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posizione in bici: strada vs pista


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Prego figurati, però prova in fuoristrada su percorsi significativi, le strade bianche contano poco.

in percorsi significativi in fuoristrada sulla sella ci si sta pochino... ;)

bè percorsi significativi da xc ho visto che i pro si alzano ben poco

sono del tuo stesso parere, nelle gare xc a parte qualche piccolo strappo (e di eccezioni ce ne sono) le salite sono tendenzialmente da fare seduti, magari in punta alla sella, però seduti, l'alzarsi sui pedali è utile per rilanciare l'azione o affrontare un tratto piuttosto sconnesso; dal basso della mia piccola esperienza in xc ho fatto gare con percorsi tracciati su campi da sci (come la gara che si tiene a Sestriere o la Clavierissima o ancora il tour dell'Assietta) e anche quando il ripido diviene eccessivo poche volte ti alzi sui pedali, idem per tratti troppo "pietrosi" se non sei un agonista dei primi 20 di classifica, scendi e te la fai a piedi, mettendoci meno e usando meno energie.

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il vero problema in mtb è la trazione... se ti alzi nei tratti ripidi, rischi che la ruota perda contatto col terreno e in quei casi la musata per terra è molto vicina... in piedi puoi salire nei tratti ripidi ma con fondo molto buono (con la forcella chiaramente bloccata... altrimenti ti viene il mal di mare... )

ma qui stiamo andando fuoristrada... sulla bici da strada io tendo ad avere una posizione più coricata sull'anteriore, ma la distanza sella/pedali è quasi la stessa....

sulla bici da xc (volutamente 20") ho messo un attacco da 130mm e mi trovo bene... su quella da am invece ho 50mm... stessa misura di telaio...

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infatti studiavo i pro proprio perchè, dopo aver provato, alzandomi in piedi io che son leggerino avevo trazione nulla sui fondi più

sdrucciolevoli!

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a me è bastato provare una cannondale delta v e una est... sembrava di essere in barca...

io ho notato che a parità di pedali (CB -> cuscinetti di merda, ottimi pedali ma shimano è altra cosa) e scarpe, sulla bdc tengo la sella un pelo più bassa, forse per via della posizione più allungata... un pelo significa 1cm... che pare tanto... ma su 2 metri di altezza ci sta...

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a me è bastato provare una cannondale delta v e una est... sembrava di essere in barca...

io ho notato che a parità di pedali (CB -> cuscinetti di merda, ottimi pedali ma shimano è altra cosa) e scarpe, sulla bdc tengo la sella un pelo più bassa, forse per via della posizione più allungata... un pelo significa 1cm... che pare tanto... ma su 2 metri di altezza ci sta...

attenzione che in base ai pedali e scarpe può cambiare anche di molto l'altezza sella! dai look ai crank ci dovrebbe essere anche 5mm di differenza!

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uso identiche scarpe e identici pedali su tutte le bici...

allora ti rimane solo la differente impostazione del telaio!

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a me è bastato provare una cannondale delta v e una est... sembrava di essere in barca...

io ho notato che a parità di pedali (CB -> cuscinetti di merda, ottimi pedali ma shimano è altra cosa) e scarpe, sulla bdc tengo la sella un pelo più bassa, forse per via della posizione più allungata... un pelo significa 1cm... che pare tanto... ma su 2 metri di altezza ci sta...

attenzione che in base ai pedali e scarpe può cambiare anche di molto l'altezza sella! dai look ai crank ci dovrebbe essere anche 5mm di differenza!

più bassa sui look o sui crank?

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a me è bastato provare una cannondale delta v e una est... sembrava di essere in barca...

io ho notato che a parità di pedali (CB -> cuscinetti di merda, ottimi pedali ma shimano è altra cosa) e scarpe, sulla bdc tengo la sella un pelo più bassa, forse per via della posizione più allungata... un pelo significa 1cm... che pare tanto... ma su 2 metri di altezza ci sta...

attenzione che in base ai pedali e scarpe può cambiare anche di molto l'altezza sella! dai look ai crank ci dovrebbe essere anche 5mm di differenza!

più bassa sui look o sui crank?

sui crank più bassa in quanto l''altezza della scarpa rispetto all'asse del pedale (sommando anche la differenza di spessore della tacchetta) è minore!

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  • 4 weeks later...

a volte si utilizza anche un arretramento della sella minore, io per esempio tengo 1 cm in meno

l'ho dovuto leggere 2 volte per capire che era giusto.... ma non potevi scrivere: "io avanzo la sella di un centimetro" ? cosa che faccio anche io del resto.... pure per la crono.

che cosa comporta?

a parità di misura dell'orizzontale e di lunghezza dello stem?

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c'è una posizione di riferimento, un calcolo, una misura, ecc che posso prendere in considerazione per capire qual'è la misura di stem più adatta a me e il posizionamento giusto della sella, in base al tipo di manubrio che uso?

contando che il mio telaio non mi è stato fatto su misura ma che 'a occhio' mi va bene.

parlo di posizione su un telaio pista usato su strada e mai in pista, con piega, bullhorn o riser.

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c'è una posizione di riferimento, un calcolo, una misura, ecc che posso prendere in considerazione per capire qual'è la misura di stem più adatta a me e il posizionamento giusto della sella, in base al tipo di manubrio che uso?

contando che il mio telaio non mi è stato fatto su misura ma che 'a occhio' mi va bene.

parlo di posizione su un telaio pista usato su strada e mai in pista, con piega, bullhorn o riser.

non è così facile scienza, bisogna prima di tutto partire dalle misure del tuo telaio ideale per poter fare dei conti un minimo veritieri!

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posso ipotizzare le dimensioni di un mio telaio ideale partendo dalle mie misure o è una cosa complicata?

che misure devo prendere?

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posso ipotizzare le dimensioni di un mio telaio ideale partendo dalle mie misure o è una cosa complicata?

che misure devo prendere?

principalmente la misura del cavallo, ma fatta bene, non approssimativa...dopodichè googola in giro e trovi tutto ;)

oppure da novara sai già dove andare per fare una cosa ben fatta e fare un giro dal biomeccanico

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