi un consiglino?

White Industrie!!

Paul Comp!!

Grazie Pherrill'o, ho modificato il post per includere il mozzo della White, invece riguardo ai Paul ho solo trovato mozzi "tradizionali" anche se molto belli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una soluzione interessante by Halo, lo vende La Stazione a 95 pleuri

halo_double-fix-g_01.jpg

Ottimo, non avevo notato che La Stazione lo tiene.

Aggiorno il link del mio post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .