Vai al contenuto

Conversione bdc Vedovati


GilSV
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono nuovo e mi presento: Gil da Bergamo City.

Convinto da un amico già fissato, ho deciso di convertire anche io la mia prima bdc in fissa.

Ho recuperato (gratis) poco prima che finisse in discarica questa bici da corsa (convertita con manubrio da città dal vecchio propietario prima di lasciarla qualche decennio in solaio):

Telaio: Vedovati

Cambio: Campagnolo Nuovo Record

Guarnitura: Magistroni

Cerchi: Ambrosio

Sganci rapidi: Ofmega

Sella: Unicanator

Ho anche il manubrio originale che non appare in foto: pipa Cinelli piega TTT.

A livello di telaio mi pare abbia delle buone geometrie, e i componenti dovrebbero essere garanzia del fatto che all'epoca fosse una buona bici da corsa.

Secondo voi merita una conversione? Le condizioni non sono il massimo, il telaio è pieno di adesivi e ruggine un po' ovunque (così come il resto dei componenti). Come mi consigliate di procedere per ridarle lustro?

Cosa posso usare per pulirla per bene?

Grazie dei consigli!

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

converti converti, se da convertita la usi allora convertila.

Per la pulizia , dato che è molto sporca io ti consiglio un prelavaggio con acqua calda e sgrassatore scianticler (:D)

Non dovesse bastare, i punti di grasso più ostinato li tratti con pennellino e petrolio bianco per far ammorbidire il tutto e poi giù di straccio e olio di gomito.

Una volta sgrassato e spolverato il tutto , pasta microabrasiva e disco da montare sul trapano e le dai una bella lucidata: sembrerà un'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli! Si ovviamente terrò tutto (dimenticavo anche la serie sterzo Stronglight).

Però non ho davvero idea di come e dove cominicare.

Immagino prima cosa smontare tutto, giusto?

Cerchi, raggi e mozzi mal messi, come mi comporto? Devo smontare tutto?

Il telaio mi sa che dovrò grattare tutto e rivernicialo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziato il lavoro sulle ruote. Via di Chainticler e olio di gomito! :-)

A breve qualche foto dei lavori in corso...

Approfitto per un'altra domanda: cerchi con canale da 19mm posso montare tranquillamente copertoncini 700 x 23?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

io farei così:

smonta intanto quello che non ti serve (freni, cambio, deragliatori e leve) il freno davanti tienilo per sicurezza

prendi la ruota posteriore e togli la cassetta pignoni e mettine una singola se la trovi oppure vedi tu come procendere ma io non cambierei mozza ne' altro e mi salderei una ruota libera per renderla fissa (come ho fatto fin'ora)

cambia movimento centrale e guarnitura per esser sicuro che non rimani a piedi,

ma se invece vuoi pedalare subito, cerca di smontare le corone di quella che hai su e vedi se riesci a mantenere solo la corona più piccola.

cerca dei gebbiette per i pedali o fatti degli straps ma non cambiare pedali che son belli.

il manubrio a me piace un sacco, so che magari non è il top del figo, ma a me piace un sacco quindi terrei quello con le sue manopolestile goliactiveblu.

per il telaio..lo lascerei così com'è senza pulirlo da niente..magari una spruzzata di acqua per togliere un po' di sporco della discarica..

una bella pompata alle ruote e per la sella vedi tu se ti va bene e se non è rotta.

in una giornata buona se trovi il pignone adatto sei subito in sella.

e ripeto lascerei il telaio così com'è che ultimamente mi piacciono molto di più le bici usate, arrugginite e sporche che non quelle perfette lucide e immacolate..

tanto dopo le prime cadute, gli appoggi ai pali e sbattimenti vari la vernice la rovini subito...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti,

ecco un piccolo aggiornamento su come procedono i lavori sulla mia Vedovati.

P.S. ho provato a mettere ruote e manubrio solo per vedere come stava, lo so che la pipa devo abbassarla :-)

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta venendo un bel lavoro. Ora ti serve un mov. centrale a perno quadro + guarnitura adeguata

Arrivata oggi guarnitura Campagnolo mirage e movimento c. Campagnolo Centaur :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccola quasi terminata, mancano gabbiette e devo sistemare per bene sella e manubrio (e poi la schiaffo in Gallery! :-)

Qualsiasi consiglio è ben accetto!

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .