Vai al contenuto

che rapporto per la girare nella capitale


stefanoSTRONG
 Share

Recommended Posts

ma io non volevo causare un dibattito fixed/mtb....secondo me son belle tutte e hanno tutte un loro senso...pista/fixed, singlespeed, corsa, mtb/dh, cx, bmx, passeggiona, highbike, assistita (in casi limite), super vintage ecc...l'importante é pedalare é divertirsi!

dicevo solo che bisognerebbe avere un rapporto che ti permette anche di raggiungere velocità decenti per vari motivi:

- sicurezza: su strade dove macchine e motorini corrono andare a bordo strada sotto una certa velocità puo essere pericoloso (parlo da utilzzatore di bici, macchina, motorino, mezzi pubblici).

- arrivare da A a B mettendoci un po di meno: velocità costante piu alta e con un po d'abitudine il rapporto piu duro non ti fa sudare di piu...

- non frullare-in piano e in discesa. fa male ai legamenti anche questo..

- la posizione di un corsa/pista ha poco senso se non si puo sfruttare- cioè, schiena molto piegata e massima velocità relativamente bassa..

- puoi decidere ti farti un giro piu lungo senza dover cambiare pignone o corona o addirittura bici

- la corona grande é gagliarda .

- tieni testa alle mtb che non sono assolutamente inferiori ma sull'asfalto per principio devono arrivare seconde ;)

- e magari anche ai finti professionalz con5mila euro di bici sotto alle chiappe e che ti vedono passargli davanti senza freno/i e una marcia sola e li ridimensioni un po;) anche in questo punto niente cattiveria!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente d'accordo con te Basco

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo, sto usando il calcolatore ...

E vorrei cominciare con un valore vicino al 5.7/5.8

Sicuramente con la fisica, l'algebra, l'analisi etc che dovrei conoscere, mi dovrei rispondere da solo ... Ma lo chiedo a voi.

Le dimensioni contano??

Un 53-19 (5.889) è "uguale" ad un 47-17 (5.837)???

Link al commento
Condividi su altri siti

Le dimensioni contano??

Un 53-19 (5.889) è "uguale" ad un 47-17 (5.837)???

aggiungo una domanda (forse da rincoglionito..) con corona e pignone piu piccoli (+ o - a parità di un 52-18/19) si skidda piu facilmente?

mi rendo conto che potrebbe non aver senso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Le dimensioni contano??

Un 53-19 (5.889) è "uguale" ad un 47-17 (5.837)???

aggiungo una domanda (forse da rincoglionito..) con corona e pignone piu piccoli (+ o - a parità di un 52-18/19) si skidda piu facilmente?

mi rendo conto che potrebbe non aver senso..

Ti diro', io al contrario di basco non amo i "padelloni", specialmente su telai piccoli come i miei

discorso diverso se sei costretto a mettere rapporti piu' duri perchè sei potente come eviens

Spesso poi ci sono problemi con la lunghezza delle catene pista che sono mediamente piu' corte (prendi miche pista ad esempio)

e si è costretti a mettere o quelle da bmx/mtb o prendere altre maglie comprando un altra catena

I rapporti sono pressocchè identici, anche la skiddata, la differenza al limite la fa la lunghezza delle pedivelle

Inoltre la corona piu' piccola mi da' piu' sicurezza nei sali, scendi, zompa dai marciapiedi alti,

sia chiaro, per toccare con la guarnitura ce ne vuole, pero' vedere tanta altezza da terra lo preferisco

Link al commento
Condividi su altri siti

ok quindi diciamo che è un pò estetica ... un pò qualche ditosupelcù (vedi lunghezza catena) ...

però ci siamo ...

quindi per ora mi compro un pignone da 12 euro invece di una corona da 40 ... perfect!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto gli piace Frabike stuzzicare?

ma neanche tanto... giusto un zic :D

mi piace dare i pizzicotti sul culetto anche

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che questo 6.327 non è affatto male!

Duro ... ma accettabile ... almeno per le strade che frequento (e che mi son fatto tutte tra ieri notte e tutt'oggi)

Ammetto che la ghiera grande non mi garba .. quindi scenderò ad un 48-17 da 6.067 quindi più leggero ... e la cosa un pò mi spaventa (pensare che volevo partire da 5.7)

beh..in velocità ti diverti peró ricordati che skiddare non é facile ;)

Skiddare lo reputo impossibile (soprattutto con dei vittoria rabbeoourrnoour 32!!!) ... doh !

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .