Vai al contenuto

problema montaggio lockring


fransuat
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, oggi ho comprato un pignone della Surly per montarlo sul mio scarsissimo mozzo...

Il pignone si avvita bene ( non l'ho ancora serrato alla morte ovviamente) però non rimane più margine di filettatura per fissare il lock ring; non riesco ad avvitarlo perchè non riesce appunto a fare presa sul filetto del mozzo.

Sbaglio qualcosa? Devo fissare alla morte il pignone e dopo possibile che avanzi spazio per il lockring oppure nulla da fare? Grazie a tutti buona serata Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Domanda: il mozzo sul quale vuoi fissare il pignone è pista? Perché quelli pista hanno più filettatura per fissarci pignone e lock ring. quelli corsa no perché montando la ruota libera non serve avere il lock ring.

Spero di aver risposto alla tua domanda.

Bye.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Domanda: il mozzo sul quale vuoi fissare il pignone è pista? Perché quelli pista hanno più filettatura per fissarci pignone e lock ring. quelli corsa no perché montando la ruota libera non serve avere il lock ring.

Spero di aver risposto alla tua domanda.

Bye.

Ciao e grazie per la risposta...no, non è un mozzo pista, sto riutilizzando una ruota trovata a fianco del cassonetto...Il mozzo ha una sola filettatura, ma pensavo che si potesse montarci ugualmente il lock ring, anche perchè in negozio dove ho comprato il pignone mi hanno regalato anche il lock ring, facendomi capire che si potesse fare (e in negozio sono andato con il mozzo in mano..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, un mozzo pista ha 2 filetti, uno destro dove avviti il pignone e uno sinistro più piccolo di diametro (1-2 mm non ricordo) per il lockring..

Il mozzo che hai tu probabilmente ha un solo filetto che è quello grande destro dove si avvita il lock. Se sono stati svegli ti hanno dato una ghiera con filetto dx e di quel diametro in modo che puoi in qualche modo fissarlo (anche se non è il massimo).

In ogni caso non c'è spazio per il lockring, quindi puoi fare le seguenti cose:

1. Liquido bloccafiletti (lo trovi nelle ferramente o negozi di idraulica) a uffa sul filetto del mozzo e fissa il pignone con il metodo "pettenella", cerca sul web e trovi esaurienti risposte, e non monti il lock. (8 euro di blocca filetti) ===> Tenuta poco sicura

2. Cambi pignone e monti un fixkin (20 euro circa + 15 di pignone miche circa) ===>Tenuta sicura (forse meglio della prossima)

3. Cambi o riraggi il cerchio per avere un mozzo pista (spesa dai 50 euro in su) ===> Tenuta sicura (un po di bloccafiletti non guasta mai)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Domanda: il mozzo sul quale vuoi fissare il pignone è pista? Perché quelli pista hanno più filettatura per fissarci pignone e lock ring. quelli corsa no perché montando la ruota libera non serve avere il lock ring.

Spero di aver risposto alla tua domanda.

Bye.

Ciao e grazie per la risposta...no, non è un mozzo pista, sto riutilizzando una ruota trovata a fianco del cassonetto...Il mozzo ha una sola filettatura, ma pensavo che si potesse montarci ugualmente il lock ring, anche perchè in negozio dove ho comprato il pignone mi hanno regalato anche il lock ring, facendomi capire che si potesse fare (e in negozio sono andato con il mozzo in mano..)

Si in effetti credo si siano sbagliati..

Se monti solo il pignone in un mozzo corsa riesci ad andar avanti tranquillamente il problema è che se blocchi i pedali ti si svita e tanti auguri..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .