Ordog 425 Report post Posted March 5, 2012 (edited) Proporrei l'apertura di un topic dove raccogliere i più interessanti video inerenti il ciclismo su pista, eroico e contemporaneo. (Non penso esista già qualcosa di simile, mi rimetto comunque ai moderatori). Servirebbe forse un titolo decente, accetto proposte. Partiamo dunque da due discipline ormai eliminate da programma olimpico e campionati mondiali: corsa dietro motori e tandem. In questi tempi gloriosi e dimenticati (1987) gli italiani venivano addirittura fischiati dal pubblico per il loro strapotere! Il confronto con la situazione odierna è sconfortante... Spettacolare lo skid al minuto 0:51 (purtroppo alla fine cadono). Edited March 20, 2012 by ciaba (see edit history) 5 Share this post Link to post Share on other sites
Maledetto 700 Report post Posted March 6, 2012 É fortissimo che quando cadono si trascinano dietro il tandem :´D Peró che bruciature! 1 Share this post Link to post Share on other sites
djorka 88 Report post Posted March 6, 2012 Ma le forcelle montante al contrario sono per ridurre il passo? Scusate la domanda stupida! Share this post Link to post Share on other sites
Ordog 425 Report post Posted March 6, 2012 Mostri sacri. 7 Share this post Link to post Share on other sites
Ordog 425 Report post Posted March 6, 2012 (edited) Ma le forcelle montante al contrario sono per ridurre il passo? Scusate la domanda stupida! Cito un'illuminante risposta di Lanerossi (se mi è permesso) da un'altro forum. "Le forcelle (che usavano ruote da 24") venivano progettate per avere un rake negativo (non credo adottassero forcelle standard per utilizzarle girate...) per poter massimizzare l'effetto scia della motocicletta, portandosi più "sotto" possibile con il corpo. Dal momento che il rullo limita l'avvicinamento alla moto, si è pensato di adottare un rake negativo, in questa maniera a parità di distanza dal rullo della ruota anteriore, tutto il ciclista si ritrova spostato in avanti." Anche io ignoravo il vero motivo! Edited March 6, 2012 by Ordog (see edit history) 1 Share this post Link to post Share on other sites
djorka 88 Report post Posted March 7, 2012 Ma le forcelle montante al contrario sono per ridurre il passo? Scusate la domanda stupida! Cito un'illuminante risposta di Lanerossi (se mi è permesso) da un'altro forum. "Le forcelle (che usavano ruote da 24") venivano progettate per avere un rake negativo (non credo adottassero forcelle standard per utilizzarle girate...) per poter massimizzare l'effetto scia della motocicletta, portandosi più "sotto" possibile con il corpo. Dal momento che il rullo limita l'avvicinamento alla moto, si è pensato di adottare un rake negativo, in questa maniera a parità di distanza dal rullo della ruota anteriore, tutto il ciclista si ritrova spostato in avanti." Anche io ignoravo il vero motivo! Grazie, anche se sembrano proprio girate al contrario! Comunque l'Italia spaccava di brutto cazzo! Share this post Link to post Share on other sites
elpony 616 Report post Posted March 7, 2012 (edited) farei un applauso a forstermann per la furbizia, sapeva che era l'unica possibilità di battere hoy e l'ha sfruttata al meglio! da notare anche la rimonta di hoy nel finale, sicuramente aiutato dalla scia, ma comunque DA PAURA!!!! Edited March 7, 2012 by elpony (see edit history) 9 Share this post Link to post Share on other sites
SBUMB 218 Report post Posted March 7, 2012 un mostro Share this post Link to post Share on other sites
djorka 88 Report post Posted March 7, 2012 Da super paura! Share this post Link to post Share on other sites
zionick 40 Report post Posted March 11, 2012 Proporrei l'apertura di un topic dove raccogliere i più interessanti video inerenti il ciclismo su pista, eroico e contemporaneo. (Non penso esista già qualcosa di simile, mi rimetto comunque ai moderatori). Servirebbe forse un titolo decente, accetto proposte. Partiamo dunque da due discipline ormai eliminate da programma olimpico e campionati mondiali: corsa dietro motori e tandem. In questi tempi gloriosi e dimenticati (1987) gli italiani venivano addirittura fischiati dal pubblico per il loro strapotere! Il confronto con la situazione odierna è sconfortante... Spettacolare lo skid al minuto 0:51 (purtroppo alla fine cadono). Non capisco a cosa servono le motociclette nel primo video ! Share this post Link to post Share on other sites
uri 2510 Report post Posted March 11, 2012 (edited) era una modalità di allenamento/gara! http://it.wikipedia....clismo_su_pista >dietro motori Edited March 11, 2012 by uri (see edit history) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Ordog 425 Report post Posted March 11, 2012 Non capisco a cosa servono le motociclette nel primo video ! A raggiungere i 70-80 km/h per interi giri consecutivi! Share this post Link to post Share on other sites
Guest drughet Report post Posted March 11, 2012 la forca non e' girata al contrario,e' proprio saldata cosi' _RAKE NEGATIVO_,in modo da poter stare piu' sotto al derny.gli atleti sono praticamente sdraiati,per sfruttare la scia del tizio in moto,che non a caso e' in completo di pelle. Inoltre se ci ragioni,la forca al contrario,a 80/kmh,non ti permette sterzate brusche.. Share this post Link to post Share on other sites
Finuz 2478 Report post Posted March 11, 2012 Un Po' di storia..... 6 Share this post Link to post Share on other sites
Venny 789 Report post Posted March 11, 2012 Grande Vanni!!! Share this post Link to post Share on other sites