Vai al contenuto

Come togliere il mastice in eccesso ?


Gabba
 Share

Recommended Posts

Ho trovato ad un mercatino una lenticolare Moser anteriore da 650c per tubolare stupenda, il problema è che essendo vecchiotta ha parecchio residuo di mastice e non so bene come toglierlo.

La ruota dovrebbe essere fatta di fibra di vetro, colorata di blu e bianco, ho quindi paura che usando un diluente alla nitro o simili di far andare via il colore o peggio rovinare la ruota.

Se avete esperienze simili o consigli sono ben accetti.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato ad un mercatino una lenticolare Moser anteriore da 650c per tubolare stupenda, il problema è che essendo vecchiotta ha parecchio residuo di mastice e non so bene come toglierlo.

La ruota dovrebbe essere fatta di fibra di vetro, colorata di blu e bianco, ho quindi paura che usando un diluente alla nitro o simili di far andare via il colore o peggio rovinare la ruota.

Se avete esperienze simili o consigli sono ben accetti.

Grazie.

da bdc forum

come levare mastice da ruote in carbonio

L'acetone va bene, ma occhio che vi cancella le scritte. Il DMSO anche meglio (e vi cancella le scritte anche meglio dell'acetone). La benzina non è mai mai mai da usare perchè è cancerogena (non perchè non sia un buon solvente). Il toluene (diluente nitro) va bene.

Nessun solvente fa niente al carbonio, eccetto alle ruote verniciate (esempio le FSA verniciate di bianco). Spesse volte sbiancamenti locali sono dovuti all'aumento dell'indice di rifrazione della resina, ma non è nulla, se ci passate un panno torna scuro. Fate la prova in un angolo cmq, a volte le ruote hanno trattamento superificiale che vien via con un solvente (Corima Medium) e altre no (Corima Aero).

Beninteso: mastice vecchio è reticolato, e nessun solvente lo scioglierà mai (dovete grattare...).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Ah citi le mie parole? muahuahauhauahu =)

ma perchè, te ne capisci di chimica?? bbbhuahuahauhuahuahuah

Link al commento
Condividi su altri siti

spero possa essere utile:

mi son trovato nella tua stessa situazione (forse anche peggio) quando ho dovuto togliere del mastice da dei cerchi Nisi in alu, mastice che oramai stava lì da 20 (forse anche +) anni. Ho usato una spazzola di ferro (

Loggati per vedere il contenuto
) e in alcune zone pure un giravite. Per poi finire con del acetone.

Esperienze con cerchi di materiale diverso per ora non ne ho avute.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione ad utilizzare DMSO (dimetilsolfossido) è estremamente tossico per i gioielli di famiglia di noi maschietti! Poi puzza che è una cosa schifosa.

Io ho utilizzato una piccola spatola e poi carta vetrata finissima (più per aumentare leggermente la porosità della superficie che per levare tutto).

Non è necessario avere una posta completamente pulita tutte le volte che cambi il tubolare, IMHO.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

anche questo video è utile --->

Loggati per vedere il contenuto

anche se dalla vittoria mi sarei aspettato un video non così amatoriale (qualità del video in sè)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivo per cerchi in alluminio, ma dubito si rovini la resina epossidica che tiene assieme il carbonio se non la lasci in immersione o se cmq non pulisci le colature di diluente.

A me il Nart di Milano, gentilissimo, mi aveva omaggiato di uno spazzolino di metallo abbastanza stretto a denti uncinati (detta in tutta onesta`: somiglia in piccolo alle spazzole per i gatti :D ) con quello avevo tolto il grosso.

Poi con uno spazzolino da denti vecchio, pucciato velocemente nell'acetone, avevo passato la scanalatura intanto che facevo girare la ruota, di modo da "ravvivare" il mastice vecchio. In teoria non e` necessario tirare il cerchio pulitissimo, con il diluente il collante torna a reagire e si combina col nuovo strato che andrai a mettere.

Se non ti vuoi spantegare le dita di mastice per stendere lo strato nuovo, io ti consiglio lo stecchino di un gelato (quello del magnum era perfetto per dimensioni :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .