Vai al contenuto

telaio moser pista


simplyfixed
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti!

Ho postato le foto del carro posteriore di questo telaio da pista della moser.

Non ho informazioni sul tipo di tubazione utilizzate ho solo la certezza che sia acciaio e che con mc e senza forcella è veramente una piuma.

piccolo particolare il fodero destro orizzontale del carro posteriore è crepato, penso che essendo la crepa a ridosso del ponte vicino al mc sia stata causata dal tentativo di infilarci un mozzo con spaziatura da 130mm.

ho rimosso la vernice in prossimità della crepa per capire meglio l'entità del danno.

in conclusione vi scrivevo per avere consigli sul da farsi! vorrei assolutamente recuperare il telaio perchè è veramente bello però penso che l'unica soluzione per una riparazione reale e duratura sia la sostituzione del fodero sempre che sia possibile!

Volevo informazione sia in merito a consigli tecnici sul come ripararlo e anche sul "a chi rivolgersi", in quanto ritengo che un lavoro del genere per quanto abbia una buona manualità meccanica sia da far a fare ad un telaista che sa quello che fa.

Ecco le foto:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

si il problema è trovare un telaista in zona (milano) e che nn mi chieda una follia.. sono però un po scettico sugli effetti dell'intervento sul resto del telaio... nn vorrei che portando ad incandescenza i punti utili a sfilare il fodero posteriore risulti poi "stemprato" l'acciao nelle zone adiacenti.

Secondo voi ne vale la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

si il problema è trovare un telaista in zona (milano) e che nn mi chieda una follia.. sono però un po scettico sugli effetti dell'intervento sul resto del telaio... nn vorrei che portando ad incandescenza i punti utili a sfilare il fodero posteriore risulti poi "stemprato" l'acciao nelle zone adiacenti.

Secondo voi ne vale la pena?

quello è il problema, farlo si fa, dipende per cosa vuoi usarlo

sul pavè di milano così prima o poi ti rimane in mano

di che anno è il telaio?foto intere

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho idea di che hanno sia potrei provare a risalire con il numero di serie cmq indicativamente penso sia anni 90.

Ecco le foto intere, ha delle geometrie veramente imbarazzanti.. prima di smontarlo con la sua forcella originale la ruota anteriore 28" con copertocino 700 per 23 non girava... girava solo con un 700x21... anche il carro posteriore è molto raccolto. L'ho usata per qualche periodo prima di accorgermi della fessurazione sul fodero, però veramente per poco tempo tipo 2 mesi in cui nn ha subito ne cadute ne botte particolari... quindi penso che probabilmente fosse gia incrinato e con lo stress delle strada di milano si sia definitivamente rotto.

Non ho idea di che utilizzo ne farò anche perchè sarebbe la terza bici, vorrei toglirmi lo sfizio di farmi una bici da pista a tutti gli effetti.

Ora sto usando questa ( viewtopic.php?f=17&t=3076 ) che ha esattamente le stesse geometrie del telaio moser (ad eccezione dell'angolazione del canotto sterzo che è leggermente meno raccolto per ovviare al problema del copertone che toccava contro il tubo obliquo) ovviamente fatto fare su richiesta.

Per l'utilizzo di tutti i giorni il riser è veramente comodo però perde molto del fattore "pista" !

quindi l'idea era di usare questo telaio opportunamente riparato per sviluppare un progetto più classico.

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

(mi scuso per le foto capovolte ma non so come mai imageshack me le carica cosi nonostante le avessi prima raddrizzate)

Link al commento
Condividi su altri siti

vai da marnati.via melchiorre delfico

Ti sei rivolto a lui per un problema simile?

Non ho mai avuto a che fare personalmente... ma è abbordabile come prezzi ??? (considerando la fama mi sa di very expensive.. però sarebbe vicino a casa!;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe un peccato non usarlo

p.s. bella quella che usi ora

Hai proprio ragione sarebbe un peccato... se riesco a rimeterlo in sesto vorrei anche recuperare le decal originali con il marchio moser e l'adesivo columbus e riverniciarlo del suo colore o cmq di un colore "moser"

mi immaginavo una cosa così

Loggati per vedere il contenuto
... non ho però veramente idea di dove cercarle e quanto costino.

Sicuramente vorrei riverniciarlo di un colore opportuno, anche perchè lo stato attuale della vernice è pessimo e non oso immaginare dopo l'eventuale riparazione lo stato del carro posteriore.

Se il recupero degli adesivi fosse troppo ostico pensavo almeno di mettere in evidenza le scritte "moser" pantografate sul telaio usando magari una maschera durante la verniciatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

vai da marnati.via melchiorre delfico

prova anche da Aldo Renesto alla Taccona di Muggiò in via restaurazione n.? (telaista di Leri)

ti sistema il telaio tranquillamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .