Vai al contenuto

Quando si dice essere disponibili


SilentWing
 Share

Recommended Posts

Ora, io capisco che il mondo è difficile, che la vita è dura, che gli approfittatori sono in agguato, ma alle volte certi avvenimenti gettano nello sconforto anche i più ottimisti sostenitori del genere umano.

Ho una mensola, un metro.

Ai tempi la presi e la usai come mensola, adesso ho un mobiletto e la vorrei usare come ripiano interno, ma la devo tagliare a 76 cm. Benissimo, piuttosto che recarmi al self distante un paio di chilometri vado a 50 metri da casa, un laboratorio artigianale, una falegnameria insomma.

Sincero sincero, il mio proposito non era "scroccare" il taglio (ohhh, quale grande perdita...) tanto è vero che uscendo da casa avevo controllato anche di avere moneta (quanto costerà, 50 centesimi? 1 euro?)

Arrivato alla porta il tizio mi apre e forse sbaglio la comunicazione : "Salve, che per favore mi fa un taglio?"

Lo so, forse per non avere dubbi reconditi avrei dovuto dire "Buongiorno, vorrei un taglio", con il portafoglio semiaperto in mano.

Il signore con voce rauca e secca

"Eh, guarda ho le macchine impegnate, dovrei togliere i pezzi...blablabla"

Abbozzo un sorriso, non so se sono imbarazzato più per lui o per me, ma in quel momento penso "Ma gran coglione, mi vuoi dire che in una falegnameria hai una sola macchina per fare un cazzo di taglio retto di una mensola??!"

"Va bene, grazie lo stesso" gli dico, e giro i tacchi.

Avrei voluto dirgli che ovviamente intendevo "pagando" ma visto l'incipit ho lasciato perdere. Avrebbe potuto dirmi "si ma lo faccio pagare" tanto per essere espliciti e non lasciare malintesi, oppure "Adesso non posso, ho le macchine occupate, passa più tardi." "Lasciami la mensola, te lo faccio più tardi e te la vieni a ritirare"

Non lo so, una cosa del genere, e invece niente, niente di niente. Forse il tizio per un euro non si sporcava nemmeno le mani.

Me ne sono andato via dall'uscio di quella falegnameria pensando "Ma che merda di gente esiste a questo mondo?gente che veramente potresti morire di fame in mezzo ad una strada e non alzerebbe nemmeno un dito"

E pensando a questo mi sono sovvenute in mente storie di meccanici che in prossimità della chiusura dell'esercizio si sono rifiutati di cambiare una misera camera d'aria (l'ho forse letto qua vero?) lasciando che lo sfortunato o sfortunata ciclista tornasse a casa a piedi....

bah...una volta qualcuno diceva "Restiamo umani".

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente fa strano... anche perché avrebbe potuto prendere una sega manuale (figurati quante ne ha), e se è un falegname in 10 secondi te l'ha fatto... E poi di solito gli artigiani (almeno quelli da me conosciuti) sono molto alla mano, e non ti giudicano da come parli... Non saprei, questo non lo conosco, magari era in giornata sbagliata o aveva davvero le macchine impegnate, comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente fa strano... anche perché avrebbe potuto prendere una sega manuale (figurati quante ne ha), e se è un falegname in 10 secondi te l'ha fatto... E poi di solito gli artigiani (almeno quelli da me conosciuti) sono molto alla mano, e non ti giudicano da come parli... Non saprei, questo non lo conosco, magari era in giornata sbagliata o aveva davvero le macchine impegnate, comunque.

quello che mi da da pensare è il fatto che non mi abbia proposto alternative...un taglio non è un lavoro rognoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

....

bah...una volta qualcuno diceva "Restiamo umani".

questa è una citazione di quelle pesanti (e pensanti), bravo!

Link al commento
Condividi su altri siti

mio problema col falegname qualche anno fà:

vado da un falegname a farmi tagliare un paio di assi, lui prima un pò svogliato temporeggia, poi dopo un pò me le taglia, tempo di lavoro: 5 minuti.

ALLA FINE di tutto, mi fà con aria polemica: ma poi io queste non avrei dovuto neanche tagliartele, perchè il legno è il tuo, e se ci fossero stati dei chiodi dentro avrei rotto la sega, e bla bla bla, e bla bla bla...

e io gli faccio: ma semplicemente poteva pensarci prima di farlo,

e lui incazzato come un nazista mi ha intimato di andarmene...

e tra le altre cose si è dimenticato di farmi pagare il taglio.

molti artigiani sono cortesi e tutto, ma alcuni sono delle vere teste di cazzo boriose e convinti di essere dio in terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione ma per quello che ne sai ne passano 10 al giorno a chiedere un taglio... dopo un po non li fai più

Si ma è il tuo lavoro,sei un falegname!!

Caso mai a i primi due magari lo fai come piacere ma poi agli altri 8 lo fai pagare.

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei un falegname il tuo lavoro non è fare un taglio su una tavola ma costruire mobili o oggetti in legno...

Se non sei un ladro non lo fai pagare perche o fai il nero e sei un ladro oppure ti deve chiedere 5 euro e lui stesso si sente un ladro.

io posso capirli... non devono trattare male la gente ma posso capirli se non ti fanno il lavoro

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione ma per quello che ne sai ne passano 10 al giorno a chiedere un taglio... dopo un po non li fai più

Si ma è il tuo lavoro,sei un falegname!!

Caso mai a i primi due magari lo fai come piacere ma poi agli altri 8 lo fai pagare.

dipende eh, se uno ha una falegnameria industriale manco gliene frega di tagliare un pezzo di mensola al primo che passa

ed è quello che mi capita pure con lattonieri,verniciatori o altro.. c'è chi il favore lo fa, e chi no

Link al commento
Condividi su altri siti

in molti negozi di biciclette se non sei un'avvocato wannabe che strappa un'assegno da 15.000 euro per l'ultima colnago uscita (per poi usarla due volte) non ti cagano neanche e vieni trattato a pesci in faccia. non in tutti si intende ;)

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda... se andavi da mio papà che è falegname artigiano non te lo faceva pagare

bindella, taglia e vai...

tutto sta nell'onesta delle persone

bless

Modificato da tiafranceschi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione ma per quello che ne sai ne passano 10 al giorno a chiedere un taglio... dopo un po non li fai più

se ne passano 10 al giorno chiedi 1 euro al taglio per un totale di 10 euro giornalieri per 2 minuti di lavoro complessivo. Certo ha perso un cliente, Silentwing, per quello che ne sa il falegname, in realtà poteva essere pieno di soldi e il prossimo lavoro che gli avrebbe commissionato sarebbe stato quello di rivestigli lo yacht in radica.

Modificato da s3p (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

se sei un falegname il tuo lavoro non è fare un taglio su una tavola ma costruire mobili o oggetti in legno...

Se non sei un ladro non lo fai pagare perche o fai il nero e sei un ladro oppure ti deve chiedere 5 euro e lui stesso si sente un ladro.

io posso capirli... non devono trattare male la gente ma posso capirli se non ti fanno il lavoro

E chi lo ha detto??

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

perche a taglio sulla tavola non dai da mangiare alla tua famiglia.

un euro 10 persone sono 10 se non sei un ladro metà di questi finisco in tasse generiche...5 euro

per ascoltare cosa vogliono, capire dove tagliare eccetera non ci vogliono 2 minuti e intanto devi staccarti da quello che stavi facendo...

dai ragazzi è una rottura di coglioni star dietro a tutti quelli che entrano...per chiederti una stronzata...siate seri...

Link al commento
Condividi su altri siti

perche a taglio sulla tavola non dai da mangiare alla tua famiglia.

un euro 10 persone sono 10 se non sei un ladro metà di questi finisco in tasse generiche...5 euro

per ascoltare cosa vogliono, capire dove tagliare eccetera non ci vogliono 2 minuti e intanto devi staccarti da quello che stavi facendo...

dai ragazzi è una rottura di coglioni star dietro a tutti quelli che entrano...per chiederti una stronzata...siate seri...

hai mai lavorato? lavorato seriamente?

Guarda che star dietro alle stronzate è nella normalità, almeno nel mio lavoro ma penso anche in quello di molti altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .