Vai al contenuto

distanza corona movimento centrale


fransuat
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti; seguendo l'utilissimo post che spiega come calcolare la linea catena, ho calcolato che quella che viene definita come la distanza tra la fine della scatola del movimento centrale e il centro della corona anteriore è 76 mm. Essendo la scatola del movimento centrale lunga 68 mm (standard inglese), la corona dovrebbe dunque essere distanziata di 8 mm.

Visto che devo comprare movimento centrale e guarnitura, devo rispettare qualche cosa, oppure quegli 8 mm di distanza si ottengono solamente nel momento del montaggio? Oppure sono i perni d movimento centrale che devono sporgere per 8 mm rispetto al telaio?

Scusate l'ignoranza grassa...grazie Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco che misure tu abbia preso...

Che guarnitura vuoi prendere? Sui siti dei produttori, viene quasi sempre indicato quale mc abbinare alla guarnitura che ti interessa per avere una lc ideale.

Esempio classico: http://www.miche.it/it/catalogo/catalogo-miche/guarniture/guarnitura-primato-advanced-pista

dove quel ISO 107 mm indica quale mc richiede

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ok lasciamo stare il mio primo messaggio che forse ho fatto confusione.

Cito dal forum:

"Per raggiungere una linea catena ottimale (frequentemente intorno ai 42mm) bisogna utilizzare una combinazione giusta di mozzo(+pignone)-guarnitura-movimento centrale; si procede generalmente partendo dal mozzo, scegliendo la guarnitura e utilizzando un movimento centrale con il perno della lunghezza adatta affinché con quel tipo di guarnitura si raggiunga l'allineamento rispetto al pignone"

Quale lunghezza di perno del movimento centrale bisognerebbe scegliere allora, con linea catena 42? non ho capito come calcolarlo

Modificato da fransuat (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, un passo alla volta.

La tua guarnitura l'hai già montata?

Se sì, allora misura la linea catena all'anteriore in questo modo:

- prendi un calibro

- misura dal centro della corona fino alla parte opposta del tubo piantone, ottieni la misura A

- misura il diametro del tubo piantone, ottieni la misura B

- dividi la misura B per 2, ottieni la misura C

- la linea catena la calcoli sottraendo la misura C alla misura A

Che risultato ti dà?

Per tutto il resto:

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da marianel (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ho risolto oggi facendomi aiutare, ho montato sugino rd2 e movimento centrale Token...però ho avuto bisogno di un bell'aiuto del meccanico...vabbeh, la prossima volta spero di fare da solo.ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Non capisco che misure tu abbia preso...

Che guarnitura vuoi prendere? Sui siti dei produttori, viene quasi sempre indicato quale mc abbinare alla guarnitura che ti interessa per avere una lc ideale.

Esempio classico:

Loggati per vedere il contenuto

dove quel ISO 107 mm indica quale mc richiede

Ciao a tutti,

poichè mi sto accingendo a comprare mc + guarnitura ho lo stesso problema.

La mia obiezione è che la LC dipende da tre fattori:

1. pignone: posizionamento del pignone rispetto al forcellino posteriore (presenza di distanziali, possibilità di inserirne)

2. MC: lungezza perno mc ( 103 ; 107 ; 110 ; 111 etc..)

3. Guarnitura: distanza effettiva tra centro-guarnitura dalla scatola in cui si alloca il MC.

Anche se questi fossero tutti della stessa marca (supponiamo MICHE, presa ad esempio precedentemente), c'è sempre almeno una incognita.

ORA IL MIO PROBLEMA: avendo io una condizione al contorno prefissata: il posizionamento del pignone rispetto al forcellino posteriore, che non posso cambiare perchè mi hanno gentlimente fornito una ruota cosi', per risolvere il problema devo necessariamente 'giocare' su MC e guarnitura. (la mia linea catena è 44 mm.)

Domanda 1. diretta (che è la cosa che non capisco!): ma se prendo una GUARNITURA MICHE + MC MICHE 107 (come consigliato sul sito del produttore), mica è detto che la LC viene fuori dritta! -->spendo 150 Euro e mi prendo l'incularella?

Domanda 2. secca: non capisco (e nessun sito di produttore lo dice) quanto misura la distanza tra fine scatola alloggiamento MC e centro guarnitura. Si puo' giocare avvitando piu' o meno la guarnitura, cosi' da guadagnare o recuperare dei mm?

Domanda 3. idiota: se la scatola MC italiana è 70 mm, ed il MC ad esempio 107 totale, i due perni sono da 18.5 mm l'uno (ovvero 107 - 70 = 37 --> 37 /2 = 18.5 ... e la mezzeria della guarnitura è collocata sempre al centro del perno, tipo a 9 mm ?

In altri post faccio piu' il cazzone, questo è un post noia. ma devo risolvere il prob.

Se qualche guru mi puo' dare una mano, io gli posso dare della birra.

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

due birre, una la offro io perchè ho lo stesso identico problema, però non avevo pensato alla possibilità di avvitare più o meno la guarnitura: pensavo che dovesse essere avvitata fino in fondo e quindi avrei dovuto scegliere la lunghezza del perno sulla base della guarnitura e delle sue dimensioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu prendi MC 107 e guarnitura Miche ti uscirà una linea catena da 42 (come i mozzi Miche)

se il tuo mozzo ha una linea catena da 44 (?) dovresti prendere un MC da 111 sempre ISO

Link al commento
Condividi su altri siti

due birre, una la offro io perchè ho lo stesso identico problema, però non avevo pensato alla possibilità di avvitare più o meno la guarnitura: pensavo che dovesse essere avvitata fino in fondo e quindi avrei dovuto scegliere la lunghezza del perno sulla base della guarnitura e delle sue dimensioni

hai ragione, la guarnitura non si può regolare avvitandola ma si blocca su una posizione fissa

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta...quindi se ho ben capito dovrei prendere per prima cosa la guarnitura, misurare l'alloggiamento del perno e di conseguenza avrei la lunghezza del mc che mi serve, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda 1: Miche Advanced + MC 107 = LC da 42mm. Se la tua posteriore ha una lc da 44, fai come dice TAD, mc da 110/111

Domanda 2: direi di no. La guarnitura va stretta e montata "in battuta"

Domanda 3: non ce la faccio, ma chettefrega?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta...quindi se ho ben capito dovrei prendere per prima cosa la guarnitura, misurare l'alloggiamento del perno e di conseguenza avrei la lunghezza del mc che mi serve, giusto?

No.

Ripeto: ogni guarnitura va accoppiata ad un "suo" mc, consigliato dai produttori, così da ottenere una lc da 42mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu prendi MC 107 e guarnitura Miche ti uscirà una linea catena da 42 (come i mozzi Miche)

se il tuo mozzo ha una linea catena da 44 (?) dovresti prendere un MC da 111 sempre ISO

Innanzitutto grazie per la risposta.

Alcune cose che non capisco:

1. come fai a calcolare che MC 107 + GUARNITURA MICHE ti da LC da 42?

2. stessa domanda per il MC 111 --> come sai che viene fuori una LC 44? non riesco a trovare la relazione tra questi numeri. (e mi sono sciroppato tutti i thread possibili di questo + altri forum.)

il calcolo lo faccio come: 111 - 70 (scatola) = 41... ripartito da entrambe le parti 21.5 mm. -->mezzeria di 21.5 piu' o meno 10 mm... che aggiunto ai 35 (metà di 70) = 45... non 44... mi spiegate l'arcano (scusate sono ignorante! e non nel senso che ignoro)

3. io ho mozzo e pignone MICHE ed ho una LC di 44... azz... è cosi' strana?

Gracias

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

strano che tu abbia LC 44, da quello che ricordo io mozzo + pignone Miche dovrebbe dare LC da 42 e quindi dovresti usare il MC da 107

la linea catena della guarnitura non la calcoli ma te la da il produttore: Miche ti dice che con MC da 107 ti da la linea catena da 42 (allo stesso modo io avevo una Stronglight che mi da la linea catena da 42 con MC da 102) poi il calcolo che ho fatto io è soltanto che aggiungendo 2 mm per lato (quindi da 107 a 111) la linea catena diventa da 44

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .