Vai al contenuto

Colnago stacca ultima in discesa


frank87
 Share

Recommended Posts

[flame]

Eh sì, le 29" sono una tale cagata che non mi ribalto più in salita, non mi impunto più in discesa, vado più forte in curva e i tornantini stretti o da fare in nose press li chiudo esattamente come con la 26", anzi forse pure meglio visto che la bici nel complesso è più stabile. Oltre al fatto, banale, che si scavalcano meglio gli ostacoli. Ma in fondo sono solo una mossa commerciale alla quale noi gonzi abbiamo abboccato al volo.

[/flame]

[flame]

Beh anch'io ho notato tutti questi miglioramenti, ma semplicemente imparando a guidare meglio

di prima e non comprando la 29" ;-)

[flame]

NB Ovviamente riferito alla mia pessima guida e non certo alla tua che non conosco e non giudico.

Ma cosa vuol dire? Se la mettiamo così allora tanto vale girare con delle muntanbaik con cambio scimmiano da 99 € del carrefour che tanto basta il manico...

Le 29" hanno dei vantaggi oggettivi che è impossibile negare uniti ad altri svantaggi altrettanto oggettivi. La questione è vedere se per l'uso che ne dobbiamo fare verranno esaltate le cose belle o le cose brutte. Per marathon, trail e cazzeggio, forse anche perché sono alto e uso telai XL che in 26" erano inguidabili, onestamente non tornerei mai e poi mai indietro alle ruotine. Nel XC ultra competitivo invece può darsi che quel poco peso in più continui a fare la differenza di prestazione, chi lo sa; ma per il resto io dico che non c'è storia.

Poi ti posso chiedere se ne hai mai provata una? Ma che sia della tua taglia, che sia un progetto ben fatto (qualche anno fa per esempio ne erano uscite di davvero scadenti, tipo la prima mde slider) e per un giro che possa essere un buon metro di paragone.

Perché sulla carta le 29" sono una schifezza, è vero: più pesanti, peso sulle masse non sospese e distribuito sulla circonferenza delle ruote, interasse più lungo (anche se non sempre), manubrio alto, rapporti troppo lunghi per certe salite, etc... Sembrerebbero dei baracconi inguidabili a giudicare dai dati. Però facendo un bel test, lasciando a casa i pregiudizi, in tanti, anzi quasi tutti, ci siamo accorti che sul campo i risultati erano ottimi e così siamo passati ai ruotoni.

Ah, coi dischi ci dobbiamo anche dimenticare dei montaggi radiali e con pochi raggi.

con pochi quanti? perchè le ultime mavic slr crossmax che ho acquistato hanno 20 raggi sia davanti che dietro e addirittura radiali lato cassetta!

Sono anche ruote particolari, con raggi e mozzi non standard. E poi se ci fai caso sono radiali lato cassetta ma non lato disco dove forse le coppie in gioco sono ancora più pesanti.

E poi mi sono preso un virus sul pc: quello che ti inchioda il computer e ti fa apparire il messaggio della guardia di finanza che ti invita a pagare una multa di 100 euri per poter ripartire. Por$£ &%ø!!!!!!!! Mi sa che mi reinstallo solo linux, da cui sto scrivendo ora.

Quindi datemi ragione e basta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

[flame]

Eh sì, le 29" sono una tale cagata che non mi ribalto più in salita, non mi impunto più in discesa, vado più forte in curva e i tornantini stretti o da fare in nose press li chiudo esattamente come con la 26", anzi forse pure meglio visto che la bici nel complesso è più stabile. Oltre al fatto, banale, che si scavalcano meglio gli ostacoli. Ma in fondo sono solo una mossa commerciale alla quale noi gonzi abbiamo abboccato al volo.

[/flame]

[flame]

Beh anch'io ho notato tutti questi miglioramenti, ma semplicemente imparando a guidare meglio

di prima e non comprando la 29" ;-)

[flame]

NB Ovviamente riferito alla mia pessima guida e non certo alla tua che non conosco e non giudico.

Ma cosa vuol dire? Se la mettiamo così allora tanto vale girare con delle muntanbaik con cambio scimmiano da 99 € del carrefour che tanto basta il manico...

Le 29" hanno dei vantaggi oggettivi che è impossibile negare uniti ad altri svantaggi altrettanto oggettivi. La questione è vedere se per l'uso che ne dobbiamo fare verranno esaltate le cose belle o le cose brutte. Per marathon, trail e cazzeggio, forse anche perché sono alto e uso telai XL che in 26" erano inguidabili, onestamente non tornerei mai e poi mai indietro alle ruotine. Nel XC ultra competitivo invece può darsi che quel poco peso in più continui a fare la differenza di prestazione, chi lo sa; ma per il resto io dico che non c'è storia.

Poi ti posso chiedere se ne hai mai provata una? Ma che sia della tua taglia, che sia un progetto ben fatto (qualche anno fa per esempio ne erano uscite di davvero scadenti, tipo la prima mde slider) e per un giro che possa essere un buon metro di paragone.

Perché sulla carta le 29" sono una schifezza, è vero: più pesanti, peso sulle masse non sospese e distribuito sulla circonferenza delle ruote, interasse più lungo (anche se non sempre), manubrio alto, rapporti troppo lunghi per certe salite, etc... Sembrerebbero dei baracconi inguidabili a giudicare dai dati. Però facendo un bel test, lasciando a casa i pregiudizi, in tanti, anzi quasi tutti, ci siamo accorti che sul campo i risultati erano ottimi e così siamo passati ai ruotoni.

Ah, coi dischi ci dobbiamo anche dimenticare dei montaggi radiali e con pochi raggi.

con pochi quanti? perchè le ultime mavic slr crossmax che ho acquistato hanno 20 raggi sia davanti che dietro e addirittura radiali lato cassetta!

Sono anche ruote particolari, con raggi e mozzi non standard. E poi se ci fai caso sono radiali lato cassetta ma non lato disco dove forse le coppie in gioco sono ancora più pesanti.

E poi mi sono preso un virus sul pc: quello che ti inchioda il computer e ti fa apparire il messaggio della guardia di finanza che ti invita a pagare una multa di 100 euri per poter ripartire. Por$£ &%ø!!!!!!!! Mi sa che mi reinstallo solo linux, da cui sto scrivendo ora.

Quindi datemi ragione e basta.

se la metti così siamo sulla stessa linea d'onda! infatti la prima cosa da fare è capire il tipo di uso che ne si fa! ma dal dire che le 29" sono il futuro e le 26" sono morte ce ne passa non credi? io sono un nano e pure neofita con la mtb, per cui di una 29" non saprei che farmente mentre con la 26" ho trovato il paradiso! :-)

tornando alle crossmax non penso che i raggi siano tanto diversi da quelli che usano sulle ruote da bdc! comunque ti ho riportato quel esempio per dire che di gente con ruote sotto i 24 raggi non è che se ne vedano chissà quante, forse dipenderà anche dal peso medio dei ciclisti che vedo in giro! comunque già una raggiatura in seconda è un buon punto non trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

io dico che, anche sta volta, come in passato, con questa mossa, il nostro carissimo Ernesto, inizierà a dettare legge!!

non è stato mica lui il primo a fare una bdc con freni a disco!

non è stato il primo, ma di sicuro è quello che ha fatto più notizia. come sempre.

nel mondo delle bici moderno questo è fare notizia ed evoluzione,

P5-690-380.jpg

quella di Colnago (che stimo e apprezzo) è una operazione di marketing fatta per battere sul tempo gli altri, vedi Shimano, e far appunto parlare la gente nei forum...... ma la strada è una cosa, anzi una vita, diversa.

del resto il disco su strada ha il problema di fatto non risolvibile della aderenza delle ruote da bici,

Cmq anche nel ciclocorss è un anno che c'è ma se guardi le gare di quelli veri non ne vedi uno, non a caso il Team Europcar o CSF non mi pare proprio stiano usando le bici con i dischi in questo inizio di stagione su strada!

Per cui andiamoci molto cauti con l'entusiasmo ed i proclami: é una soluzione la cui bontà è ancora TUTTA da dimostrare. (e la strada molto in salita)

Modificato da lele200mph (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

[flame]

Eh sì, le 29" sono una tale cagata che non mi ribalto più in salita, non mi impunto più in discesa, vado più forte in curva e i tornantini stretti o da fare in nose press li chiudo esattamente come con la 26", anzi forse pure meglio visto che la bici nel complesso è più stabile. Oltre al fatto, banale, che si scavalcano meglio gli ostacoli. Ma in fondo sono solo una mossa commerciale alla quale noi gonzi abbiamo abboccato al volo.

[/flame]

[flame]

Beh anch'io ho notato tutti questi miglioramenti, ma semplicemente imparando a guidare meglio

di prima e non comprando la 29" ;-)

[flame]

NB Ovviamente riferito alla mia pessima guida e non certo alla tua che non conosco e non giudico.

Ma cosa vuol dire? Se la mettiamo così allora tanto vale girare con delle muntanbaik con cambio scimmiano da 99 € del carrefour che tanto basta il manico...

Le 29" hanno dei vantaggi oggettivi che è impossibile negare uniti ad altri svantaggi altrettanto oggettivi. La questione è vedere se per l'uso che ne dobbiamo fare verranno esaltate le cose belle o le cose brutte. Per marathon, trail e cazzeggio, forse anche perché sono alto e uso telai XL che in 26" erano inguidabili, onestamente non tornerei mai e poi mai indietro alle ruotine. Nel XC ultra competitivo invece può darsi che quel poco peso in più continui a fare la differenza di prestazione, chi lo sa; ma per il resto io dico che non c'è storia.

Poi ti posso chiedere se ne hai mai provata una? Ma che sia della tua taglia, che sia un progetto ben fatto (qualche anno fa per esempio ne erano uscite di davvero scadenti, tipo la prima mde slider) e per un giro che possa essere un buon metro di paragone.

Perché sulla carta le 29" sono una schifezza, è vero: più pesanti, peso sulle masse non sospese e distribuito sulla circonferenza delle ruote, interasse più lungo (anche se non sempre), manubrio alto, rapporti troppo lunghi per certe salite, etc... Sembrerebbero dei baracconi inguidabili a giudicare dai dati. Però facendo un bel test, lasciando a casa i pregiudizi, in tanti, anzi quasi tutti, ci siamo accorti che sul campo i risultati erano ottimi e così siamo passati ai ruotoni.

Assolutamente no. Il mezzo dev'essere comunque di qualità e non una monnezza da supermercato,

altrimenti la spacchi al primo salto, manico o non manico.

Semplicemente non trovo tutto questo vantaggio nelle 29". Ho provato una Scott Scale di un amico (versione alu) e l'ho

trovata "ingombrante" e poco manovrabile, oltrechè pesante sotto molti punti di vista. E nota che anch'io sono alto (192 cm).

Potrebbe certamente essere un mezzo da XC e cazzeggio vario, ma sinceramente, a oggi, io non ho trovato nulla di

più agile ed efficace della mia Ritchey "full rigid" del 93 completamente montata XT (mozzi XTR). Ancora oggi la trovo

perfetta per XC ed escursioni cazzeggiatorie, ma anche per lunghe gite con discese non estreme.

Al contrario, se prevedo percorsi più ostici oppure una giornata di solo FR o DH, vado tranqullo con il mio 180-170

ovviamente sempre con ruote da 26" (e ovviamente da 2.5)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sulla fissa urbana monterei volentieri una forcella per freno a disco, si trovano già in commercio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono scettico e penso che comunque un buon impianto a disco debba essere idraulico e non meccanico, vedremo quando saranno idraulici.

Non vorrei che fosse un'innovazione fatta tanto per innovare tipo il cambio elettromeccanico dove si scambia un minimo di miglioria con un baratro di inaffidabilità. Io aggiusto stampanti, as, pc e server e nel mio campo l'unica cosa che da più problemi dei sensori sono le batterie, il sistema elettromeccanico è gestito da sensori e alimentato da una batteria. Per quanto possa essere più morbido preciso e silenzioso un sistema elettromeccanico non sarà affidabile quanto uno meccanico. Poi magari tra 10 20 100 anni le cose saranno diverse ma per ora è così. E non crediate che su una stampante IBM da 12000 euro ci siano montati sensori più economici di quelli che usa shimano.

Modificato da Dens (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io il cambio elettronico l'ho provato..và da Dio..preciso, silenzioso, autoregolante, cambia in tutte le situazioni..però un mio compagno di squadra è impazzito una settimana perché ad un tratto gli andava un'ora si e due no..! alla fine gli hanno cambiato tutti il cablaggi ed è tornato tutto a posto..con un tradizionale, al massimo in 5 minuti cambiava un cavo..!!

Questo è il prezzo da pagare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sulla fissa urbana monterei volentieri una forcella per freno a disco, si trovano già in commercio?

non saprei ma anche a me non dispiacerebbe...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma de ste cose annate a parlà su bdc forum che qua i freni nulli usamo

brakeless is roco siffredi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sulla fissa urbana monterei volentieri una forcella per freno a disco, si trovano già in commercio?

non saprei ma anche a me non dispiacerebbe...

certo che la trovi, va da on-one e prendi la forcella del pompetamine... costa anche poco...

ruote? se le crossmax hanno retto me e i dischi da 185mm e se le shamal ultra in discesa non si lamentano... beh... dubito che avrete mai problemi di rotture...

Link al commento
Condividi su altri siti

....

Al contrario, se prevedo percorsi più ostici oppure una giornata di solo FR o DH, vado tranqullo con il mio 180-170 ovviamente sempre con ruote da 26" (e ovviamente da 2.5)

beh, ma questo è ovvio! nel FR e DH la 26" vince ancora su tutto, e considera che ho la fortuna di avere come meccanico uno dei più bravi d'italia nella disciplia "gravity" ma dopo aver provato e parecchio una full 29 in quell'ambito è tornato alle 26.

Poi per le gare dove c'è da pedalare... granfondo e co, non si stacca più dalla 29 (è un po' più bassino di me per giunta), che spesso se il tracciato lo consente allestisce proprio RIGIDA e porta a casa rislutati sorprendenti che per sue stesse parole non raggiungerebbe con una 26 da XC.

E pensare che 2 anni fa lui stesso mi diceva: "no le 29 non le tengo, sono una trovata di marketing"

Link al commento
Condividi su altri siti

....

Al contrario, se prevedo percorsi più ostici oppure una giornata di solo FR o DH, vado tranqullo con il mio 180-170 ovviamente sempre con ruote da 26" (e ovviamente da 2.5)

beh, ma questo è ovvio! nel FR e DH la 26" vince ancora su tutto, e considera che ho la fortuna di avere come meccanico uno dei più bravi d'italia nella disciplia "gravity" ma dopo aver provato e parecchio una full 29 in quell'ambito è tornato alle 26.

Poi per le gare dove c'è da pedalare... granfondo e co, non si stacca più dalla 29 (è un po' più bassino di me per giunta), che spesso se il tracciato lo consente allestisce proprio RIGIDA e porta a casa rislutati sorprendenti che per sue stesse parole non raggiungerebbe con una 26 da XC.

E pensare che 2 anni fa lui stesso mi diceva: "no le 29 non le tengo, sono una trovata di marketing"

Boh, non so. Come dicevo, in XC mi trovo benissimo col vecchio cancello rigidone Ritchey e non avendo

velleità competitive da XC non sento il bisogno di una bici probabilmente più performante sul piano della

velocità che ti consente di tenere (come spiega il tuo meccanico).

Poi magari anch'io, tra 2 anni, son qui a baloccarmi coi ruotoni ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sulla fissa urbana monterei volentieri una forcella per freno a disco, si trovano già in commercio?

non saprei ma anche a me non dispiacerebbe...

certo che la trovi, va da on-one e prendi la forcella del pompetamine... costa anche poco...

ruote? se le crossmax hanno retto me e i dischi da 185mm e se le shamal ultra in discesa non si lamentano... beh... dubito che avrete mai problemi di rotture...

Grazie del consiglio pablohoney ;) provo a guardare

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sulla fissa urbana monterei volentieri una forcella per freno a disco, si trovano già in commercio?

non saprei ma anche a me non dispiacerebbe...

certo che la trovi, va da on-one e prendi la forcella del pompetamine... costa anche poco...

ruote? se le crossmax hanno retto me e i dischi da 185mm e se le shamal ultra in discesa non si lamentano... beh... dubito che avrete mai problemi di rotture...

Grazie del consiglio pablohoney ;) provo a guardare

Azz, pesano un chilo e quelle in carbonio costano troppo... Aspetterò :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .