Vai al contenuto

Presentazione prima della conversione...


albababy
 Share

Recommended Posts

Ciao DUMRIDER, quanti siamo in bassa valle?! Si potrebbe davvero fare un adunata...

Comunque vedo che sei già un veterano, io sono ancora alla prima (e forse ultima) fissa, oltretutto ancora da ultimare....

Ciao

Albababy.

Link al commento
Condividi su altri siti

a conti fatti , quattro persone sul sito e altre su :)

se posti qualche foto possiamo darti consigli più dettagliati.

Link al commento
Condividi su altri siti

...le foto preferisco metterle magari a opera compiuta, riguardo ai consigli invece, avrei un quesito: ho montato la trasmissione completa (corona "Original" 1/8 - pignone Joytech 1/8 - catena Miche pista 1/8), la lineacatena a occhio pare buona (stando a calcoli matematici è fuori di 1,5mm), ma girando a vuoto i pedali (non posso provarla su strada perchè al momento non ho l'anteriore), la catena fa un pò di rumore, è normale? Devo per forza recuperare quei 1,5 mm? O magari in ordine di marcia il rumore sparisce?

Grazie

Albababy.

Link al commento
Condividi su altri siti

...le foto preferisco metterle magari a opera compiuta, riguardo ai consigli invece, avrei un quesito: ho montato la trasmissione completa (corona "Original" 1/8 - pignone Joytech 1/8 - catena Miche pista 1/8), la lineacatena a occhio pare buona (stando a calcoli matematici è fuori di 1,5mm), ma girando a vuoto i pedali (non posso provarla su strada perchè al momento non ho l'anteriore), la catena fa un pò di rumore, è normale? Devo per forza recuperare quei 1,5 mm? O magari in ordine di marcia il rumore sparisce?

Grazie

Albababy.

L'hai oliata bene?

Se vuoi provare a recuperare quel 1,5 mm, io ho degli spessori da mettere tra mozzo e pignone...

In caso, chiamami che vengo lì e vediamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

...tra mozzo e pignone, intendi spessori da "infilare" sulla ghiera filettata o da inserire nell'asse del mozzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

...ah, capisco, ma così non si va a compromettere la tenuta del pignone stesso e della controghiera avendo meno filettatura su cui fissarsi? Se invece rispaziassi solamente il mozzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai abbastanza filettatura non ci dovrebbero essere problemi.

Se spazi solo il mozzo con tutta la ruota in teoria poi devi ricampanare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mozzo è un Novatec flip-flop, montato come ora, la controghiera, arriva a filo di fine filettatura che è di 4mm, non vorrei che, spessorando, quei 2,5mm rimanenti risultino non sufficienti per assicurare una buona tenuta.

Non posso più ricampanare la ruota, quindi rispaziando il mozzo, mi ritroverei la ruota fuori asse di 1,5mm...

Oggi ho misurato la distanza tra gli assi mozzo-movimento centrale, essendo un telaio mtb, mi dava 44cm, è possibile che su questa misura 1,5mm diano 'ste noie?

Link al commento
Condividi su altri siti

...dannazione!!! Ora non riesco, peccato perchè mi sarei tolto un peso...Appena riesco trovare un momento libero ti faccio un fischio e ci mettiamo d'accordo, così vedi cosa sta nascendo....

GRAZIE della disponibilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

...è fatta!!!!!.....finita!!!!....completata!!!....convertita!!!!....FINALMENTE!!!....ce l'ho fatta!!!!....pochi minuti fa ho terminato la mia conversione, che emozione, l'ho pure messa in strada nonostante fosse buio, non ho resistito, ci ho fatto qualche centinaio di metri, zigzagando senza luci felice come un bambino. Pedalandoci sopra il rumore della catena è sparito, la trasmissione sembrava perfetta, non sarei più sceso, avrei pedalato tutta la notte...

Domattina un test più duro, qualche decina di km, anche per prendere un po' di dimistichezza soprattutto col "freno"...

Appena posso faccio le foto per la "gallery"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi son fatto una ventina di km, i primi in fissa, tutto è filato liscio, l'ho anche un po' maltrattata per assicurarmi che tutto fosse montato in maniera affidabile.

Alla fine, dopo avervi spaccato a tutti i maroni sul rapporto da montare, ho accoppiato alla corona da 42 un pignone da 13, così mi son trovato la catena bell'e pronta evitando l'inserimento della mezza maglia che il pignone da 15 richiedeva.

Credo che il 42-13, ora, sia ideale per le mie possibilità, certo, è un po' dura rallentare e frenare ma sulla distanza è perfetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .