Vai al contenuto

Ricerca telaio d'epoca


mcpoli
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, premesso che non sapevo dove inserire questa argomentazione, ho optato per la caffetteria.

Bene, vi ruberò solo 2 secondi di felicità per un argomento triste ma che mi sta veramente a cuore e vorrei dare un senso a questa ricerca. L'altro ieri è mancato mio nonno, la persona più appassionata di ciclismo che avessi mai conosciuto, è stato lui ad avvicinarmi al mondo del velodromo raccontandomi sempre quando aveva provato una vera pistard e aveva fatto il tempone, lui che dava merda ai veri ciclisti viaggiando con la bici con i freni a bacchetta.

Era sempre solito raccontarmi di una volta che aveva acquistato un telaio da corsa FRANCESE che aveva la particolarità di avere ( a quanto mi ha raccontato lui ) la possibilità di oliare il movimento centrale dal tubo verticale ( possibile? ), poco dopo suo fratello l'ha rivenduto a sua insaputa per due bici da passeggio ( è sempre rimasto incazzato per questo )...non ho nessun altra informazione su questo telaio ma il mio desiderio è quello di riuscire a dargli un nome, comperarlo e tirare su la bici cui mio nonno era innamorato, per questo mi affido ai grandi guru e santoni e maghi Otelma delle bici d'epoca che sono presenti sul forum.

Grazie mille e scusate per il post triste su un forum così incazzato :D

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Condoglianze intanto.

Credo di aver sentito una volta la possibilità di oliare il movimento centrale . Di più però non ricordo (2+2)

Modificato da SilentWing (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Condoglianze intanto.

Credo di aver sentito una volta la possibilità di oliare il movimento centrale . Di più però non ricordo (2+2)

Grazie :) .

Io sinceramente l'ho sempre e solo sentita da lui la storia del MC oliato e non ho mai visto un telaio del genere. Il fatto che mi specificasse sempre che fosse un telaio francese, probabilmente potrebbe aiutare i più esperti a restringere la ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Condoglianze intanto.

Credo di aver sentito una volta la possibilità di oliare il movimento centrale . Di più però non ricordo (2+2)

Grazie :) .

Io sinceramente l'ho sempre e solo sentita da lui la storia del MC oliato e non ho mai visto un telaio del genere. Il fatto che mi specificasse sempre che fosse un telaio francese, probabilmente potrebbe aiutare i più esperti a restringere la ricerca.

Comunque ti consiglio di postare la stessa domanda su bdc forum

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

L'unico telaio che ho visto fin'ora con l'oliatore all'mc è il torinesissimo Beltramo

Loggati per vedere il contenuto

il foro per l'oliatore in questo telaio è il "pirulo" all'incrocio dei due tubi nella 3° foto vero?

Modificato da mcpoli (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

ah dimenticavo che facendo una stima l'avrà acquistato a fine degli anni 40 e mi diceva che aveva tipo un "serbatoio" per l'olio e tu lo facevi scendere a piacere, però questa cosa me l'ha detta forse 2 volte e non ne era molto convinto neanche con lui :D

Modificato da mcpoli (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

post di un certo peso, rispetto al nonnino, le discendenze son importanti, sempre.

Detto questo gli oliatori sul movimento centrale erano cosa diffusa. così come era anche diffuso l'oliatore della catena attaccato al tubo piantone... non è che era quest'ultimo qui?

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

post di un certo peso, rispetto al nonnino, le discendenze son importanti, sempre.

Detto questo gli oliatori sul movimento centrale erano cosa diffusa. così come era anche diffuso l'oliatore della catena attaccato al tubo piantone... non è che era quest'ultimo qui?

Loggati per vedere il contenuto

Grazie Riky, il post in effetti è un pò pesantuccio ma per la mia poca esperienza nei telai d'epoca mi è sembrato necessario "sporcare" il forum..tornando all'oliatore non ti saprei dire per la questione della catena, perchè non ho mai visto il telaio neanche in foto e mio nonno non era mai solito spiegarsi molto bene :D Ringrazio comunque te e tutti gli altri per l'aiuto, siete dei grandi

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, intanto condoglianze, so come ci si sente purtroppo.

Per il telaio chiederei a Tomaradze, che è un grande esperto di bici francesi; proverei anche a cercare su leboncoin.fr oppure pignonfixie (il "loro" fixedforum) info e telai in vendita.

Hai guardato velobase?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, intanto condoglianze, so come ci si sente purtroppo.

Per il telaio chiederei a Tomaradze, che è un grande esperto di bici francesi; proverei anche a cercare su leboncoin.fr oppure pignonfixie (il "loro" fixedforum) info e telai in vendita.

Hai guardato velobase?

velobase guardato ma nessun riscontro con le ricerche che ho fatto. Grazie per i consigli mi metto subito alla ricerca!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .